katry 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 (edited) Ieri pomeriggio ho comprato finalmente una tartaruga d'acqua dolce, molto piccola. So bene che le vaschette lager non sono il massimo, ma mia madre ed io abbiamo comprato quella, e il signore del negozio, ci ha consigliato di tenerla per un pò lì, poi quando sarà più grande le compreremo un bel acquaterraio grande. Io non voglio farla star male, ho letto molte cose sulle tartarughe, per l'alimentazione, e per tutto. Ho dei gamberetti secchi, che mangia volentieri. Glieli metto 4,5 al giorno. Ho visto che le tartarughe hanno bisogno di una dieta molto variata, ed ho letto che, possono mangiare anche carotine, zucchine, carne cruda o poco cotta, e pesci d'acqua dolce(come girini ) vivi, e pesci d'acqua salata, addrittura. Mi preoccupo un pò , perchè nel negozio avevano un acquaterraio non gigante, ma grandino, dove tutte si potevano muovere , e avevano una profondità per nuotare libere. Volevo sapere se , per un pò, fino a che non diventa grande, posso tenerla nella vaschetta. Così mi ha detto il venditore. E per il cibo, c'è qualcos'altro che dovrei sapere? Poi mi sono documentata sulle malattie, su come riconoscere una tartaruga malata a quella sana (occhi languidi, carapce intatto, pelle anche..) e so anche qualcosa sul letargo. Non ho mai avuto una tartaruga, che altro dovrei sapere? Io cerco di informarmi sempre di più..Ah! La tartaruga in questione si chiama Cissy! xD (per chi ama Harry Potter.. lo sa! ) E.. non posso riconoscere se è una femmina perchè ho molto piccola, ma... il nome mi piace troppo! Grazie in anticipo a chi risponderà. Un bacio Edited August 19, 2008 by katry Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Ciao e benvenuta. Di che specie è la tua tartaruga? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Specie prima di tutto. Poi cerca direttamente una vasca grande o che almeno le permetta di nuotare. L'alimentazione variala molto. soprattutto verdure. Io sconsiglio la carne! Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 (edited) Devo chiedere al venditore, credo. La tartaruga è di dimensione piccola, ha un guscio verde molto bello, con dei "ricami" verdi chiari e scuri. (molto simile alle tartarughe che ho in firma ,quelle piccole, però non ha l'arancione sulla testa) Il "sotto guscio" è giallo, e intorno ha come degli "occhi" (non so come classificarli! ). Chiederò la specie e vi informerò. Grazie mille del benvenuto! Edited August 19, 2008 by katry Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Così? o così? Comunque sono tutte Trachemys di sottospecie differente. Per l'alimentazione da piccole è prevalentemente carnivora.Pesce, insetti, lombrichi, lumache, larve di zanzara, pollo. Radicchio, fagiolini, piante acquatiche. La vaschetta ti durerà molto poco. Considera che le femmine arrivano a 25 cm di carapace e 3 Kg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Guarda... Io la mia Uga l' ho tenuta per un mesetto sulla vaschetta LAGER perchè il mio venditore scemo mi ha detto che è perfetta. Dopo di che ho comprato il suo Attuale Acqaterrario da 20 l dove nuota liberamente, ha il sasso in sughero e una colonna romana per fare basking (anche se per fare basking preferisce la colonna e per la notte il sughero). Fra un po' di tempo dovrò comprare un nuovo acquaterrario da più litri (ma forse mi vado a rispolverare il mio vecchio Askoll Tenerif 55 da 50-60 l adibito ai miei vecchi pesci). Un consiglio: Appena puoi cambia la vaschetta LAGER. In quanto all' alimentazione variala con: Verdura: Tarassaco (dente di leone), Radicchio, Cicoria, Lattuga, Insalata, Erbe di Campo, Erba Medica, Trifoglio. Pesce: Latterini, Gambusie, Guppy, Trotti, Trota, Salmone. Pellets 2-3 volte alla settimana, e quando sarà grande 1 volta alla settimana. Non dare i Gammarus (gamberetti secchi), fanno male organolitticamente non avendo nessun principio nutritivo, e poi è stato dimostrato scientificamente che sono portatrici di SCUD. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Grazie Mille dei consigli. Ecco le foto: Scusate la ualità bassa, ma la mia macchinetta è fuori uso e ho fatto tutto con il cellulare xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Benchè le foto non siano a fuoco,la tua Cissy è carinissima!!!!!:lovea: Credo sia un ibrido di TSS,però aspettiamo il parere degli esperti che ti sapranno dire qualcosa di più preciso!! PS:benvenuta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Grazie Mille! Prossimamente posterò altre fotine magari messe a fuoco :D Grazieee un Kiss Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Grazie a te!! Un bacino a Cissy!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 (edited) Ecco ora le ho messe a fuoco con Corel: Edited August 20, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Hochiesto al commesso del negozio: è una tartaruga palustre , specie Trachemys! :D Grazie comunque. Altri consigli? Oggi ho comprato i bastonicni di frumento e pesce, un alimento completo :D Poi gli do la lattuga e ogni tanto un gamberetto(ne va pazza..) xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 (edited) Ti ho staccato le foto, se no allargavi la pagina! E' una Trachemys scripta scripta. Visto che le macchie sulla testa sono tutte gialle senza macchie arancio e il piastrone è tutto giallo direi che non è un incrocio. I bastoncini (pellets) sono importanti, ma dalli solo due o tre volte la settimana. I gamberetti secchi (gammarus) quando li finisci non prenderli più. Dato che è piccina cerca i chironomus e le dafnie surgelate. Quando crescerà un po' passa a lombrichi, lumache, latterini, gamberi surgelati. Per i vegetali cicoria e radicchio. Le piante acquatiche le mangia praticamente tutte. Edited August 20, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Grazie Mille :D Si, volevo staccarla, poi mi sono disconnessa e... Ok, capito per i Gamberetti, ora vadrò a cercare gli altri tipi che mi hai dato. Come la trovi? Io credo sia in Forma, gli occhi sono languidi, il carapace e la pelle intatta... Che ne dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 Scusami ancora, a casa ho un mangime composto che davo ai miei pesci Discus surgelato... La composizione è: Crude Protein 11,2 % Crude Fat 0,8% Crude Fiber 2,7% Moisture 82,4% Pensi che può mangiarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 Scusate se Uppo ma chiedo una risposta alla mia domanda precedente :D Grazie 1000 Up! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 Non credo sia l'ideale. I discus però mi pare che mangino anche loro dafnie e chironomus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 Penso di sì. Allora credo sia meglio non darglielo... Grazie della risposta ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 Hochiesto al commesso del negozio: è una tartaruga palustre , specie Trachemys! :D Grazie comunque. Altri consigli? Oggi ho comprato i bastonicni di frumento e pesce, un alimento completo :D Poi gli do la lattuga e ogni tanto un gamberetto(ne va pazza..) xD Ma la Trachemys Scripta Scripta non è Palustre, è Acquatica. Le uniche tartarughe Palustri ( o per lo meno quello che conosco io ) sono : Cuora amboinensis Terrapene carolina triunguis Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 Guarda: Sto perdendo sempre di più la fiducia nei venditori! Soprattutto i commessi incapaci! Se fosse stato per lui l'avrei potuta mettere anche in una pozza... Non so, lui mi ha detto: " Non è acquatica, è palustre, quelle marine non le vendono neanche! " Sarà pazzo? Ora, nella vaschetta(che sostituirò prossimamente) ho messo anche un legno dove lei sale per prendere un pò di sole. Credo stia bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted August 21, 2008 Share Posted August 21, 2008 La maggior parte delle volte i venditori non sono per niente informati....addirittura a me era stato detto che le tarte sarebbero andate in letargo d'inverno,perciò non avrei dovuto cibarle... Invece poi e proprio qui ho scoperto che,come pratica,potrebbe essere letale!!!!!! :-(( Link to comment Share on other sites More sharing options...
katry 10 Posted August 21, 2008 Author Share Posted August 21, 2008 Bha! Non c'è da fidarsi ! A me aveva detto anche che le femmine avevano la coda lunga per la riproduzione, e i maschi più piccola, cosa che ho scoperto falsa!! Grazie a tutti :D Oggi do un pezzetto di mela alla mia Cissy :D Sembra felicissima da quando le ho messo il tronco e l'acqua è più profonda! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaiachan 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 in realtà mi sembra di aver capito che la frutta conviene non darla, a parte frutti di bosco... comunque per i venditori nemmeno io ho fiducia. A me avevano detto di tenerla nella vaschetta lager per due anni e poi comprare un acquario o.O Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 nu la frutta si può dare ma 1-2 volte al mese perchè troppa fà male alla pancia perchè è difficile da digerire e và in putrefazione.(mi sembra ke sia kuesto il nome apposito) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts