power23 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Salve ragazzi, ho una TSS di circa 6 cm. Al momento è in vaschetta da 8lt e vista la stagione estiva senza riscaldatore. Ovviamente non è possibile mettere un termoriscaldatore nelle vaschette per cui avevo pensato di trovare una soluzione definitiva alla mia tarta...soprattutto in vista dell'autunno/inverno. Per cui vi chiedo...dimensioni di massina dell'acquario..tipo di filtro..riscaldatore e quant'altro mi occorre. Ripeto..soluzione definitiva che magari al momento e sovradimensionata, ma almeno non la cambio più. Inoltre...conoscete un sito dove si vendono acquari/acquaterrari a buon prezzo? Grazie a tutti per l'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 per una trachemys dovrebbe andare bene un 100x40x50h,ancora meglio un 120x50 ma naturalmente + grande riesci a farlo e meglio sarà per la tua tarta!!! La vasca puoi anche fartela fare da un vetraio, così dovresti rispermiare parecchio e puoi farla fare delle misure + idonee....nn comprare ne tartarughiere (quelle con il lato davanti + basso) ne acquari per pesci con coperchio (sono lunghi e stretti e questo nn va bene, e poi il coperchio dovresti toglierlo visto che nn è adattabile con le lampade necessarie x le tarta!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 dimenticavo.... filtro esterno della potenza di almeno il doppio dei litri effettivi della vasca (le tarta sporcano parecchio) termoriscaldatore (meglio in plastica...i newatt sono ottimi) per la potenza 1l d'acqua = 1watt (esempio: vasca da 100litri termoriscaldatore da 100watt) poi ti servirà una lampada spot e una che emette uvb(max 5%) e uva (max 30%), e naturalmente unazona emersa!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 grazie mille anche da me... nn sapevo della questione... 1lt = 1watt.... grazie... ma xkè il filtro è meglio in plastica e nn in vetro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
power23 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 grazie ragazzi delle risposte...il mio problema principale ora è trovare l'acquario...il resto so dove trovarlo. Nei negozi ci sono acquari per pesci e non vanno bene in quanto "stretti", poi ci sono i classici per tartarughe a doppia altezza (sconsigliati)...non so dove cercare. In giro nella rete costano cifre esorbitanti...x quanto riguarda i vetrai, mi devo informare,al momento non mi viene in mente nessuno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 per sistemarla momentaneamente puoi usare un vascone dell'ikea che cmq va benissimo... certo è più bello il vetro però.... io ora uso il vascone dell'ikea xkè ora mi interessa comprare le cose più importanti (riscaldaore, filtro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 grazie mille anche da me... nn sapevo della questione... 1lt = 1watt.... grazie... ma xkè il filtro è meglio in plastica e nn in vetro?[/quote il termoriscaldatore è meglio in plastica perchè una volta cresciute nn si rompono, evitando tarte alla piastra (a qualcuno è successo....) Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 grazie ragazzi delle risposte...il mio problema principale ora è trovare l'acquario...il resto so dove trovarlo. Nei negozi ci sono acquari per pesci e non vanno bene in quanto "stretti", poi ci sono i classici per tartarughe a doppia altezza (sconsigliati)...non so dove cercare. In giro nella rete costano cifre esorbitanti...x quanto riguarda i vetrai, mi devo informare,al momento non mi viene in mente nessuno. ti consiglio di farti fare dei preventivi da + di un vetraio...e cmq fatti un giro x negozi, perchè a volte trovi vasche abbastanza grandi e larghe senza il coperchio!! Se ti serve del tempo intanto puoi usare un vascone ikea IKEA | Scatole e cesti | Contenitori | SAMLA | Contenitore Ti sconsiglio di comprare una vasca in vetro di dimensioni ridotte: sarà una spesa inutile visto che prima o poi dovrai cambiarla!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
power23 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Grazie ancora per le risposte. Dove posso comprare online il termoriscaldatore della Newatt? Assodato che 1w=1l...vasca da 100l=100w...giusto? Ma se nella vasca da 100l metto meno acqua devo calcolare i litri effettivi di acqua presenti nell'acquario.....non quelli max possibili.Giusto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
power23 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 Ancora una domanda, oltre a quella precedente...dove posso reperire online la lampada che emette uvb(max 5%) e uva (max 30%),...intendo un sito a buon prezzo. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts