bechbein 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 vorrei un consiglio da voi cioe se far fare o meno il letargo alle mie tarta cosa serve per farlo passare al meglio(lampade, riscaldatore ecc) ditemi voi cosa serve le mie tarta hanno una un anno e mezzo circa l'altre una quattro mesi e l'altro qualche settimana vi ringrazio per i vostri consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 x far fare il letargo al meglio alle tarta serve un laghetto cn almeno 1 metro di profondita....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 credo siano ancora molto piccole per il letargo perchè ogni tanto leggo ke ciò è sconsigliato pper esemplari piccoli, malati o in via di guarigione ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 il laghetto nn ce lo...ho solo una vasca 50x30 dove metto un riscaldatore essendo alle esterno im modo che l'acqua nn ghiacci...cmq la mi domanda e se serve abche la lampada uv o durante il letargo si puo fare anche a meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Evita! Dalle nostre parti non è il caso. Fa troppo freddo. Tienile in casa e non fare il letargo o, se proprio vuoi, mettile in cantina o nel box al buio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 esatto come faccio io le tengo in cantina al buio ma li nn ce riscaldamento e quanto fafreddo la temperatura e quasi come quella esterna (abitando in zona bergamo) ma con il riscaldatore al minimo questa nn ghiaccia. io infatti volevo sapere se durante il letargo cj voleva sempre la lampada uv accesa. allora come dici te nn ce bisogno????? ma quanto dura il letargo??? ma poi devono restare sempre al buoi ?? nn devno mai vedere un po la luce??? la temperatura dell'acqua durante il letargo a quanto deve stare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 aiutatemi ce qualcuno che puo risp Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 In linea di massima non dovrebbero andare sotto i 4°. Se sono al buio è meglio e se sono coperte sei più tranquillo per i topi. Di solito quando la temperatura esterna raggiunge i 15° si svegliano. Quindi da ottobre a aprile Il problema è portarle progressivamente alla temperatura di letargo e viceversa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 la temperatura dell'acqua a quanto pero??....perche il riscaldatore che ho preso ha la minima di 19-20 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 la temperatura dell'acqua a quanto pero??....perche il riscaldatore che ho preso ha la minima di 19-20 gradi Allora non va bene, la temperatura dell'acqua per il letargo deve essere compresa tra 4 e 10°... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 22, 2008 Author Share Posted August 22, 2008 capisco e cosa succede se tengo questa temperature?? perche io il riscaldatore lo utilizzo solo quando la temp scende sotto lo zero altrimenti l'acqua la tengo a temperatura ambiente insomma il riscaldatore lo tengo per nn far congelare l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 se vuoi fargli fare il letargo nn serve ne lampada ne riscaldatore, nn devono avere nexuna fonte di calore, riempi quasi completamente l'acquario e lo metti in cantina, coprilo con delle coperte vecchie... e mi raccomando prima di addormentarsi devono fare un mese di digiuno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 22, 2008 Author Share Posted August 22, 2008 digiuno??????????? e perche???? cmq senza riscaldatore mi sara impossibile se fare un freddo cane perche l'acqua si ghiacciera essendo di bergamo e fe ferddo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Consolati! E' il problema che abbiamo tutti al nord. Se sai il tedesco vedi come risolvono qua. WINTERRUHE personalmente, visto che ho solo posti più caldi o troppo freddi, evito di farglielo fare e mi sto indirizzando nell'allevamento di specie che non fanno il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 23, 2008 Author Share Posted August 23, 2008 pminotti grazie tante ma in casa nn ho abbastanza spazio per tenere le mie tarta l'unico posto che ho e una specie di cantina (casetta di legno) e nn essendoci riscaldamento di inverno l'acqua ghiaccia e ho paura che le mie tarta nn ce la facciano visto che la mia prima tarta l'inverno scorso lo salvata per un pelo perche una notte ha fatto una mega ghiacciata all'improvviso e l'acqua dove le tengo ha fatto uno strato di ghiaccio di quasi 1cm....ed e per questo che questa anno mi sono munito di riscaldatore. cmq se nn faccio il letargo devo evere la lampada uv?????, che nn ho e nn mi conviene a comprere perche ho intenzione in primavera di costruirli un laghetto visto che ho lo spazio in giardino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 23, 2008 Share Posted August 23, 2008 allora come ti ho gia detto l'unico modo x farle fare il letargo è quello... se no le tieni in casa con riscaldatore e lampada x tt l'inverno.... xò nn si capisce bene quello ke vuoi fare... e si prima del letargo ci vuole almeno un mese di digiuno se no la tarta muore con il cibo nello stomaco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 23, 2008 Author Share Posted August 23, 2008 Ok Allore Faro Come Dici Tu Sukkefrutta Anche Perche Ho Visto Che Sei Di Cremona Nn Tanto Lontano Da Dove Sono Io Cmq Tu Il Letargo Alle Tue Tarta Gli E Lo Fai Fare Cosi????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 23, 2008 Share Posted August 23, 2008 nu, io ho il laghetto in giardino e quelle gia grandi lo fanno li e quella piccolina la tengo in casa,ma senza letargo aspetto l'anno proximo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 23, 2008 Author Share Posted August 23, 2008 quelle grandi a che eta gli hai fatto fare il letargo nel laghetto perche l'anno prox voglio fare anche io il laghetto nn e che puoi darmi qualche dritta su come farlo???? ma poi l'acqua del laghetto nn ghiaccia da te??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 23, 2008 Author Share Posted August 23, 2008 puoi risp Sukkefrutta...ti prego sei il primo che trovo piu vicino alla mia zona che puo forse aiutarmi in materia di laghetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
bechbein 10 Posted August 24, 2008 Author Share Posted August 24, 2008 puoi risp Sukkefrutta...ti prego sei il primo che trovo piu vicino alla mia zona che puo forse aiutarmi in materia di laghetti ci sei?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biuk 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Raga.....ma durante il letargo in laghetto bisogna tenere il filtro acceso????.......e poi è possibile che con 1metro di acqua sulle spalle, non riescano a tornare u per una boccata d' aria???? (ho sentito che ad alcuni è successo e poi sfortunatamente è morta!!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 quelle grandi a che eta gli hai fatto fare il letargo nel laghetto perche l'anno prox voglio fare anche io il laghetto nn e che puoi darmi qualche dritta su come farlo???? ma poi l'acqua del laghetto nn ghiaccia da te??? nn saprei proprio ke consigli darti dato ke il laghetto l'ho fatto a giugno di quest'anno e nn so proprio come fargli fare x bene il letargo, sto provando anke io x la prima volta... ti sapro dire la primavera proxima se ha funzionato o no, lunica cosa su cui mi baso è la fontana ke ho in giardino, quando fa le gelate ghiaccia solo in superficie xò conta ke è profonda solo 15 cm!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Raga.....ma durante il letargo in laghetto bisogna tenere il filtro acceso????.......e poi è possibile che con 1metro di acqua sulle spalle, non riescano a tornare u per una boccata d' aria???? (ho sentito che ad alcuni è successo e poi sfortunatamente è morta!!!) qui mi hanno detto di lasciar acceso almeno la pompa x far girare l'acqua. anke un signore ke abita dalle mie parti mi ha detto la stessa cosa e ke poi in primavera a trovato le tarte morte, infatti mi ha detto di lasciare solo 20cm d'acqua e di coprire il resto con delle foglie secche!! xò dato ke è la prima volta ke passano l'inverno fuori nn mi fido molto di questa teoria! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Alcune risposte di parere personale Io la pompa la lascio accesa solo quando la temperatura dell'aria supera i 6° così in parte mi decongela la superficie! Una signora di Arezzo lascia sempre la superficie ghiacciata d'inverno e non ha mai avuto problemi! Con il primo letargo che ho fatto l'anno passato non ho avuto morie per le tarte che erano sotto l'anno di età e non più di 5/6 cm di grandezza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts