Jump to content

Trovatello

T.H.

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sono iscritta qualche giorno fa a questo portale poichè lunedì pomeriggio ho trovato lungo la strada una tartaruga!! Nessuno nel vicinato la conosce, così l'ho subito portata dalla mia vet specializzata in animali esotici: è una Testudo Hermanni di età stimata tra i 20 e 30 anni, un maschio adorabile che abbiamo chiamato Aldo.

Gli ho preparato un piccolo recinto provvisorio di circa quattro metri per due, soleggiato al mattino e con una zona protetta sempre dall'ombra dell'olmo. Purtroppo nel mio prato, per il momento, non c'è nessuna delle erbe che piacciono alle tartarughe, quindi ho provato a dargli qualche verdura: lattuga gentile, trocadero, cicoria, rucola. Ha piluccato poco o niente, ci cammina sopra e non le degna di attenzione! Gli ho portato della malva, ma non gradisce, solo ieri sono riuscita a recuperare qualche fogliolina di tarassaco.

Avete qualche consiglio da darmi, qualcosa che possa invogliarlo a mangiare? Quanto tempo può stare senza mangiare? Il peso al momento è stabile, da lunedì è fisso a 850 grammi.

Grazie a tutti!

:welcome:

Forse ancora si deve ambientare, quindi aspetta un pò.

Mi sembra poco come peso, quanto misura il suo carapace?

Sai ke è illegale detenere tartarughe senza certificato? stai attenta se vuoi tenerlo con te, se ti beccano son guai! :faint:

Edited by Abyap

:welcome:

Forse ancora si deve ambientare, quindi aspetta un pò.

Mi sembra poco come peso, quanto misura il suo carapace?

Sai ke è illegale detenere tartarughe senza certificato? stai attenta se vuoi tenerlo con te, se ti beccano son guai!

Credo che la lunghezza del carapace sia all'incirca venti centimetri, dopo lo misuro con esattezza. La vet mi ha detto che è un po' magro, ma è cresciuto bene.

C'è modo di regolarizzare la situazione? Non potevo certo lasciarlo per strada, alle quattro di un pomeriggio d'agosto, con il rischio di morire di caldo o essere ucciso da un'auto...

Hai ragione ma l'unica cosa regolare ke puoi fare è andare alla Forestale e comunicare il ritrovamento...

Forse potrebbero affidartela.

Hai fatto bene comunque a salvarla :)

mettigli un sottovaso interrato con dell'acqua ....e preparagli un rifugio per la notte e contro la pioggia..se non mangia tanto e quasi sicuramente perchè si deve ambientare le misure vanno bene per una tarta...se poi lo vuoi fare più grande meglio ancora.dai un okkiata alle foto dei recinti per darti un'idea....se il sole ci fosse anche al pomeriggio sarebbe il massimo.ciao e in bocca al lupo.

Complimenti per il gesto. A volte la forestle non sa che pesci prendere quindi le affida a chi le trova. Dipende tutto dalla caserma e dalle conoscenze di chi la dirige.

mettigli un sottovaso interrato con dell'acqua ....e preparagli un rifugio per la notte e contro la pioggia..se non mangia tanto e quasi sicuramente perchè si deve ambientare le misure vanno bene per una tarta...se poi lo vuoi fare più grande meglio ancora.dai un okkiata alle foto dei recinti per darti un'idea....se il sole ci fosse anche al pomeriggio sarebbe il massimo.ciao e in bocca al lupo.

In questa sistemazione provvisoria il sole c'è fino al primo pomeriggio, poi al massimo a metà della prossima settimana avrà un recinto più grande e con migliore esposizione. Come rifugio al momento usa la parte superiore di un trasportino per gatti, con all'interno foglie secche; l'altra metà del trasportino l'ho riempita con due dita d'acqua perchè possa bagnarsi, gliela cambio due volte al giorno. E' una sistemazione di fortuna, ma di meglio non sono riuscita a fare perchè non ero affatto preparata a questo nuovo arrivo!! Spero che si ambienti presto! Grazie per l'aiuto!

CIAO BENVENUTA

postaci delle foto del carapace (sopra) e (sotto) del piastrone, io son sempre curiosa di vedere le tartaaaaaaa piccole o grandi che siano.

CIAO BENVENUTA

postaci delle foto del carapace (sopra) e (sotto) del piastrone, io son sempre curiosa di vedere le tartaaaaaaa piccole o grandi che siano.

Si si Foto :love: