lirazel 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesca e ho bisogno di tutto il vostro aiuto da esperti. Due giorni fa, per strada, fuori da casa mia ho trovato una tartaruga d'acqua dolce!!! Ho denunciato il ritrovamento, ma mi han detto che, purtroppo, come spesso accade in agosto, evidentemente qualcuno se ne è liberato in malo modo... Accolta in casa mia ora mi trovo a dover gestire un animale che non conosco molto e ho bisogno dei vostri consigli e aiuti!! Prima di tutto, la tartarughina in questione non è affatto "ina" visto che è lunga circa 20 cm!!! Da quanto ho potuto leggere in questo forum vastissimo direi che è praticamente uguale alla Trachemys Scripta Elegans, ma non ha le striscette rosse ai lati (perdonate la mia ignoranza.. ) e credo sia una femminuccia. Per ora l'ho sistemata in giardino in una piscinetta rigida per bambini, molto ampia e con acqua sufficientemente profonda per nuotare, con un sasso piatto e largo per uscire fuori dall'acqua, ma ora??? Cosa mi serve?? cosa devo mettere nell'acqua?? filtri?? riciclo dell'acqua?? altre cose?? Quanto al cibo poi, in un negozio di animali mi han detto di dargliene molto in estate, ma io ho letto che devono mangiare poco, soprattutto queste grandicelle se no ingrassano e il carrapace rigido le soffoca( sto dicendo scemate??) quindi per ora le sto dando più che altro lattuga (che divora) e solo un pizzico dei suoi gamberetti, ma visto che mi sembra di capire che stando a lei mangerebbe sempre, quali sono le quantità corrette?? Perdonate la marea di domande, ma mi sembra di capire che difficilmente potrei trovare gente più appassionata ed esperta di quella che frequenta questo forum, quindi ne approfitto! Ci tengo molto a darle una vita dignitosa, dopo quello che le è capitato, povera... Infinitamente grazie, Francesca & Carlotta la vagabonda Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 ciao e benvenuta....ti consiglio di fare un bel giro nel forum per documentarti...fai attenzione soprattutto ai msg inseriti dai moderatori di sezione sono loro i più competenti e difficilmente sbagliano!!!! le trachemys mangierebbero sempre se dipendesse da loro ma la quantità esatta deve essere circa quanto la loro testa.....quando la metti al sole fai in modo che abbia sempre una zona d'ombra in modo che possa ripararsi dal sole troppo forte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nanafly 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 ciao e benvenuta!!!!!!!!! Intanto metti delle foto così possiamo aiutarti a capire + pecisamente di che specie si tratti, poi tanto per...le tartarughe di quelle dimensioni dovrebbero mangiare una volta ogni 2 tre giorni e a quella grandezza sono molto + vegetariane quindi puoi darle radicchio tarassaco, cicorie, zucchine e altre verdure per quanto riguarda il pesce daglielo fresco:latterini pesci d'acqua dolce e anche alici, poi vedi meglio nelle altre sezioni e troverai tante altre notizie...un caldo benvenuto nel mondo delle nostre magnifiche amiche acquatiche:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Benvenuta. Il solo fatto che ti preoccupi di come far stare meglio un animale che hai preso con te senza averlo cercato la dice lunga. SEI GRANDE. Quoto sul giro del forum. Troverai tutto il necessario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lirazel 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 Grazie mille a tutti per il caloroso e gentile benvenuto! Quando vado a casa (ebbene sì, sto lavorando...) scatto qualche foto a Carlotta e ve la mostro! Sono contenta di leggere i vostri messaggi entusiasti, anche perchè la signora del negozio dove ho comprato la sua pappa (che a questo punto userò davvero poco) si era limitata a scoraggiarmi dicendomi che una tartaruga è difficile da gestire e crea solo problemi... Bah, io credo che con un minimo di impegno e buon senso non sia poi così impossibile da allevare...no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 ciao anche io ho avuto una situazione analoga, per "ambientarti" nel forum e seguire bene i consigli iusti devi leggere molto e procedere gradualmente perchè sono molte le cose da sapere e le domande che all'inizio ti verranno in mente, ma qui ci sono persone molto disponibili e che sapranno dirti molto...ovviamente ogni specie ha bisogno di cose specifiche e se non sei una esperta ti conviene inserire un paio di foto dettagliate cosi che gli altri ti daranno dritte piu precise...io sono alle prime armi come te..ciao e in bocca al lupo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 anche io sono alle prime armi come vi due... ho una (presto diventerano 2) tss (anche se nn ne sono sicuro)...ti dico che sicuramente nn c'è da scherzare che da quanto ho letto le nosre tarte sono molto delicate e devi stare sempre in allerta su tutto ciò che può succedergli... cmq sono soddisfatto che ci sono persone in italia come te... GRANDE Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Ciao. Ancha a me è capitata in casa una tartaruga che ho adottato perchè sono convinta che a tutti, uomini e bestie, debba essere possibile condurre una vita dignitosa. Margherita è con me da un mese, ho letto tantissime discussioni, anche vecchie, ed ho trovato consigli utilissimi, ora è spaparanzata sotto la lampada in attesa che arrivi il sole nella piscina esterna. Mi sembra però di aver capito che la lattuga non va molto bene, aspetta gli esperti. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Ciao e benvenuta. Ti sembrerà strano ma con il fatto di esserti fatta carico di questo essere (piccolo o grande poco importa) hai già fatto il più. Probabilmente senza il tuo aiuto sarebbe ben presto morta. La stagione calda rende le cose più semplici, nel senso che avrai un po' più di tempo per documentarti sul forum su come accudirla. In prima istanza basta che tu segua i consigli che ti sono già stati dati (una visita da un veterinario, comunque, non guasta). Quindi dipenderà molto da dove deciderai di tenerla (in casa o magari hai spazio esterno). Facci sapere, cercheremo di consigliarti nel migliore dei modi. Un saluto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Ciao e benvenuta Francesca!! Prima di tutto,mi accodo con chi si è complimentato con te per il bellissimo gesto,veramente complimenti!! Poi hai fatto benissimo a passare subito da queste parti,dove troverai preziosisimi consigli e dei validi aiuti. Quando puoi,metti delle fotine di Carlotta...con i suoi 20 cm dev'essere proprio una bella tarta!!!!! )) Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 un caloroso benvenuto ad entrambe!!!ah se tutte le persone fossero come te francesca....che bello sarebbe il mondo!!Davvero complimenti!! Attendiamo le foto di Carlotta per identificare la specie Per il momento ti basta sapere che l'alimentazione corretta è a base di pesce fresco (alice,latterini, alborelle, gamberetti freschi o decongelati, ed in generale il pesce d'acqua dolce), vegetali (tarassaco, trifoglio, radicchio, indivia, e a volte zucchine e carote) carne bianca (sporadicamente) e pellet di buona marca (1 volta a settimana)....i gammarus puoi solo buttarli!!! Per la sistemazione come già ti hanno detto hai ancora del tempo per documentarti, devi sopratutto decidere, a seconda delle tue possibilità, se tenerla all'esterno (laghetto) o all'interno (acquaterraio), poi qui nel forum tutti ti daremo una mano!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lirazel 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Grazie ancora a tutti, veramente... Per la foto dovrò aspettare un altro giorno, ieri sera era troppo tardi e non son riuscita..Comunque non credo di aver fatto niente di eccezionale nel decidere di adottarla: credo che le azioni assurde e criminali siano quelle di chi le abbandona o le ignora, il mio è un gesto che tutti qui avreste fatto! Domani posto anche una foto della piscinetta dove l'ho messa così mi dite come vi sembra Ancora, non mi stancherò mai di ripeterlo, grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lirazel 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Buondì! Ecco le fotografie della tartaruga ritrovata... Condizione fisica:Come vi sembra che stia? La macchia viola sul piastrone potrebbe essere un livido? Pensate sia meglio che la disinfetti con betadine come ho letto in giro per il forum? Dovrei farla comunque vedere da un veterinario (più che altro per i puntini che ha sparsi sopra e sotto...) Poi, alimentazione: io in questa settimana le ho dato: radicchio(che adora), zucchine(che schifa un po'), rucola(che le fa schio), gamberetti freschi (li divora) trota lessa (che divora). Solitamente le do da mangiare una volta al giorno, tutti i giorni verdure e una volta ogni 2 giorni pesce, porzioni grosse come la sua testolina(soprattutto di pesce, verdure un po' di più) può andare? O è troppo poco, perchè mi sembra sempre talmente affamata.... Infine casetta: Per ora l'ho sistemata nella piscinetta che vedete in fotografia, ma è una sistemazione provvisoria, anche perchè l'acqua ha solo 30 cm di profondità. Quanto deve essere grande una vasca per una tartaruga di quelle dimensioni?(il carrapace misura per la precisione 18 cm) Bene...ho finito..... Ah!! Trachemys scripta scripta femmina....giusto????A volte leggendo nel forum mi è venuto il dubbio che sia maschio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 (edited) ti metto le foto un po' più grandi direttamente qui, così da non dover andare nella galleria per vederle meglio: forse un po' troppo grandi... :D ti consiglierei una visita da un veterinario esperto in rettili, così ti dirà cosa fare per quelle macchie, nel frattempo io la disinfetterei con betadine passandoglielo su piastrone e carapace con una garza, poi la tieni mezz'oretta fuori dall'acqua e prima di rimetterla nella sua piscinetta le dai una sciacquata con un panno bagnato. ben arrivata! e tanti complimenti anche da parte mia! p.s. stavo dimenticando di fare i complimenti anche a Carlotta: è davvero molto molto bella!!!! e secondo me è proprio una bambina! Edited August 25, 2008 by Figueroa Link to comment Share on other sites More sharing options...
lirazel 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Grazie!^^ Anche per le foto...-___-''' Per una sistemazione migliore avrei trovato un acquario di vetro dalle dimensioni 80x60x60, dite che, allestito come si deve potrebbe andar bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts