ZAMPA0 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Ciao a tutti. Ho sistemato il mio acquaterrario di 80X35X30 e le mie due rughine ci stanno benissimo. Ho ancora qualche dubbio però. Ho un filtro esterno Askott Pratiko 100 (comprato usato a 50€) che funziona bene. C'è la spugna, i cannolicchi e il carbone attivo. E' 20 giorni che l' ho montato. Mi dite cosa devo pulire o cambiare nel filtro e ogni quanto? Devo sostiutire il carbone con la zeolite, vero? E il termoriscaldatore da quanti watt? Considerate che ci saranno al massimo 15 cm. di acqua. La casa è calda anche di inverno. Grazie a tutti degli aiuti passati. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZAMPA0 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Ah scusate dimenticavo. Ogni quanto devo fare cambi parziali dell' acqua e in che misura? Inoltre molto importante per via del rumore: l' acqua in uscita dal filtro può non fare la cascatella? Cioè posso mettere l' estrenita del tubo corrugato in uscita sotto il livello dell acqua così non fa rumore? Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Intanto togli il Carbone Attivo, inquina solo l' acqua, metti subito la Zelite e cambiala ogni 3-4 mesi. Devi lavare ogni mese i Cannolicchi e il resto tranne la zeolite con acqua di acquario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Da quel che ho letto e visto i Watt del termoriscaldatore vanno in funzione del litraggio ovvero 1 WATT ogni Lt, per cui se tu hai una vasca di 80X35X15(ALTEZZA ACQUA) avrai 42 Lt d'acqua pertanto un 50 WATT va più che bene. In commercio ci sono milioni di marche ma ho letto che la NEWATT è una delle migliori in quanto è infrangibile.....in pratica non è di vetro e quindi non va facilmente in frantumi sotto gli attacchi ninja delle tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Si, puoi mettere il tubo sott'acqua. Cerca però di non andare troppo sotto in modo da generare un po' di onde per migliorare l'ossigenazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZAMPA0 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Quindi termoriscaldatore 50 W non in vetro perchè si può rompere. Sostituisco il carbone attivo con la zeolite (che spero di riuscire a trovare nella mia città) e cosa importante, l' uscita dell' acqua pulita dalla pompa può essere immerso. Lo metterò a filo livello per garantire le onde ma almeno elimino il problema Niagara. Ogni mese devo quindi lavare cannolicchi e spugne. Ma devo lavarli con l' acqua zozza dell' acquaterraio vero, non con quella pulita del rubinetto. Giusto? Grazie, grazie come sempre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZAMPA0 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Ho trovato questo su ebay: zeolite Prodac 700 grammi, area superficie interna 600 mq/g. Può andare bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Si, ma ho sbagliato il messaggio, togli il Carbone e metti la Zeolite. I cannolicchi lasciali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZAMPA0 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Si, ma ho sbagliato il messaggio, togli il Carbone e metti la Zeolite. I cannolicchi lasciali. I cannolicchi si lavano con l'acqua zozza delle tartarughe non con quella pulita del rubinetto, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Si in pratica da quel che dicono molti se lavi i cannolicchi con l'acqua corrente (in pratica acqua con cloro) sminchi il mondo e la colonia batterica, per questo devi lavarli con l'acqua zozza. E poi per iniziare ad utilizzare il tutto fai prima declorare l'acqua lasciandola riposare per 1 giorno almeno (il cloro evapora....così dicono e scrivono). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZAMPA0 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Si in pratica da quel che dicono molti se lavi i cannolicchi con l'acqua corrente (in pratica acqua con cloro) sminchi il mondo e la colonia batterica, per questo devi lavarli con l'acqua zozza. E poi per iniziare ad utilizzare il tutto fai prima declorare l'acqua lasciandola riposare per 1 giorno almeno (il cloro evapora....così dicono e scrivono). Ok lavaggio cannolicchi con acqua zozza. Per la declorazione dell' acqua utilizzo gia la decantazione lasciando per almeno 24 ore acqua in una tanica. La zeolite ho visto la vendono anche sfusa. Devo insacchettarla o si trova già nel sacchetto? A Torino non trovo la seconda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 con una bella calza di naylon risolvi il problema delle zeolite sfusa ma solitamente tutte le zeoliti sono in loro sacchetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZAMPA0 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 con una bella calza di naylon risolvi il problema delle zeolite sfusa ma solitamente tutte le zeoliti sono in loro sacchetto Ok userò un paio di calze da donna. Sono in naylon credo. Ovviamente ben chiusa. Grazie molto dell' intervento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts