ilmazzolatore 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 Ciao ragazzi, non posto da molto tempo ma continuo a seguirvi sempre (anche se in modo piuttosto altalenante...). Ora torno a scrivere perchè mi trovo davanti ad un caso di riconoscimento un pò strano. Ho ricevuto, da un mio conoscente, alcune foto di una tartaruga in possesso di una famiglia del Nord Italia dai tempi dei tempi; in teoria avrei dovuto riconoscere la specie di appartenenza ma, in pratica, non sono riuscito a capirci granchè. Non vi anticipo nulla per non influenzare nessuna opinione. Posso soltanto aggiungere, che la tarta in questione (un maschio, come si può vedere) NON ha i tubercoli alla base della coda: questo almeno a detta del proprietario. Carapace: Piastrone e coda: http://img241.imageshack.us/img241/6048/photo1021jpgma5.jpg Dettaglio carapace: Dimensioni (rapportate ad un maschio adulto di Hermanni Hermanni piuttosto grande): http://img241.imageshack.us/img241/6576/photo1024jpgcg9.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 MI DA' L'IDEA DI UNA THB ALBINA..MA SENTIAMO QUELLI PIU' ESPERTI....E' MOLTO BELLA COMUNQUE... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 booooooooooooooh! aspettiamo gli esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted August 22, 2008 Author Share Posted August 22, 2008 Una Albina? Potrebbe essere in effetti... Eventualmente resterebbe il dubbio tra THB e THH. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stesoro 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Dalle suture direi THH, albina sicuramente. Unica cosa non si vede bene se la placca sopracaudale è una (THB) o due saldate (THH). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 confermo, dalle suture e dalla coda sembrerebbe una THH, però una delle 2 placche vicine alla testa sembra spezzata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 PER ALBINA HO AZZARDATO UN'IPOTESI.... DAL PIASRTONE ..SI VEDONO LE SUTURE FEMORALI PIU' ALTE DI QUELLE PETTORALI..PER CUI DOVREBBE ESSERE UNA THB... MA X LE CONFERME ASPETTIAMO GLI ESPERTI... DOVE SONO????!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Dalle Suture Volevo Dire Thh... Non Thb....MI SONO CONFUSA Link to comment Share on other sites More sharing options...
EDG 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Il rapporto tra le suture del piastrone sono da hermanni hermanni, cioè pettorale più corta della femorale. A parte questo, potrebbe essere ugualmente una boettgeri, non si tratta di albinismo, alcuni esemplari con l'età tendono a "schiarirsi", soprattutto nella sottospecie boettgeri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 se fosse una hermanni,dalle suture direi HH A me non sembra un'albina,al massimo una hermanni molto chiara. ha il carapace molto rovinato,ma si intravede del nero al centro degli scuti e sul piastrone. servirebbero delle foto della testa,delle zampe anteriori e delle zampe posteriori(per escludere la presenza dei tubercoli).Solo il carapace e il piastrone non bastano per identificare una specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted August 22, 2008 Author Share Posted August 22, 2008 Purtroppo chi ha fatto le foto non sapeva come andassero fatte correttamente. Ho soltanto quelle foto a disposizione (probabilmente ne arriveranno altre). I tubercoli in effetti, li escluderei a priori, in quanto la belva ha l'astuccio corneo e non è pertanto greca. Il piastrone è piuttosto sporco nelle foto, ma sembrerebbe completamente giallo, senza le tipiche macchie nere delle Boettgeri nè le tipiche "strisce" delle Hermanni. Questo farebbe salire le "quotazioni" dell'albinismo. Vero è che la tarta è piuttosto vecchia. Infine, la divisione o meno dello scuto sopracaudale non è, per quanto ne so io, un elemento valido per la distinzione tra THH e THB. Non sono ancora riuscito a sapere le dimensioni con certezza ma, pare che siano attorno ai 16 centimetri di lunghezza per il carapace. Piuttosto grande per un maschio... Ciò farebbe pendere il giudizio verso una THB. Altri pareri sono bene accetti, nell'attesa di ricevere qualche info/foto in più dal proprietario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 INVIATO DA ilmazzolatore Infine, la divisione o meno dello scuto sopracaudale non è, per quanto ne so io, un elemento valido per la distinzione tra THH e THB. CONFERMO...CI SONO CASI SEMPRE PIU' FREQUENTI DI THH CON UN SOLO SCUTO SOPRACAUDALE... IN EFFETTI E' STRANISSIMA..HA LE SUTURE DA THH ED I COLORI PIU' DA THB... FORSE E' UN INCROCIO TRA LE 2 RAZZA..MA RESTO SEMPRE PIU' SULL' IPOTESI DELL' ALBINISMO... IBRIDO ALBINO????!