Jump to content

Terrario o Cassa da morto??


ponciarello

Recommended Posts

Posto qui ,la sezione terrari e acquaterrari è meno visitata.Ho fatto fare dal falegname questo terrario per le baby di un anno e per quelle che mi nasceranno a fine estate .Pero mi sembra una cassa da morto.Consigli per abbellirlo??.é circa 1,50 lunghezza,50 altezza e 50 larghezza.

http://img156.imageshack.us/img156/7005/p1000171xa8.jpg

/img156/p1000171xa8.jpg/1/w2816.png

http://img156.imageshack.us/img156/3724/p1000172at0.jpg

/img156/p1000172at0.jpg/1/w800.png

Link to comment
Share on other sites


ti consiglio le ruote!e se le tieni fuori un coperchio con la rete x eventuali predatori!vedrai ke come la riempi con terra una casetta qualche cespuglietto prenderà un aspetto diverso!e se proprio ancora ti convince puoi rubare l'idea di sukkefrutta con dei simpatici stickers!

quanto ti è costato?ke legno ha usato!io l'ho fatto in fai da te e ho speso sui 60 euro ma il legno nn è un gran ke!spero duri fino a primavera almeno!

 

http://img141.imageshack.us/img141/822/dsc00350gf1.jpg

http://img141.imageshack.us/img141/822/dsc00350gf1.7f510056f4.jpg

Link to comment
Share on other sites

Legno :abete americano o canadese non ricordo.Sui 100 euro .Devo ancora mettere l'impregnante ad acqua .Ma chi me la mette tutta sta terra mi spezzo la schiena!!Stupidamente l'ho fatto troppo alto da terra
Link to comment
Share on other sites

io ho messo più torba ke terra di campo e la torba è leggerissima e non costa nemmeno tanto!la terra di campo è un pò troppo dura da scavare!ma hai fatto far il doppio fondo?vedo dei buchi!mi raccomando l'impregnate anke dentro io nn l'ho messo x paura di intossicare le tarte ma il legno cosi nn regge!metti le ruote prima della terra sennò poi nn lo sposti più!
Link to comment
Share on other sites

Vai al brico e mettici 4 ruote con 3-4 viti a legno ciascuna ce le metti tu...e non chiamare + il falegname che ti ciuccia un bel po di soldini...oltre a passare l'impregnante puoi mettere della plastica sul fondo e ai lati fino al livello dela terra così il terrarrio ti dura na vita...certo adesso può sembrare un pò macabro ma ben allestito,con pietre e piante di tuo piacimento sarà n'altra cosa.se ti sembra troppo alto puoi mettere dei fogli di polistirolo al fondo per 'alzare' il livello al posto di riempire con troppa terra.ciaoooooo
Link to comment
Share on other sites

Per delle baby non ti ammazzare a mettere 10 ql di terra, bastano 10 cm.

Mischia torba e terra di campo in parti 1 a 2, vedrai che non sarà pesantissimo.

Link to comment
Share on other sites

mmmm .....boh non sono tanto convinto ,anche l'estetica vuole la sua parte .Ho cercato di trovare in giro delle fioriere gia fatte ,ma ce l'hanno max di 100 cm di lungh per 45 di largh.I fogli di polistirolo sotto per alzare il livello boh non so ho fatto fare apposta i buchi sul fondo per far drenare l'acqua.Avete delle foto da farmi vedere di terrari da esterno??
Link to comment
Share on other sites

con tutti quei buchi oltre all'acqua va via anche la terra ti consiglio di mettere un bel po di argilla espansa sul fondo cosi risolvi anche il problema della profondità :cute:
Link to comment
Share on other sites

con tutti quei buchi oltre all'acqua va via anche la terra ti consiglio di mettere un bel po di argilla espansa sul fondo cosi risolvi anche il problema della profondità :cute:

 

 

o argilla espansa o anke dei semplici ciotolini!

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che dovrò aspettare che arrivi qualcuno che mi dia una mano perche è molto pesante il terrario .Che dite sono in tempo per far ambientare le tartarughe e farle andare in letargo? Posso mettere delle baby di un anno con quelle che nasceranno a fiene estate?
Link to comment
Share on other sites

metti dei sassi di fiume sui buchi e una rete cosi da creare l'effetto denantre e non perdere la terra credo che per la convivenza e il letargo non ci siano problemi.
Link to comment
Share on other sites

dopo che hai messo l'impregnante lascialo all'aria aperta qualche giorno prima di mettere le piccine.

di terra o torba riempilo (non metterne solo 10 cm come consigliato da nico) perchè se no le pareti restano troppo alte e farebbero molta ombra e poi per il letargo è meglio che possano scegliere loro la giusta profondità per interrarsi.

buona l'idea dell' argilla sul fondo, la uso anch'io.

dovresti cotruire una rete fissata a una cornice di legno per usarla come coperchio, non si sa mai che qualche uccello... poi se sei in giro tu la togli così circola meglio l'aria e arriva più sole.

quelle di un anno le puoi mettere con le neonate ma stai attento i primi giorni che non siano "aggressive" con le sorelline e che quando gli dai da mangiare non si pappino tutto loro.

si ambienteranno in un attimo vedrai! a me sembra molto carino, vedrai che riempito farà un figurone.

attento a non mettere piante o altro vicino ai bordi perchè le piccole sono delle super scalatrici

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho messo argilla espansa sul fondo del terrario, è leggera e come drenante funziona bene. Per renderlo più carino puoi anche dipingerlo fuori di un colore vivace.
Link to comment
Share on other sites

CIAO

 

 

se inchiodi ai quattro lati quattro stecche (ed intorno ci vuole x forza una rete) sopra basta una cornice con della rete fitta e sei al sicuro da uccelli ed altri predatori.

 

Ai terrari si mettono le ruote x agevolare lo spostamento nel caso lo avessi messo in una zona con troppo sole o troppa ombra.

 

Avere un bel fondo serve x piantare anche delle piante x l'ombra il rosmarino strisciante è eccellente, che le tartine gradiscono molto , forse x il profumo, ma non lo mangiano!!! Sia le piccole che quelle di 1 anno possono stare assieme

 

Per il fondo visto che è molto alto, ora che le tarta sono piccole alza con argila espansa, avrebbero tutta ombra altrimenti data dal bordo. la terra (torba) deve arrivare quasi al limite del terrario poco poco + giù.

Sul fondo metti però anche qualche ciotolo o pezzi di vaso come si fa nelle fioriere altrimenti perdi tutta la terra,.

 

Per rallegrare la fioriera ci son fiori che loro amano e possono mangiare tipo ibiscus e bocce di leone (queste ultime costano poco) ma in questa stagione non credo siano reperibili, e poi hanno il vantaggio di perdere i semi e di ricrescere l'anno dopo.

 

Se vuoi altri consigli vedrai che ne riceverai ancora

Link to comment
Share on other sites

così spoglio può dare una brutta impressione, ma una volta completato sarà diverso.

Il mio cassone l'ho realizzato comprando il legno al brico, è 1,50x1,20x 40h con annessi piedi e ruote. Ho passato 2 mani di impregnante e l'ho lasciato una settimana all'aria. Poi 2 mani di flatting all'acqua per rafforzare l'effetto impermeabilizzante e lasciato sempre ben asciugare all'aria.

Sul fondo l'argilla espansa va bene anche se tende a polverizzare e riguardo al rivestimento in plastica anche io ci avevo pensato ma mi resta il dubbio sulle muffe eventuali che si andrebbero a creare quindi aspetto anche io consigli.

Per finire all'esterno lo decoro sempre con colori all'acqua e ricopro con la rete.

Una volta messe le piantine perderanno definitivamente l'aspetto di ..... cassa do morto...

A me ora mancano solo le trartine....

un bacio a tutti e grazie per le dritte!! :kissa:

Link to comment
Share on other sites

- Argilla espansa. A vedere dalla foto, i buchi sono pure grandi.

Quindi una rete che permetta all'argilla di non cadere, poi l'argilla espansa che aiuta il filtraggio dell'acqua, poi torba e terra (grande idea, per rendere il tutto più leggero).

 

- Ovviamente le ruote (non avendo visto lo spessore del legno, per sicurezza, io ne metterei 6). Poteva essere bello fare una delle sponde in vetro o plexiglass, con l'attenzione di non cuocere le bimbe, ma credo sia tardi.

 

- Se hai intenzione di lasciarlo fuori quando piove o ti senti sicuro per i buchi di sfogo dell'acqua fatti, allora impregna alla grande il legno, anche dentro, abbondantemente: non c'è niente di peggio del legno che marcisce per combinare un bel patatrack.

 

- La stessa rete messa in fondo anche sopra, per evitare intrusioni di gatti o altri animali pericolosi per le piccole.

 

- Per abbellirlo, una volta che la terra ne copre una buona metà vedrai che qualche riparo costruito con cura e dei sassolini piazzati con attenzione te lo trasformano in un batter d'occhio. Esternamente io prediligo la sobrietà del legno, lega bene con la casa e con il giardino.

Link to comment
Share on other sites

Certo...un pochino più largo nn sarebbe stato male :D mette l'ansia!! hihih

Cmq con cespuglietti, sassi, e quella bella tegola a conchiglia che hai comprato, dovrebbe venire bene ;)

Anzi...io lo avrei anche pitturato un bel color panna :D

Link to comment
Share on other sites

ma non sono piccoli gli spazzi per tenere le tarta?

 

.... spero di no.... ho quasi finito il lavoro .... anche perchè stiamo parlando di alloggi per tartarughine neonate.... :turtle: (o almeno io per questo scopo lo sto costruendo)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.