Jump to content

un problema con una nascita

Recommended Posts

ciao ragazzi..

...dal 17 al 18 agosto mi sono nate tre bellissime tartine!!!...le altre uova sono in incubatrice...ho un problema però con un uovo..

...ieri (19 agosto) una tartina ha bucato il suo uovo ma ancora nn esce!!!!...in realtà nn è questo a preoccuparmi, perchè già mi avete detto che possono metterci anche un paio di giorni, ma il mio pensiero è un altro...

...l' uovo è rotto esternamente, ma nn si vede la testolina, c'è una patina bianca che nn riesco a capire cosa sia che nn mi fa vedere la tarta...ieri a dire il vero ho toccato questa patina, per vedere se la tarta era viva e si è mossa!!!

..ora però nn vorrei che fosse questa sottile patina bianca (che assomiglia molto alla patina bianca molliccia che è attaccata alla parete delle uova delle galline) ad impedire l'uscita delle tartine!!

...ne sapete qualcosa????

ciao

ciao ragazzi..

...dal 17 al 18 agosto mi sono nate tre bellissime tartine!!!...le altre uova sono in incubatrice...ho un problema però con un uovo..

...ieri (19 agosto) una tartina ha bucato il suo uovo ma ancora nn esce!!!!...in realtà nn è questo a preoccuparmi, perchè già mi avete detto che possono metterci anche un paio di giorni, ma il mio pensiero è un altro...

...l' uovo è rotto esternamente, ma nn si vede la testolina, c'è una patina bianca che nn riesco a capire cosa sia che nn mi fa vedere la tarta...ieri a dire il vero ho toccato questa patina, per vedere se la tarta era viva e si è mossa!!!

..ora però nn vorrei che fosse questa sottile patina bianca (che assomiglia molto alla patina bianca molliccia che è attaccata alla parete delle uova delle galline) ad impedire l'uscita delle tartine!!

...ne sapete qualcosa????

ciao

è la pellicina interna dell'uovo.

lascia che la rompa da sola.

se la pellicina e' completamente intatta, pur essendoci il guscio rotto, io cercherei di rompere un poco la pellicina.

Non e' facile, si rischia di far male alla piccola, specialmente se sotto la pellicina c'e' la testa (e gli occhi!). Bisogna esser molto cauti.

basta una rottura da niente, anche solo 2 millimetri, non e' la lunghezza della rottura che conta, ma solo creare un punto di lesione.

p.s. a volte la pelle dell'uovo e' maledettamente robusta. Ho una tarta che sovente fa le uova cosi'. In questi casi le piccole riescono a rompere il guscio, ma fanno una fatica boia con la pellicina. tanto piu' che e' elastica.