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EDG 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Non si tratta di albinismo, altrimenti doveva presentare una colorazione ancora più chiara e gli occhi "rossi", al massimo si può parlare di leucismo o ipomelanismo. Questo è un esemplare albino di boettgeri: http://img57.imageshack.us/img57/6714/boettgerialbinove7.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Non è albina, forse molto chiara. Le suture sono da THH, ma i disegni del piastrone nn sembrano da hermanni.. Servono altre foto migliori. Però bel tartone Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 Dalle suture direi THH, albina sicuramente. Unica cosa non si vede bene se la placca sopracaudale è una (THB) o due saldate (THH). la sopracaudale normalmente è sempre doppia in tutte e due le hermanni, l'anomalia è riscontrata più frequentemente nelle thb. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanap 10 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 A colpo d'occhio osservando la tartaruga è molto simile al mio maschio di thb.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 scusate ma non può essere semplicemente un incrocio thh+thb con prevalenza di caratteristiche thb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 IO CREDO PROPRIO DI.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 SCUSATE ma xchè deve essere un ibrido??? LA COLORAZIONE COSI' chiara fa pensare AD UNA IPOMELANICA .. THH di sicuro le femolari e le pettorali son molto evidenti e + corta la pettorale da thh x le thb è il contrario grandi le pettorali e piccole le femorali...oppure identiche Che non si veda la serratura in una tarta così chiara è + che normale... Personalmente farei carte false x avere un thh ipomelanico, come questo!!!!!!! Per la grandezza è una tarta molto vissuta, anche il mio maschio è grande e molto rotondo quindi la grandezza non è testo xchè sia thb ...allora lo è anche il mio Romeo che mi risulta essere un perfetto THH !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Ho qualche info in più... La giuntura femorale è di 1,4 cm, mentre quella pettorale è di 1 cm (tipico delle THH). Dato che è ipomelanica non è possibile vedere la distribuzione del nero sul piastrone (il nero è completamente assente); tuttavia la belva è larga 13 cm e lunga ben 17,5-18 cm... Per un maschio di Hermanni Hermanni sembra un pò troppo... Per ora non ho altre foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Ho qualche info in più... La giuntura femorale è di 1,4 cm, mentre quella pettorale è di 1 cm (tipico delle THH). Dato che è ipomelanica non è possibile vedere la distribuzione del nero sul piastrone (il nero è completamente assente); tuttavia la belva è larga 13 cm e lunga ben 17,5-18 cm... Per un maschio di Hermanni Hermanni sembra un pò troppo... Per ora non ho altre foto. Ancora + difficile così...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 inviato da ilmazzolatore tuttavia la belva è larga 13 cm e lunga ben 17,5-18 cm... Per un maschio di Hermanni Hermanni sembra un pò troppo... mi sembra che le misure siano nella norma..si puo' arrivare a 20 cm x la thh..e fino a 25 x la thb...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted August 27, 2008 Author Share Posted August 27, 2008 Fino a 25 cm per le THB? Tieni presente che questo è un maschio. Ad ogni modo, sono riuscito ad avere misure più precise: Lunghezza 17,5cm Larghezza 13,5cm Ma soprattutto... Foto migliori! Albina o Ipomelanica??? Ma soprattutto: Hermanni Hermanni o Hermanni Boettgeri??? Grazie per l'aiuto. PS: Ho altre foto in cui si vede che la SOPRACAUDALE è divisa in 2. http://img353.imageshack.us/img353/4348/dscn3620pq3.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 Confermo Al 100% ........ Thh Ipomelanica Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 THH quindi? Dalle giunture e dalla conformazione generale direi di si, ma dalle dimensioni sono perplesso. 1-Qualcuno ha notizie di THH Maschi con carapace di 17,5 cm? 2-Inoltre, come è possibile distinguere una Albina da una Ipomelanica? Gli occhi rossi, per quanto ne so io, in alcuni tipi di Albinismo, scompaiono dopo pochi giorni dalla nascita e non sono quindi, un carattere determinante per il riconoscimento dell'anomalia. Grazie per le info. S. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts