Jump to content

allestimento vasca filtri adatti

maxx84

Recommended Posts

Salve,

chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Ho da poco costruito la nuova vasca per la mia tartarughina che ora è circa 9cm.

La vasca di cui vi parlo è 110 x 65 x 35 in vetro su una base di legno con rotelle, da premettere che putroppo la vasca è all'esterno ( sul balcone, la mattina prende anche il sole però è esposta anche a polvere insetti ecc.)

Sul fondo per ora ho disposto delle pietre e ciottoli tra cui alcune più grandi per creare una sorta di isola asciutta.

Per il momento l'altezza dell'acqua e di 7/8 cm per non coprire troppo le pietre più grandi.

Sto utilizzando momentaneamente un piccolo filtro interno ASKOL 2 con filtro spugna lana e carbone.

Al momento sono costretto a cambiare l'acua quasi ogni settimana perchè diventa gialla e con muschio sulle rocce e in più gli escrementi della tartarugha si depositano sotto i ciottoli ( mangia in una vaschetta a parte dove fa anche gli escrementi prima di rientrare nella grande).

Vi chiedo opinioni su cosa utilizzare come filtro e riscaldatore e anche per un più comodo allestimento del fondo.

Su come mantenere il ciclo dell'acqua pulito e senza batteri nocivi.

Ho letto moltissime discussioni in giro per i forum e mi sono fatto qualche piccola infarinatura ma anche confuso un po le idee (regole diverse tra loro).

Pensavo di prendere un filtro esterno Hydor prime 20 con il termoriscaldatore esterno eth200 o quelli più grandi.

Che ne pensate?

Vi chiedo un consiglio anche su trattamenti del'acqua e come effettuare la pulizia della vasca quando aumentero il livello dell'acqua siccome non è facile riempire e svuotare 40/80 litri.

Grazie saluti a tutti

Un termoriscaldatore all'aperto è inutile, e una vasca così piccola è inadeguata per far passare l'inverno all'esterno alla tua tartaruga.

Quanto è grande la tartaruga?

Mi sembrano un po' pochini 10 cm d'acqua, sarebbe meglio eliminare le pietre e trovare una zona emersa galleggiante, per esempio corteccia di sughero, così eviti anche il rischio di crolli oltre a guadagnare spazio per il nuoto.

Come filtraggio ti consiglio un Askoll Pratiko 300, è esterno.

Se porti la vasca in casa va bene un riscaldatore da 200 W o anche due da 100 W, possibilmente in plastica della Newatt.

la vasca non credo che per ora sia piccola 110x65

la tartaruga ora e quasi 9cm

All'esterno parliamo di un balcone coperto poi nella mia zona anche d'inverno non fa un freddo da gelo.

Come filtro esterno tra hydor30 tetratec ex700 e il pratiko (più costoso) quale mi consigli?

Poi per il termoriscaldatore esterno eth perchè me lo sconsigli?