fabri22 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 ciao ragazzi!l'inverno si avvicina..e vorrei sapere cm creare una situazione accettabile per nn fare andare in letargo la mia th,che quest'inverno è stata vittima di un soffocamento perchè caduta inn una pozzangerina..e che quindi ha subito cure cn antibiotici e vitamine varie...che l'anno fatta riprendere si..ma nn ancora definitivamente..cm devo allestire il terrario?grazie.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 ehi qua a palermo ancora è estate piena comè che li a ct ti è già arrivato l'inverno ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 cmq a parte gli scherzi ti serve cavo riscaldante termostato lampada ecc.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Io l' anno scorso per non farla andare in letargo le ho tenuto accesa per tutto l' inverno la lampada UVA UVB, però devi usare una di quelle riscaldanti perchè quelle al neon non scaldano a sufficienza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maurizio 2 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 puoi usare una normale lampada uvb al neon e una lampada spot per riscaldare(ce ne sono alcune che hanno una minima quantita di uva e uvb)comunque devi per forza usare una uvb e mai solo le spot.controlla sempre all'interno del terrario umidità e temperatura e fai stare accese le luci per almeno 10 ore al giorno usando un timer giornaliero..dalla grandezza del terrario ti regoli per il wattaggio delle lampade se ci metti delle foto del terrario con le misure ti sapremo consigliare.ciaoooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 il veterinario ti ha consigliato di non farglielo fare? perchè da qui a novembre ha tutto il tempo di rimettersi in forma per affrontare il letargo e poi a catania il letargo dura meno che al nord e ci sono meno gelate. io ti consiglierei di farglielo fare... quanto ha la tarta? spesso si sente di tartarughine che hanno saltato il letargo che una volta messe fuori a primavera si ammalano proprio perchè hanno sfasato il loro ciclo naturale. secondo me va saltato solo in casi gravi, la tarta mangia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabri22 10 Posted August 23, 2008 Author Share Posted August 23, 2008 allora raga.la tarta mangia ma solo se la faccio magiare dalle mie mani..nn ha la forza di staccare dei pezzi di cibo da sola.è ancora un po indebilitata,e credo per questo che se entra in letargo..ahimè nn ne esce più.il terrario è 1metro per 50 ed è alto 50,costruito da me.è già dotato di impianto per spot riscladnante e lampada UV.cioè fino a qui c'eravamo:lashes:.io introdurrei anche un cavetto riscladante per la notte..che la temperatura scende e nn va granchè bene.io vorrei delle dritte per quanto riguarda invece temperature da tenere;quali devono essere le minime di giorno e di notte?..poi:gli farò fare il letargo insieme ad una baby di 1 anno e mezzo,che è ancora piccina e ce l'ho da poco.e secondo me..saltarlo male nn gli fa,.poi il mio veterinario consiglia cosi,per i primi 3anni,e io di lui mi fido:lashes:ma in pratica le conseiguenze per le hermanni di saltare il letargo,nn sono gravissime giusto?poi dall'anno prosssimo starò in una casa molto più grande dove avranno uno spazio molto bello tutto loro,quindi insomma è olo questione di un anno....attendo risposte,specialmente per le temperature.grazie,fabri p.s:so che il luogo nn è adatto,ma per evitare di fare un altro posto:le scripta scripta,devono andare in letargo giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 23, 2008 Share Posted August 23, 2008 Non posso aiutarti per le temperature perchè per quelle servono gli esperti...ma da inesperta posso dirti che tre anni di letargo saltato non vanno bene per niente...la mia ne ha saltato due per problemi di salute e la differenza rispetto alle altre tarte sane si vede...anche a me il veterinario aveva consigliato di farle saltare il letargo( solo il primo anno però) ma da poco ho appreso che da subito si notano i danni del letargo saltato ..e non sono danni certamente piacevoli o reparabili...solo prevenibili... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts