Jump to content

ke pazienza...

Mind the gap

Recommended Posts

allora: io ho 2 trachemys scripta scripta lunghe 3.5 cm... oggi ho avuto la brillante idea di cominciare un terracquario. per ora è di plastica ma fra qualche anno la farò in vetro... misura altezza 25 ma solo 16 sono in acqua; lunghezza 53 e spessore 36. come fondale ho messo della sabbia da acquario... policromo medio(c'è scritto sulla busta). poi i problemi sono tre... isolotto, filtro e riscaldatore.

1) l'isolotto mi hanno detto di sughero ma dove lo trovo? e in alternativa che posso usare?

2) mi hanno detto che è meglio esterno... e se invece è interno? poi dove lo posiziono?

3) considerando che ci sono dentro 23 litri d'acqua che riscaldatore uso?

sono in palla... rispondetemi in tanti please

Non hai avuto una brillante idea...è che o fai l'acquterrario o non prendi le tartarughe! ;)

Il sughero lo trovi nei negozi di acquariologia o nei garden, in alternativa compra un pezzo di legno per acquari, ma questo toglie spazio al nuoto.

Il filtro interno richiede di manutenzione più frequente, ma con le tarte così piccole può andare bene per un po'.

Il riscaldatore va bene da 25 watt, ma se vuoi puoi prenderlo sovradimensionato, così poi quando cambi acquario lo riutilizzi, ma mi raccomando, prendine uno di plastica che se quello di vetro si rompe rischi di ritrovarti con un brodo di tartarughe!

Non hai avuto una brillante idea...è che o fai l'acquterrario o non prendi le tartarughe! ;)

Il sughero lo trovi nei negozi di acquariologia o nei garden, in alternativa compra un pezzo di legno per acquari, ma questo toglie spazio al nuoto.

Il filtro interno richiede di manutenzione più frequente, ma con le tarte così piccole può andare bene per un po'.

Il riscaldatore va bene da 25 watt, ma se vuoi puoi prenderlo sovradimensionato, così poi quando cambi acquario lo riutilizzi, ma mi raccomando, prendine uno di plastica che se quello di vetro si rompe rischi di ritrovarti con un brodo di tartarughe!

grazie per le info... ma in che senso "Non hai avuto una brillante idea...è che o fai l'acquterrario o non prendi le tartarughe!"?

Che non puoi scegliere se farlo (quindi avere l'idea) è una conditio sine que non! ma lascia perdere, dai...era uno scherzo!

grazie per le info... ma in che senso "Non hai avuto una brillante idea...è che o fai l'acquterrario o non prendi le tartarughe!"?

O le metti in un acquaterrario oppure se hai spazio in giardino in un bel laghetto. Altrimenti dove vuoi metterle?:disdain:

Per l'area emersa io usavo le turtle dock, le trovi in varie misure nei negozi a anche online, altrimenti va benissimo il sughero, in entrambi i casi non rubano spazio in acqua ma galleggiano.

Per il filtro interno chiaramente devi metterlo in acqua (verticalmente ma anche orizzontalmente se non ti ci sta tutto). Non dimenticarti la lampada UVB e un faretto con lampadina spot puntato sull'area emersa per scaldarla. Buona pazienza (ma anche soddisfazioni!!!)