skid 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 Ciao a tutti. mi sono letto una miriade di post, e sono giunto alla conclusione che mi devo preparare meglio per poter fare fare una vita "naturale" e "tranquilla" alla mi tarta. Mi chiedevo alcune cose: La mia piccola tarta del 2007, che ho osservato a lungo ha delle abitudini che reputo "strane" ma che potrebbero non esserlo gli occhi di un esperto... Innanzitutto vi spiego come sono orgnizzato: Quando mio cugino me l'ha affidata, era in una scatola di cartone, alimentata a "mangime per tartarughe giovani" ed ogni tanto mia zia gli metteva lì una foglia di insalata. Attualmente la metto nel prato alla mattina (ricco di trifogli di cui è molto ghiotta) e non gli do + il magime dopo aver letto i vs. consigli sull'alimentazione. Alla sera la porto in casa, e la metto in un acquario nel quale ho messo un po di terra, dei sassi ed un abbeveratoio. Quando la vado a prendere alla sera, la trovo quasi sempre nascosta sotto qualche cosa e immobile. Spesso dorme. Si sveglia, la metto in un porta vaso con un pò d'acqua, e mi accorgo se ha bevuto abbastanza durante il giorno.... Spesso la metto sul balcone, perchè bella vispa, cammina un bel pò, ed ho notato come si accorga della fine del balcone, evitando di cadere di sotto (naturalmente sempre sotto stretto controllo). Poi dopo la ns. cena, la metto nel terrario-acquario. Sta lì un po a gironzolare, poi si "interra", scavando quel tanto che basta per "appiattirsi" ma il carapace è bene in vista e fuori dallaterra, ho anche notato come adori cacciarsi sotto i sassi o sotto il mini abbeveratoio... Ho notato che alla mattina quando la porto giù, mangia di gusto, il trifoglio è bagnato di rugiada, e suppongo che così si alimenti e si abbeveri anche. Purtroppo non ho idea di quanto sia attiva durante il giorno....cmq ho notato che non trovo più la cacchina nel terrario, quindi o mangia poco, o la fa in giardino. Secondo voi, quanti errori faccio attualmente? Grazie mille e scustaemi per la lunghezza del post. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 secondo me la sposti troppo, è inutile metterla fuori al mattino, rientrarla alla sere, poi sul balcone ed infine ancora nel terrarrio, nn è un giocattolo, piuttosto la metti fuori al mattino e la ritiri la sera e basta... se no si stressa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 secondo me la sposti troppo, è inutile metterla fuori al mattino, rientrarla alla sere, poi sul balcone ed infine ancora nel terrarrio, nn è un giocattolo, piuttosto la metti fuori al mattino e la ritiri la sera e basta... se no si stressa!! sono daccordo, perchè nn le fai un piccolo recinto in giardino e la tieni la e la smetti di farle fare la parigi-dakar Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 INVIATO DA SUKKEFRUTTA secondo me la sposti troppo, è inutile metterla fuori al mattino, rientrarla alla sere, poi sul balcone ed infine ancora nel terrarrio, nn è un giocattolo, piuttosto la metti fuori al mattino e la ritiri la sera e basta... se no si stressa!! QUOTO.. ANCHE SECONDO ME..TROPPI SPOSTAMENTI..TROPPI SBALZI DI TEMPERATURA ..CHE NON FANNO BENE ALLA TARTA!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
skid 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 Il fatto che la sposto di sera nel terrario è dovuto dal caxxo di cane del vicino che scappa dal suo giardino e entra a "defecare" nel mio. Ho paura che si magni la tarta!!!!! Per il resto seguo i vs. consigli e se non trovo una soluzione buona anche per la notte, le faccio fare solo due spostamenti. Grazie mille per i consigli!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 il dentro e fuori e dannosissimo per le tarta! falle un bel recinto riparato e lasciala sempre fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts