Jump to content

x scarlett

Recommended Posts

ho usato una R.com incubator. A dire il vero non è specifica per rettili ma è tutta digitale e puoi impostare la temperatura e l'umidità (evevo questa a disposizione). Il guaio è che il caldo torrido di queta estate faceva salire la temperatura che a volte andava ben oltre quella impostata. Risultato: ho avuto tre uova infeconde, una tartarughina morta dentro il guscio ( come vedi la cosa si è ripetuta anche con l'incubatrice) e una è stata salvata per un pelo perchè verso il periodo di schiusa ho innalzato ulteriormente l'umidità e spruzzavo spesso le uova con il risultato che l'uovo si è crepato, ma non sò se è stata la tartarughina a romperlo o lo ha rotto involontariamente nel muoversi , sta di fatto che dopo tre giorni è nata con il sacco completamente assorbito.

La piccola presenta delle placche anomale, credo a causa dell'alta temperatura o alcuni dicono della scarsa umidità. Ora aspetto la schiusa di quattro uova in incubatrice e quattro sottoterra.

Ma credo che continuerò a bagnare saltuariamente il terreno (poco) e lo farò di più in prossimità del periodo di schiusa.

ho notato che fa solo una deposizione

come è possibile?

Questo non te lo so dire, la mia di solito, depone due volte, quest'anno lo ha fatto tre volte, mentre mia madre ha una femmina, anche lei attempata, che depone una sola volta, addirittura quest'anno ha fatto un uovo solo. Per quanto riguarda i piccoli è buona norma far fare loro il letargo fino a febbraio/marzo poi gradatamente alzi la temperatura e li svegli , io ho fatto così con le uniche due tartarughine nate l'anno scorso.

Comunque fammi sapere io ti auguro che vada tutto bene

io l'avevo già perchè mio padre è un allevatore di canarini e come avrai ben visto questa incubatrice è per volatili, ma se proprio ne devi acquistare una penso che sia meglio acquistarne una specifica per rettili. Io a dire il vero non ripeterò più l'esperienza con l'incubatrice perchè ho avuto molti problemi a tenere la temperatura costante ( casa mia è molto assolata e quindi a volte la stacco perchè in casa ci sono già 32 gradi), tu puoi provare a costruirne una , nel sito ci sono le istruzioni per farla ma se vuoi usare quella come la mia visto che costa così poco dovrai usare alcuni accorgimenti che magari poi ti dirò

questa è la foto di quella che uso io e ,se è la stessa ,16 euro sono ottimi perchè mio padre l'ha acquistata sulle 70

http://img509.imageshack.us/img509/7059/rcommini02aj3.th.jpg

Edited by scarlett

si è proprio lei!

cmq anch'io sono indeciso per l'ammo prossimo

ma per l'umidità e la luce???

mi spiedo:non vedo un contenitore per l'acqua e poi le uova in questa incubatrice prendono troppa luce

tutto questo influisce sull'embrione?

si è proprio lei!

cmq anch'io sono indeciso per l'ammo prossimo

ma per l'umidità e la luce???

mi spiedo:non vedo un contenitore per l'acqua e poi le uova in questa incubatrice prendono troppa luce

tutto questo influisce sull'embrione?

Per questo ti dico che ci vogliono alcuni accorgimenti . Comunque il contenitore per l'acqua c'è ma io ho aggiunto, vicino ai bocchettoni , un tappo con altra acqua e del cotone idrofilo che inzuppo. Per quanto riguarda la luce è vero quello che dici tu , per cui io le copro con un canovaccio in modo che rimangano al buio. Anche la temperatura è differente da quella impostata, io ho inserito due termometri, uno per acquari e l'altro con sonda, e mi sono accorta che vi è differenza fra la temperatura impostata e quella interna. Ti spiego: io imposto a 30° l'incubatrice mentre dentro la temperatura è di 31.5. Di buono ha che puoi impostare anche i decimi per cui puoi alzare o abbassare a tuo piacimento. Decidi tu.