Jump to content

Ciao a tutti

Mind the gap

Recommended Posts

Non sono nuovo di questo forum ma mim piacerebbe acquistare una tartaruga terrestre...allora io ho già una tartaruga palustre piccolissima e una mia amica mi vuole regalare una tarta di terra... allora prima di tutto...che razza di tartaruga mi consigliate? io nn sò quale tartaruga mi vogliono regalare ma tanto per sapere... poi quanto può crescere una tarta di terrà? il mangiare? so ke se nn vi dico la razza è difficile saperlo peròin generale? come si delimita il sesso? lo spazio per tenerla quanto deve essere grande? io ho ha disposizione 30 mq... che ne dite? poi vome devo allestire lo spazio? quando è piccola ce la devo mettere nel mio giardino o è meglio che la tengo in casa e poi quando cresce la spoto? grazie per le risp

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Le più adatte alla vita nei nostri giardini sono le Hermanni, poi ci sono le Marginate e le Greche. Ma lascerei stare le Greche non sono adatte per uno che si avvicina per la prima volta alle terrestri. Il giardino che hai va benissimo, se è piccolina tipo 1/3 anni è meglio non lasciarla libera completamente altrimenti non la troveresti mai. Gli devi delimitare una parte di giardino, tipo 2x3 e la controlli meglio. Per l'alimentazione, considera che sono erbivore, quindi tutti i tipi di erbe selvatiche tipo: malva, tarassaco, trifoglio, crespino selvatico e cicorie varie. In caso di emergenza insalate in genere e ogni 7/8 gioni un assaggino di frutta, tipo mela, cocomero, pomodori, melone, fichi ecc.

Per la sistemazione inizia subito con il giardino, niente casa, sono fatte per vivere all'aperto. Ma ricordati: sono animali protetti, si possono detenere solo con determinate documentazioni, assicurati che la tua amica te la dia con i documenti in regola. ciao

vediamo se riesco a rispondere a tutte le domande:bulgy-eyes::D

le tartarughe piu' robuste e che in genere si consiglia a chi non ha mai avuto terrestri prima..sono le nostre nostrane hermanni..a cui appartengono 2 sottospecie..le (thb) tartarughe hermanni boettgeri e le (thh) tartarughe hermanni hermanni..

da adulte raggiungono i 15-20 cm x le thh e i 25 cm x le thb.. raggiungono la maturita' sessuale intorno ai 5-7 anni per cui e' difficile stabilire il sesso con esattezza prima di quella eta'..

i maschi da adulti hanno dimensioni minori..la coda e' larga e lunga e il piastrone convesso...

l'alimentazione piu' adeguata e' composta principalmente da erbe selvatiche , radicchio e cicoria, e con moderazione da frutta e pomodoro...

se la tua tarta e' adulta 30 mq vanno benissimo.. se e' piccola puo' anche stare in un terraio, dove abbia buone zone di sole e ombra..e ancora meglio puoi farle un recinto ben protetto direttamente nel giardino, dove devi mettere rete metallica anche sopra e sotto in modo che i predatori come topi e uccelli non le facciano del male...

quando hai la tarta facci sapere sue notizie e se hai dei dubbi chiedi pure!!;)

grazie mille...senti una domanda... la mia amica ha registrato solo i genitori delle tarte poi nn più.... come funziona? poi anche se la registro quanto costa? poi dove la posso registrare? scusa ma sono più esperto di acquatiche... cmq mi sono sbagliato i metri quadrati sono 20... problemi.... risp please

Tu nn puoi registrare niente, deve pensarci ki cede le tarta a farlo.

Se ha i genitori denunciati basta fare la denuncia di nascita alla Forestale: la tua amica lo ha fatto?

Dopo aver denunciato la tarta te la può cedere gratuitamente.In questo periodo c'è un pò di confusione sulle cessioni gratuite, alcuni uffici le accettano mentre altri no.

Quanto è grande la tarta? è neonata?

è importante saperlo.

Avendo i genitori denunciati la tarta è in regola se a sua volta ne viene denunciata la nascita.

Se la tua amica nn lo ha fatto nei tempi indicati (10gg dalla nascita o dal ritrovamento) la tarta viene considerata selvatica ed è un gran peccato!

Informati e di alla tua amica se prima di dartela può denunciare la nascita della tarta e poi cedertela.

scusa ma n posso dire che la ho trovata per strada almeno ci penso io? e per tt ciò quanto costerebbe?

:nono:

Questo nn puoi proprio farlo!

Se ne trovi una x strada devi lasciarla li o al max spostarla in un posto sicuro e avvisare la Forestale.

Se prendi una tarta senza documenti nn potrai mai sanare la situazione e rischi multe salatissime se la scoprono! Pensaci bene!

Però nel tuo caso qualcosa si può fare visto ke i genitori sono in regola.

Se tu trovi una tartaruga, o la DEVI lasciare dove è oppure la devi consegnare alla forestale!!!!

Le tartarughe hanno avuto una sanatoria, nel 95 si potevano dichiare le tarte in nostro possesso. Da quella data NON ESISTE dichiarare tarte che non siano figli o figlie di quelle già registrate a suo tempo.

Ora LE CESSIONI SON STATE BLOKKATE quindi puoi detenere solo UNA TARTA CON CITES.

Le cessioni non saranno per sempre, quindi aspetta un poko e la tua amica dichiarando le nascite potrà anche dichiarare successivamente il trasferimento.

AUGURI E BENVENUTO

nnt ragazzi... mi dispiace che avete perso tempo ma la mia amica nn ha voglia di perder tempo per fare queste pratiche... ke palle... preferisco mandare un'annuncio su tartaportal e poi si vede...ancora nn capisco... gli ho detto che tt le pratiche gliele pagavo io... la portavo io alla denuncia la tarta ma nn cha voglia... ke amica!!!!

nnt ragazzi... mi dispiace che avete perso tempo ma la mia amica nn ha voglia di perder tempo per fare queste pratiche... ke palle... preferisco mandare un'annuncio su tartaportal e poi si vede...ancora nn capisco... gli ho detto che tt le pratiche gliele pagavo io... la portavo io alla denuncia la tarta ma nn cha voglia... ke amica!!!!

guarda,è molto semplice fare le denunce di nascita..e spendi soltanto per le fotocopie e la raccomandata AR.

non è che la tua amica ti ha mentito sulla registrazione dei genitori?

no no....lho visto il certiicato... ma lei nn so perchè nn ne vuole sapere... dice che poi siccome ne ha roppe nn verbalizzate gliele portano via... che palle... ma dite che qui sul forum trovo qualcuno disposto a cedermi delle tarte? almeno qui so che ci sono persone che la tengono...

no no....lho visto il certiicato... ma lei nn so perchè nn ne vuole sapere... dice che poi siccome ne ha roppe nn verbalizzate gliele portano via... che palle... ma dite che qui sul forum trovo qualcuno disposto a cedermi delle tarte? almeno qui so che ci sono persone che la tengono...

fattele dare senza documenti???!!!! ke problema c'è????

MA CHE TE LO DICO A FARE????!!!! :glasses-cool:

fattele dare senza documenti???!!!! ke problema c'è????

MA CHE TE LO DICO A FARE????!!!! :glasses-cool:

Per cortesia smettila di dare questo tipo di consigli!!

il problema è che è illegale!!!

aaahhahhhaaahh e cosi mi volete buttare fuori è???? mi togliete la liberta di parola èèèè??????!!!!!! si si sto parlando proprio con te "super moderatore" è inutile ke mi mandi gli avvertimenti tanto se mi banni ci metto 2 secondi a rientrare con nuovo nome e psw!!!! l'ultima volta ke è stato negata la libertà di parole era hai tempi del duce!!!!!!! clap clap clap!!!! :glasses-cool:

aaahhahhhaaahh e cosi mi volete buttare fuori è???? mi togliete la liberta di parola èèèè??????!!!!!! si si sto parlando proprio con te "super moderatore" è inutile ke mi mandi gli avvertimenti tanto se mi banni ci metto 2 secondi a rientrare con nuovo nome e psw!!!! l'ultima volta ke è stato negata la libertà di parole era hai tempi del duce!!!!!!! clap clap clap!!!! :glasses-cool:

meglio...cosi aumentano anche i numeri degli iscritti

non ti si nega la libertà di parola,altrimenti saresti stato censurato.

semplicemente sei invitato al buon senso,soprattutto in un forum pubblico!!!

wanted! ma se voi potete dire la vostra dal vostro punto di vista xkè io nn posso esprimere la mia opinione e dare dei consigli senza essere ammonito???????? nn è giusto. esempio stupido, dato ke la destra ha il potere in questo momento in italia, la sinistra nn vine censurata ne allontanata o ammonita, invece qui si, è una dittatura e in italia sono mooolti anni ke nn i è +!!!!!! :terror: