Jump to content

Dubbi sul filtro...

Headbanger

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da tempo un acquario ed un filtro Pratiko Askoll 200, e ho deciso finalmente di metterlo in funzione in questi giorni.

Però, per evitare di commettere errori a causa della mia inesperienza, vi chiedo un po' di info.

-Ho letto da qualche parte che bisogna fare "maturare il filtro", ...cosa vuol dire? Io non posso semplicemente metterlo in funzione sin da subito?

-Il filtro esterno che possiedo ha all'interno tre sezioni per canolicchi e cose varie: esattamente come li devo riempire e con quali materiali?

Grazie:turtle:

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no, non puoi metterlo in funzione subito!

devi far maturare le colonie batteriche nei cannolicchi prima! puoi usare l'attivatore batterico, oppure l'acqua sporca delle tarte, ma in ogni caso devi far maturare, o meglio devi far correre il filtro in vasca per almeno un mese.

allesctisci così il filtro, 2 scomparti (quelli in fondo) per i cannolicchi e poi nell'ultimo in alto a maturazione avvenuta aggiungi la zeolite

anche io ho il tuo stesso filtro, e il mio l'ho messo in funzione da ieri.

volevo sapere ogni quanto devo aggiungere acqua sporca.

ho circa 30l di acqua che andranno ad aumentare, ad esempio oggi dopo il primo giorno ho aggiunto un litro di acqua moderatamente sporca, e filtrata da eventuali residui.

può andare bene? come procedo d'ora in poi?

grazie

no, non puoi metterlo in funzione subito!

devi far maturare le colonie batteriche nei cannolicchi prima! puoi usare l'attivatore batterico, oppure l'acqua sporca delle tarte, ma in ogni caso devi far maturare, o meglio devi far correre il filtro in vasca per almeno un mese.

allesctisci così il filtro, 2 scomparti (quelli in fondo) per i cannolicchi e poi nell'ultimo in alto a maturazione avvenuta aggiungi la zeolite

Quoto

ho circa 30l di acqua che andranno ad aumentare, ad esempio oggi dopo il primo giorno ho aggiunto un litro di acqua moderatamente sporca, e filtrata da eventuali residui.

grazie

:turtle:

grazie

Ma non hai già le tartarughe in acquario, o sì?

Quindi sarebbe necessario aggiungere acqua sporca per far maturare il filtro, o basterebbe mettere normale acqua e lasciarlo in funzione per un mesetto?

le tartarughe sono in un altra vasca.

prima ho riempito per metà l'acquario con acqua del rubinetto, ho aspettato 2 giorni per permettere al cloro di evaporare, quindi ho installato il filtro, dopo il primo giorno ho aggiunto un litro di acqua sporca della tartaruga.

ora vorrei sapere però la frequenza e la quantità di acqua sporca da aggiungere.

grazie

oggi in circa 40l di acqua ho aggiunto mezzo litro di acqua decisamente sporca e verde, si nota l'acqua leggermente più torbida, in teoria dovrebbero iniziare a svilupparsi maggiormente i batteri e "mangiare" questo sporco?

Per adesso ho fatto così:

- ho riempito il mio acquario per circa 1/3 e ho lasciato l'acqua a decantare

-ho messo in funzione il filtro Askoll Pratiko 200 con inseriti due cestelli di cannolicchi e lasciando un cestello vuoto. La portata d'acqua del filtro l'ho messa circa a metà.

-dopo un giorno ho inserito circa 2 litri di acqua sporca delle tarta.

