Mask 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Salve a tutti, da una settimana si sono schiuse le uova delle mie tartarughe. Qualche anno fa erano già nate delle altre, che si sono schiuse nei primi di settembre e un esperto di un museo di scienze naturali ci consigliò di non far loro fare il letargo, infatti abbiam passato l'inverno con la loro scatoletta piena di terra per casa, sotto la lampada. Il consiglio ha funzionato e infatti ora stanno benissimo in giardino, magari vi posterò le foto prima o poi. La domanda che vi pongo è questa, poichè con le prime mi è andata bene, vorrei trattenere le piccoline dal letargo, ma vorrei evitare lo scatolino con lampada e sistemarle in un acquario dismesso, da sistemare a terrario. Secondo voi va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Benvenuto e posta delle foto! Complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mask 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 Grazie... ma che ne pensi della mia idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Si però magari lascia loro la lampada accesa, altrimenti potrebbero essere indotte ad andare in letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Se Le Tartarughe Stanno Bene Sarebbe Meglio Che Non Gli Facessi Saltare Il Letargo...per Loro E' Essenziale!!...se Invece Hanno Qualche Problema E Vuoi Fargli Saltare Il Letargo Puoi Sostituire Lo Scatolino Con L'acquario ...ma La Lampada Resta Comunque Indispensabile!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mask 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 Sì sì, per quello le volevo mettere lì, per avere scatola e luce a portata di mano e in un modo sistemato. Le tartarughe non sembrano avere problemi, ma perchè rischiare visto che le prime senza il primo letargo son venute così bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Non è che abbia tutti i torti a pensarla cosi :D Io ho paura di una cosa: che le baby in natura vengano molto selezionate.. ed in letargo alcune magari non ce la facciano.. (chissà magari non si sono alimentate abbastanza prima del digiuno pre latargo..) C'è un criterio per stabilire se una baby è pronta per andare in letargo? (apparte il fatto che sia in salute) Tipo non lo so l'aumento di peso dalla nascita.. il mese in cui è nata.. E (curiosità) le adulte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 PER LE ADULLTE IL LETARGO E' DAVVERO QUALCOSA DI CUI HANNO BISOGNO, la natura le ha create cosi' altrimenti non avrebbe senso cercare di salvare queste slendide creature, ma dobbiamo anche fidarci della loro forza. Se le piccole nascono in mesi freddi, anche io le ho tenute al caldo, anche se tutti mi han detto che il letargo non si salta. Ma nascono senpre prima del freddo che arriva all'improvviso e loro davvero son cos piccine che non ce la faccio a lasciar fare alla natura, già nascono poche x la selezione naturale, nascono in terra, una volta nate, davvero non ce la faccio a trovarle magari morte dopo aver atteso tanto che nascessero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 anche se saltano il primo nn succede nulla, l'acquario va bene posta le foto sono curiso di vedere le pupe ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 no, il letargo bisogna farglielo saltare fino all'ottavo anno. In questo modo si e' ben certi che non muoiano durante il letargo. Si sfascia loro il fegato e le reni, sviluppano una propensione all'obesita' che difficilmente potra' essere sanata, avranno delle ossa da fare invidia ad una novantenne con osteoporosi all'ultimo stadio, pero' almeno siamo sicuri che non muoiono in letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
garatta 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 no, il letargo bisogna farglielo saltare fino all'ottavo anno. In questo modo si e' ben certi che non muoiano durante il letargo. Si sfascia loro il fegato e le reni, sviluppano una propensione all'obesita' che difficilmente potra' essere sanata, avranno delle ossa da fare invidia ad una novantenne con osteoporosi all'ultimo stadio, pero' almeno siamo sicuri che non muoiono in letargo. ciao scusa nn ho ben capito una cosa, questa prognosi tremenda è riferita a tarte che fanno o nn vanno in letargo i primi 8 anni!!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 le malformazioni cominciano gia' dal primo letargo mancato Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanap 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Ascolta i consigli di Anna ...lei è un esperta.... e salvo qualche motivo serio riguardante la salute dell piccole tarte ...lei consiglia sempre il letargo che è una cosa naturale per le tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 no, il letargo bisogna farglielo saltare fino all'ottavo anno. In questo modo si e' ben certi che non muoiano durante il letargo. Si sfascia loro il fegato e le reni, sviluppano una propensione all'obesita' che difficilmente potra' essere sanata, avranno delle ossa da fare invidia ad una novantenne con osteoporosi all'ultimo stadio, pero' almeno siamo sicuri che non muoiono in letargo. il letargo bisogna farglielo saltare fino all'ottavo anno????? da come hai scritto sembra ke il letargo va saltato fino all'ottavo anno.... e nn credo ke volessi dire questa