Jump to content

tartaruga malata.. ma di cosa?

ludovica

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e ho bisogno subito di aiuto.

Ho 2 tartarughine dal mese di marzo. Circa un mese fa quella che dovrebbe essere una femmina ha iniziato a emettere suoni che somigliano a miagolii, da circa dieci giorni ha smesso ma spalanca spesso la bocca, allunga il collo e soprattutto( la cosa più preoccupante) ha smesso completamente di mangiare e sta spesso immobile sull'isoletta . qualcuno sa dirmi cosa può avere? Grazie

Ciao ludovica la tarta ha sicuramente un problema alle vie respiratorie non è buon segno che smetta di mangiare sicuramente non hai un termostato nella vaschetta che tenga l’acqua a temperatura costante le tartarughe d’acqua sono molto delicate il loro sistema immunitario risente di sbalzi di temperatura.

Compra riscaldatore taralo a 26 gradi tieni l’acqua bassa giusto il tanto che copra il carapace crea un’isola che le permetta di stare fuori dall’acqua e metti la vaschetta in un luogo in casa lontano dalle correnti d’aria.

Tutto questo non basta perché se ha smesso di alimentarsi rischia di non farcela così trova un piccolo contenitore che ne so una piccola vaschetta del gelato abbastanza grande da contenerla e quando vedi che scende in acqua per bere prendila prima che beva e mettila nel contenitore del gelato dove prima avrai messo dell’acqua tiepida (mi raccomando non calda altrimenti la cucini sempre acqua intorno ai 26gradi) e sciolto un cucchiaino di omogeneizzato e qualche goccia di vitamine per rettili solo così facendo le potrai far assumere anche un po’ di alimenti io ne ho salvata una in questo modo, mi ci sono voluti più di 30 giorni perché riprendesse a mangiare da sola ma ce l’ha fatta.

Ricorda la temperatura dell’acqua constante è fondamentale per il funzionamento del loro sistema immunitario in genere vanno bene 24/26 gradi e fino ai 4 anni circa non dovrebbero essere lasciate andare in letargo.

Speriamo bene ciao

ciao ludovica anke la mia faceva cosi..però grazie a dio sono riuscita a prenderla in tempo... ti sei resa conto se li gocciola il nasino.... è sicuramente un problema alle vie respiratorie ..e ti consiglio veramente di sentire il parere di un veterinario in quanto devi somministrarli un antibiotico... altrimenti il suo raffreddore passa allo stato più grave quale polmonite e poi li fa prendere un collasso,perde la coscienza e di conseguenza potrebbe anke morire.. controllala mi raccomando.. baci in bocca al lupo.

grazie a tutti per le risposte. La sto controllando e stasera ho notato che sta sempre sull' isoletta con le zampette anteriori sollevate e dorme quasi sempre. Fino a stamani scendeva spontaneamente in acqua... ciao e grazie per i vostri pareri

consiglio visita dal veterinario, potrebbe avere problemi alle vie respiratorie.... il chè potrebbe anche degenerare....prova a tenerla con temperature un pò più alte del normale, e vedi come và...