Jump to content

sottosviluppata o semplicemente maschio?

marysun

Recommended Posts

salve a tutti!!! premetto che sono nuova del forum quindi chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa...sarei molto curiosa di sapere una cosa...un paio di anni fa ho comprato una coppia di tartarughine trachemys scripta scripta, il primo anno avevano tutte e due piu o meno le stesse dimensioni. l'anno successivo una delle 2 ha cominciato a crescere di piu rispetto all'altra. non penso che sia colpa della quantità di cibo diversa perchè mangiano tutte e due le stesse quantità. ora la + grande ha un carapace che misura circa 6-7 cm mentre la + piccola appena 5 cm...potrebbe essere solo lo sviluppo normale di due sessi diversi? la piu grande una femmina e la piu piccola un maschio? illuminatemi x favore!!!!!:question:

• Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Stai tranquilla, è una cosa abbastanza normale. La cosa importante è che entrambe mostrino evidenti segni di crescita. L'entità può dipendere da tanti fattori (alimentazione, posizione della vasca, sesso). Anche le mie hanno mostrato la stessa caratteristica: quando le ho comprate circa un anno fa misuravano 3 cm e 2,5 cm. Adesso misurano 14 cm e 11 cm (nel mio caso credo si tratti di differenza di sesso).

Ciao

non so se sia una crescita normale... potresti dirmelo te?? qnd le ho prese erano grandi + o - tt e due 2,5 cm e ora hanno le dimensioni ke ho scritto sopra. le ho da dicembre 2006...vivono in un acquario da 80 litri in cui ho creato delle zone asciutte con pietre e legni...va bene?

non so perche siano cresciute cosi poco... do alle mie tarta praticamente di tutto: pesce, vermi, radicchio, rucola, ossi di seppia e ogni altro tipo di verdura che non è tossica per loro...forse stanno male?? perchè non crescono?? aiuto!!!!!!!

Ma hanno un riscaldatore d'acqua per l'inverno? crescite del genere le ho viste in tartarughe fatte andare il pseudo-letargo!

le mie, coetanee delle tue, hanno dimensioni doppie...per questo ti ho chiesto del riscaldatore, non volermene, meglio partire togliendosi i dubbi più banali!

Il fatto che siano attive e mangino è comunque un buon segno...se ti fosse possibile fargli fare un controllino dal veterinario, te lo consiglio comunque!

anche se volessi portarle dal veterinario non potrei perchè abito in un piccolo paese in provincia di roma e qui non cè un vet per rettili :(

Capisco, ma se guardi nella sezione veterinario, qui sul portale, puoi trovare i veterinari di Roma, magari puoi provare a contattarli telefonicamente o via mail, se qui non trovi nessuno che ti tranquillizzi in merito!

già ne ho molte di foto xo ho dei problemi con i siti free hosting vedrò di inserirle in seguito...si a volte le metto in giardino con una tiozza piena d'acqua e con un sasso al centro x farle riposare qnd nn hanno voglia di nuotare...grazie x la rassicurazione:)