Jump to content

filtro 24 ore su 24

alby90

Recommended Posts

Salve a tutti! ho cercato nei forum ma non ne ho trovato nessuno con la rispasta alla mia domanda... Il filtro di un acquaterrario va spento di notte o va sempre tenuto acceso? (non so se può centrare, ma la mia tarta, una graptemys kohni, dorme in immersione)

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

i batteri per vivere hanno bisogno di un flusso costante di acqua, quindi deve restare sempre acceso... diciamo per i batteri iniziano a morire dopo un'ora che il filtro è spento

i batteri per vivere hanno bisogno di un flusso costante di acqua, quindi deve restare sempre acceso... diciamo per i batteri iniziano a morire dopo un'ora che il filtro è spento

Quoto

ho i brividi all'idea che arrivi qualche temporale e interrompa la corrente..

ok, grazie a tutti dell'informazione. fino ad ora lo tenevo spento di notte ma non avevo i cannolicchi (l'acqua era pulitissima, ma ho pensato che fosse il caso di aggiungerli per il bene della mia tarta)... cmq lo terrò sempre acceso, tnt non è un problema, è un filtro artigianale che ho fatto io ma per fortuna è silenziosissimo!

ancora una domanda: secondo voi dovrei aggiungere delle piante tipo del bambù o è meglio di no?

Quasi dimenticavo, anche il termoriscaldatore va sempre acceso o è meglio creare una variazione i qualche grado fra giorno e notte spegnendolo? GRAZIE IN ANTICIPO

Quasi dimenticavo, anche il termoriscaldatore va sempre acceso o è meglio creare una variazione i qualche grado fra giorno e notte spegnendolo? GRAZIE IN ANTICIPO

credo debba stare alla stessa temperatura, calcola che se in natura vivessero in bacini ampi di certo la temperatura dell'acqua (essendo una massa enorme) non può variare tra giorno e notte.

attendiamo conferma.

:turtle:

un po di escursione termica di notte c'è sempre in natura.... e per creare un ambiente ad hoc dovrebbero sentirla ;)

non pero spegnendo il riscaldatore ;)

l'ideale sarebbe avere 2 riscaldatori, uno sempre acceso sui 21-22 e l'altro accesso dalle 8 alle 20 sui 23-24 gradi ;)

Scusate, vi faccio un ulteriore domanda... Qualche mese fa ho comprato una lampada da 60w per la mia tartaruga. è una lampada spot ma emette anche raggi uv-a e uv-b, come serve alle tarta... però ho letto che sono meglio i neon e che queste lampade non funzionano molto. In conclusione, devo cambiarla? se sì è meglio un neon o una compatta? Prezzi:neutral:?

Scusate, vi faccio un ulteriore domanda... Qualche mese fa ho comprato una lampada da 60w per la mia tartaruga. è una lampada spot ma emette anche raggi uv-a e uv-b, come serve alle tarta... però ho letto che sono meglio i neon e che queste lampade non funzionano molto. In conclusione, devo cambiarla? se sì è meglio un neon o una compatta? Prezzi:neutral:?

Che modello è la lampada che hai preso?

Neoplus pro, da 60 watt. sopra c'è scritto reflector lamp with full 4-colour spectrum, UV-A und UV-B-rays. L'intensità non c'è, ma il negoziante a detto 5°/.

Neoplus pro, da 60 watt. sopra c'è scritto reflector lamp with full 4-colour spectrum, UV-A und UV-B-rays. L'intensità non c'è, ma il negoziante a detto 5°/.

è una normalissima spot, non emette nessun raggio uv. funziona bene per scaldare, ma nulla di più. il negoziante ha letto e riferito quello che c'è scritto sulla scatola, poi si è inventato il 5%. sarà un caso che ha centrato la giusta percentuale??!!

Bene... e io mi fidavo pure... comunque lasciamo perdere che è meglio. cosa mi consigli di acquistare quindi? neon, compatta o cos'altro? Comunque questa lampada, che ho pagato la bellezza di 14 euro e rotti, la posso tenere come spot giusto? o 60 watt è troppo ed è meglio 40? (tanto una spot che sia una spot la trovo a meno, mio padre che alleva polli ne ha pure da 40 credo).

Bene... e io mi fidavo pure... comunque lasciamo perdere che è meglio. cosa mi consigli di acquistare quindi? neon, compatta o cos'altro? Comunque questa lampada, che ho pagato la bellezza di 14 euro e rotti, la posso tenere come spot giusto? o 60 watt è troppo ed è meglio 40? (tanto una spot che sia una spot la trovo a meno, mio padre che alleva polli ne ha pure da 40 credo).

come spot va bene, a parte il prezzo..

devono esserci circa 30-32° nella zona emersa, in caso allontani un po la lampada, ma 60w possono andare bene. dipende quanto è grande l'acquario.

per la lampada uv ti consiglio una compatta:

Exo Terra : Products : Compact Fluorescent Bulbs

Entry Detail

te ne segnalo due come esempio, comunque basta che siano 5.0, poi se le trovi di una altra marca cambia poco.

Ah, ok... la temperatura dell'acqua è 25 gradi, la zona emersa non ho provato ma è poco più calda (poi provo a metterci il termometro). la lampada è 22cm di distanza dal sasso che funge da zona emersa comunque. l'acquaterrario è 100x50 (con circa 15-20cm d'acqua). grazie dell'interessamento

Quasi dimenticavo, da quanti watt devo prenderla la compatta? grazie ancora

visto che l'acquario è bello lungo, per coprirlo adeguatamente prenderei la 23watt. cerca di utilizzare un portalampada con il riflettore.

va bene, allora appena ho tempo andrò a vedere in qualche negozio di animali, diverso ovviamente dall'ultimo in cui sono andato:sinister:... Grazie

beh, l'ultimo negoziante mi ha venduto una spot (la neoplus di cui si parlava prima, ricordi?) cm fosse una lampada che emetteva uva e uvb a 14 euro... e un giorno che ci sono tornato mi ha detto che quella lampada (che evidentemente non ricordava di avermi venduto lui!!) non andava bene e ci voleva un neon... No comment

beh, l'ultimo negoziante mi ha venduto una spot (la neoplus di cui si parlava prima, ricordi?) cm fosse una lampada che emetteva uva e uvb a 14 euro... e un giorno che ci sono tornato mi ha detto che quella lampada (che evidentemente non ricordava di avermi venduto lui!!) non andava bene e ci voleva un neon... No comment

beh saputo questo potresti tornare domani con lo scontrino, e farti restituire i soldi..con 2€ prendi una spot normale, con i restanti 12 metà di quella uv..

comunque senza parole..