Jump to content

Costruire un terrario

dla86

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei costruire un terrario dopo mettere le mie tartarughe d'inverno nel garage per farla andare in letargo perchè vivendo a perugia se le lascio nel giardino le temperature spesso vanno al di sotto dei zero gradi. come posso costruirlo?

magari anche prevedendone l'uso quando vado in vacanza e per evitare di lasciarle libere in giardino incustodite preferirei metterle al sicuro in questo terrario.ho molto spazio in garage quindi pensavo di farlo bello grande.grazie a tutti.

se guardi nella discussione piccole testudo di hermann troverai le foto del mio terrario appena completato, è un pò piccolo xò puoi prendere uno spunto da li!! ciaus e auguri!!

se è per farle fare il letargo puoi semplicemente adottare la tecnica delle 2 scatole.

in pratica prendi una scatola e ci metti dentro un'altra scatola più piccola, nei margini vuoti riempi tutto di foglie secche.

nella scatola più piccola metti le tarte ovviamente interrate e copri tutto nuovamente con le foglie secche.

prendi il tutto e lo metti in cantina

Un bel contenitore di legno con terra di campo con almeno 40 cm di terra, e il tutto coperto da foglie secche e paglia(altri 15/20 cm).

Poi eventualmente, per non poggiarlo direttamente in terra perchè farà freddo(hai detto che gela spesso da te), puoi mettere sotto dell'altro legno o polistirolo(come base).

Ti consiglio anche di bagnare il terreno con uno spruzzino a modo da far si che la terra non secchi mai.

Sopra puoi mettere una rete metallica che solo tu potrai aprire per controllare, a modo che nel caso girassero topi nel garage o vi entrassero, le tarte sarebbero salvaguardate.

PS: altra cosa, vai ad un negozio di animali, fatti consigliare un buon il termometro con sondina(l'ho pagato 7 euro) che posizionerai nel terreno una volta che le tarte si saranno sotterrate, a modo che accendendolo ogni tot giorni monitorerai le temperature al meglio.

Ciao

Edited by Arwen

io abito al nord e le mie hanno fatto sempre il letargo in giardino, anche negli anni più freddi nessuna morte e mai nessuna patologia, sono più forti di quello che pensiamo. secondo me per le adulte è inutile, sanno scegliersi loro i posti migliori per interrarsi,

magari per le baby può essere utile così sono più sotto controllo

io abito al nord e le mie hanno fatto sempre il letargo in giardino, anche negli anni più freddi nessuna morte e mai nessuna patologia, sono più forti di quello che pensiamo. secondo me per le adulte è inutile, sanno scegliersi loro i posti migliori per interrarsi,

magari per le baby può essere utile così sono più sotto controllo

quotissimissimo!!