-ora come procedo?? (Posso tenere chiuso il coperchio dell'acquario o è meglio tenerlo aperto?)

molto presto ankio vorrei cambiare il filtro che ho ora con un'esterno askoll...

ma avendo un acquario da 20 litri dite che il 200 è troppo?

quale mi converrebbe anche in relazione al fatto che tra un annetto circa cambierò l'acquario con uno piu grande per le mie 2 tarte??

ah un altra cosa...nel frattempo che le tarte sono nella vasca con il filtro vecchio, potrei far maturare il nuovo filtro in un secchio aggiungendo un po d'acqua zozza di quando sifono? in un secchio apparte maturerà? xkè non ho altro posto dove mettere le piccole, se non dove sono ora :p

Se non hai problemi di bolle d'aria o altro si.

questo è il limite, se abbasso iniziano i rumuri, penso vada in cavitazione, anche perchè il filtro è allo stesso livello dell'acqua..

prima non mi hai detto se comunque per un mese lo lascio tranquillo o dovrò aggiungere ancora acqua sporca.

grazie

Non ne aggiungerei proprio più, almeno per una ventina di giorni.

A quel punto prova a metterla dentro e fai le analisi.

Se sparisce tutto in un paio d'ore sei a posto.

molto presto ankio vorrei cambiare il filtro che ho ora con un'esterno askoll...

ma avendo un acquario da 20 litri dite che il 200 è troppo?

quale mi converrebbe anche in relazione al fatto che tra un annetto circa cambierò l'acquario con uno piu grande per le mie 2 tarte??

ah un altra cosa...nel frattempo che le tarte sono nella vasca con il filtro vecchio, potrei far maturare il nuovo filtro in un secchio aggiungendo un po d'acqua zozza di quando sifono? in un secchio apparte maturerà? xkè non ho altro posto dove mettere le piccole, se non dove sono ora :p

per 20 litri un pratiko 200 penso sia troppo, più che altro penso che con la portata di tale filtro, se non riesci a tenerlo al minimo crei troppo movimento alle tartarughe, non riusciranno mai a stare tranquille. però non ha senso prenderne uno più piccolo ora e poi averne bisogno di uno più grande in futuro. o prendi l'acquario nuovo adesso oppure attendi a prendere il filtro.

riguardo alla maturazione nel secchio attenderei pminotti.

Non ne aggiungerei proprio più, almeno per una ventina di giorni.

A quel punto prova a metterla dentro e fai le analisi.

Se sparisce tutto in un paio d'ore sei a posto.

perfetto, grazie.

ora comunque non ho il riscaldatore in funzione, va bene così?

Per adesso ho fatto così:

- ho riempito il mio acquario per circa 1/3 e ho lasciato l'acqua a decantare

-ho messo in funzione il filtro Askoll Pratiko 200 con inseriti due cestelli di cannolicchi e lasciando un cestello vuoto. La portata d'acqua del filtro l'ho messa circa a metà.

-dopo un giorno ho inserito circa 2 litri di acqua sporca delle tarta.

-ora come procedo?? (Posso tenere chiuso il coperchio dell'acquario o è meglio tenerlo aperto?)

Ripropongo qui i miei quesiti perchè gli altri sono rimasti nell'altra pagina :turtle:

Ripropongo qui i miei quesiti perchè gli altri sono rimasti nell'altra pagina :turtle:

è praticamente la mia stessa situazione, quindi procedi come hanno detto a me.

per il fatto di tenerlo chiuso o aperto non saprei, però mi fa presuppore che non ha piante all'interno..

una cosa..ti hai aggiunto 2 litri di acqua sporca, ma l'acquaio ora quanti ne tiene??

è praticamente la mia stessa situazione, quindi procedi come hanno detto a me.

per il fatto di tenerlo chiuso o aperto non saprei, però mi fa presuppore che non ha piante all'interno..

una cosa..ti hai aggiunto 2 litri di acqua sporca, ma l'acquaio ora quanti ne tiene??

esatto, non ci sono piante.

Per ora ho riempito l'acquario per circa 1/3, quindi più di 50 litri

esatto, non ci sono piante.

Per ora ho riempito l'acquario per circa 1/3, quindi più di 50 litri

io ne ho circa 35, e ho aggiunto circa 1,5l litri. direi che come proporzioni ci siamo, quindi segui quello che hanno già scritto per me!