Jump to content

ferite e stato del carapace

Hannah

Recommended Posts

Ciao a tutti ,mi presento, è la prima volta che scrivo sul forum,mi scuso ma non ho trovato un area specifica per le presentazioni.Ho 27 anni e possiedo una (credo) testuggine comune da quando ero bambino,d'estate vive libera in un gran giardino e d'inverno dorme in una cassettina,putroppo oggi il mio cucciolone di PT l'ha ferita escoriandone il carapace e piastrone,di seguto le foto del mio amico, sicchè gli esperti del forum possano valutare lo stato generale della corazza e l'entità delle ferite..Cmq oggi stesso dopo l'accaduto ho portato "Pietro" dal veterinario,(purtroppo generico e non esperto di rettili) il quale lo ha medicato e mi ha ordinato delle spennellature 2 volte al gg. di BETADINE USO DERMATOLOGICO..Mi appello al vostro aiuto, ci tengo..

http://img376.imageshack.us/img376/9995/16116757ns7.jpg

http://img376.imageshack.us/img376/3181/86779197ts6.jpg

http://img376.imageshack.us/img376/2474/85773504lw4.jpg

http://img376.imageshack.us/img376/5122/94017505or9.jpg

http://img376.imageshack.us/img376/308/55820146ys6.jpg

http://img126.imageshack.us/img126/6519/s5031395pa8.jpg

Benvenuto!

La tua tarta è una T.hermanni boettgeri molto bello.

Credo ke nonostante le ferite si riprenderà.

Cmq aspettiamo gli esperti

:welcome:

Mi fù regalato da piccolo, saranno almeno 20 anni che vive con me!ha diversi segni di battaglia..le foto fanno apparire le lesioni ancor + gravi ma purtroppo ci sono...:sada:lui cmq è vispo come sempre..

purtroppo il mio nuovo cucciolone è maldestro ma nn era mai arrivato a tanto,il cane che possedevo prima di lui c'ha sempre convissuto pacificamente,così come unaltro vecchio bastardino con cui divide il giardino...Cmq speriamo bene..quà era + in forma dopo il bagnetto mentre lottava con un pomodoro mesi fà :female-fighter:!!:

http://img104.imageshack.us/img104/8402/64612057fd4.jpg

Anke il mio cane (ke è uno Yorkshire) nn so ke farebbe alle tarta...:(

Appena le vede comincia ad abbaiare e vuole prenderle in bocca..

Purtroppo molti esperti sono in vacanza, ma di sicuro qualcuno passerà. Poi hai fatto bene a portarlo dal veterinario.

In bocca al lupo

Io non sono un'esperta comunque ho curato un paio di tartarughe(non mie) con lesioni simili e anche a me il vet aveva detto di pulire le ferite con betadine e poi fare iniezioni di antibiotico e ringer lattato, però le ferite erano più profonde e in parte infettate. Quindi penso che la cosa importante sia controllare che non si sviluppi infezione, continuare con il betadine e fare attenzione alle mosche.

Comunque se è attivo e mangia è un buon segno.

Bellisssimo il cucciolone.

Conviene che recinti una zona solo per lui, anch'io ho i cani e tranne pochi casi per loro le tarte sono una preda naturale.

Non dare medicinali che non sono stati prescritti dal medico!

Cerca un vet esperto in rettili e pulisci bene le ferite, non è nulla di gravissimo, ma può infettarsi e potrebbero arrivare ospiti indesiderati, come le larve di mosca...a quel punto se non ti accordi di loro la cosa si fa grave...

Quindi non la tenere sulla terra finchè non è rimarginata, puliscila e controllala, intanto cerca un tartavet.

p.s. non sottovalutare mai neanche le piccole ferite...

Edited by bibbi75

Veterinari online:

[email protected]

[email protected]

[email protected]

prova a scrivere a uno di loro o a tutti mandagli le foto e ti risponderanno nel frattempo(quoto bibbi)toglila dalla terra -che le infetta le ferite- e mettila in un posto al sicuro da 'ringhio'con del cartone sotto che cambierai appena si sporca..disinfetta sempre e tieni pulito .Sicuro ke guarisce,ma contatta i vet almeno oltre alla betadine ti daranno una pomata antibiotica...poi il tempo risolve tutto...io ho un jack russel terrier che me le faceva volare per aria le tarte...mo ha imparato a proteggerle e non fa avvicinare gli estranei a loro ...c'è voluto un po di tempo ma pian piano non le ha considerate più come giokattoli.I pitbull hanno un carattere meno 'scemo-scemo' dei terrier..dovrebbero capire pure prima...ma si sà so giokerrelloni e per loro è un divertimento azzannare ogni 'palla'che cammina.okkio però a non farglielo fare di nuovo..ke stavolta alla tarta è andata pure troppo bene.auguroni di pronta guarigione a Pietro ciauuuuu

grazie davvero siete gentilissimi,Ma il Betadine và spennellato puro o diluito con acqua?in ultimo anke se poco importa (prima la salute) esteticamente i segni rimarranno o la corazza col tempo riprenderà forma e pigmentazione originaria?Pietro ringrazia!:laugha:

che concentrazione ha il betadine?io il 10% soluzione cutanea -flacone giallo-e un poketto lo diluisco..anche se c'è chi lo mette puro sulle tartarughe grandi...se glelo metti tutti i giorni diluiscilo per me ke è meglio :-)

che concentrazione ha il betadine?io il 10% soluzione cutanea -flacone giallo-e un poketto lo diluisco..anche se c'è chi lo mette puro sulle tartarughe grandi...se glelo metti tutti i giorni diluiscilo per me ke è meglio :-)

esattamente quello..

come procede?

Ho ricevuto un paio di risp .dai veterinari consigliati, qualcuno mi ha scritto ke il carapace resterà segnato..ma basta ke stia bene..Lui per ora mangia,le ferite credo sia presto riuscire a notare un miglioramento,gironzola in terrazza anke se sicuramente avrebbe preferito la terra al pavimento...ma la terra ora farebbe male..

Purtroppo il carapace non si rimargina. La mia Giulietta è stata salvata da sotto un trattore e lo spacco è evidente anche adesso.

Ma questo non pregiudica la sua salute, è attiva e sta bene, è stata curata e fasciata x tanto tempo, ma le ferite del tuo cocco son molto meno gravi.

là dove le lacerazioni hanno rodotto iccole scaglie (si vede in foto) è consigliabile ripulire la parte?nel senso di fresare in qualche modo o provvederà a limare strisciando da sè col tempo?Inoltre mi consigliate di fasciare col nastro garzato x tenere + pulito dopo la medicazione?abbiate pazienza ho poca esperienza nel tartasoccorso!