cosa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mask 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Ma logico che il tono era ironico...e che il letargo le tartarughe devono farlo visto che da centinaia di anni è così. Vi spiego il perchè della mia preoccupazione. La mia prima "nidiata" fu inaspettata, visto che i genitori si conoscevano da 2 anni e che ancora non s erano riprodotte. Ne erano nate 6 e le portammo subito in un museo di scienze naturali, che ha nei suoi giardini centinaia di tartarughe. Il direttore ci disse che erano nate un pò in ritardo e che il letargo con il clima strano degli ultimi anni, poteva destabilizzare le nuove nate (infatti le mie tartarughe grandi entrano in letargo nei primi freddi, escono nelle settimane di sole, e rientrano in quelle fredde). Ora non so se ha detto ciò perchè vide le tartarughine un pò deboli, visto che in due giorni da 6 ne restarono 3. Comunque le abbiam tenute al caldo e alla luce per tutto l'inverno e in primavere messe in giardino insieme ai genitori. I successivi letarghi li han fatti naturalmente resistendo alle intemperie, sono vispe e vivaci e stan benissimo. Il discorso per le nuove arrivate era di sistemarle in qualcosa di + confortevole di una scatoletta piena di terra, visto che è la prima volta che sono riuscito a seguire dalla deposizione delle uova alla loro schiusa. e visto che delle 5 uova originarie, ne sono uscite 3, non vorrei ulteriormente assottigliare la prole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Penso Comunque Che In Puglia L'arrivo Dei Primi Freddi Sia Ancora Lontano..qualcuno Mi Ha Detto Che Con Le Sue Tarte Ci Passa Il Natale Da Quelle Parti!!! Per Cui Se Le Tartarughe Stanno Bene E Si Nutrono Regolarmente Tra Qualche Mese Saranno Pronte X Affrontare Il Letargo... Magari Tu Puoi Preparargli Un Rifugio Confortevole In Una Scatola Di Legno Con Terra Morbida E Paglia.. E Sistemarla In Un Ambiente Dove La Temperatura Si Aggira Intorno Ai 5 Gradi..come In Una Cantina... Se La Tarta E' Sana E La Temperatura E' Ok I Problemi Non Dovrebbero Esistere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Aiuto, mi state facendo preoccupare..ma ono irreparabili i danni causati dal non letargo?A me il primo anno un allevatore mi consgliò di non mandarla in letargo, e così ho fatto..anche l'anno scorso gliel' ho fatto saltare perchè era appena guarita da una brutta polmonite...è così grave??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Per Mia Esperienza Personale Ti Posso Dire Che Anche A Me Un Veterianrio (non Esperto In Rettili) Mi Disse Di Fare Saltare Il Letargo A 2 Delle Mie Tartarughe . Queste Allora, Erano Appena Nate..e Mi Consiglio' Di Fargli Raggiungere Un Determinato Peso Prima Di Fargli Affrontare Il Letargo...mi Fidai Di Quel Consiglio E Gli Feci Saltare I Primi 2 Letarghi. Da Allora Sono Passati 12 Anni. Ma Paragonate Alle Altre 2 Che Hanno Sempre Fatto Il Letargo La Differenza Si Nota. Il Risultato E' Un Carapace Piramidalizzato E Le Movenze Piu' Goffe Ed Impacciate ( Forse Da Qualche Etto In Piu') Rirpetto Alle Altre 2....per Ora Naturalmente Incrocio Le Dita E Spero Che I " Danni" Si Limitino A Questo... Sicuramente Da Quello Che Ho Appreso Adesso..se Potessi Tornare Indietro Non Farei Piu' Lo Stesso Errore... Letargo Fin Dal Primo Anno!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 il letargo e' qualcosa che va contro il nostro essere. Noi non siamo animali che fanno il letargo e quindi il letargo possiamo capirlo solo con la testa. Instintivamente ci sembra ostile e baypassabile, proprio perche' noi non siamo animali che fanno il letargo. Aggiungiamo anche che molte persone hanno avuto esiti infausti perche' avevano scarse o nulle conoscenze di quelle che sono le necessita' delle tarte. (ho citato l'esempio del letargo fatto in scatola sotto il termosifone, ma di altri esempi di "letargo" fatto nel peggiore dei modi ce ne sono a bizzeffe). Non solo.... ... tante persone che sono fuori dal giro dei tartamanti ....non sono in grado di capire se una tartina sta bene... ... non conoscono le organizzazioni base di un buon letargo (quelle che fanno la differenza con un letargo catastrofico) ... fanno confusione con le info apprese (in italia abbiamo due grandi filoni distinti ---> letargo in zone fredde e letargo con clima temperato) Chiarire idee e dubbi. Capire per bene come funziona la cosa. Analizzare il proprio ambiente in modo da organizzarlo al meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Grazie delle informazioni....vorrà dire che la mia nuova tartina inizierà da subito a fare il letargo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 Grazie delle informazioni....vorrà dire che la mia nuova tartina inizierà da subito a fare il letargo... "subito" ad oristano-oristano la vedo dura magari verso natale o capodanno :D da noi il problema e' trovare luoghi abbastanza freschi affinche' abbassino il metabolismo il piu' possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 No da subito nel senso che la baby ha due settimane ma già da quest'anno farà il letargo...magari una cantina o un porticato fresco potrebbe andare...tra qualke mese mi vedranno vagare con il termometro alla ricerca dei 5 gradi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts