Jump to content

Dubbio: Attivatore batterico o Acqua Sporca????

reddie32

Recommended Posts

Ciao

ho letto un po di post sperando di trovare la sequenza esatta per l'attivazione di una nuova vasca con un nuovo filtro esterno ma invece di essere rassicurato mi sento ancora piu dubbioso....

In un recente post mi è stato detto che l'attivazione con i batteri è sconsigliata ma in altri post trovati con la ricerca ho letto che bisognava usarli... ??????

Ho letto anche dell'utilizzo dell'acqua sporca delle tarte ma leggendo non ho capito se questa operazione serve per l'attivazione o maturazione del filtro o solo a livello di test per vedere se il filtro smaltisce le schifezze ??????

Fatemi capire i perchè e i percome di questa cosa... domani dovrebbe arrivarmi il tetra 1200 per le mie tarte percui domani sera vorrei far partire la nuova vasca ma ho bisogno di una mano da voi su questo tema.

x cui: attivatore batterico (es sera nitrivek) oppure acqua normalis con aggiuta delloo scarto del vecchio acquaterrario???

PS: l nuovo AT contiene 40lt mentre la vecchia tartarughiera ha al suo interno 8lt d'acqua.....

ciao e grazie a tutti in anticipo

edy

Il problema è più semplice di quanto si possa pensare.

Quando avvii il filtro non ci sono batteri.

In circa un mese si formano per le spore portate dall'aria.

Se hai l'acqua di un acquario già avviato acceleri il processo.

Puoi farlo anche con le tarte nella vasca, però ti tocca fare giornalmente cambi parziali per mantenere bassi i nitriti e i nitrati.

Se metti i bioattivatori al 90% ti ritroverai con la vasca piena di mucillagini bianche o verdi perchè le tartarughe sporcano veramente troppo.

Evita e risparmia.

Per lo stesso motivo nel caricamento del filtro non mettere elementi troppo fini.

Si intaserebbero subito.

Analogamente non usare la zeolite finchè non è avviato il filtro, altrimenti la consumi per nulla.

Puoi utilizzare entrambi, sia l'acqua sporca che l'attivatore batterico.

Quando si introducono i batteri dell'attivatore in un acquario disabitato è importante fornirgli materiale organico per avviare il ciclo dell'azoto altrimenti il filtro non matura, l'acqua sporca di un acquario avviato(che contiene anch'essa i batteri) e piccole quantità di cibo per pesci vanno bene.

Personalmente utilizzo gli attivatori batterici ma sono d'accordo sul fatto che se ne possa fare a meno.

beh,

speravo che il filtro arrivasse oggi... invece... :(

l'acqua l'avevo messa già ieri con la sabbia nella vasca e avevo attaccato una pompa per tenere l'acqua in movimento... sta sera ho preso una bottiglia di plastica e ho creato una specie di filtro molto semplice con dentro una spugna grossa, la lana e ovviamente la pompa...

in attesa del filtro esterno almeno mi pulice un po l'acqua dei residui della sabbietta...

speriamo bene..

secondo voi quanto puo andare avanti l'acqua in questo status????

ciaociao

edy

eccomi

allora la vasca è partita... forsde ho un po esagerato.. il tetra 1200 è davvero una bestia!!!!

allora ho inserito circa 8 litri di acqua dell'altra tartarughiera e oggi i valori sono questi:

no2

no3 = 40mg/l

ph=8

kh = 9

gh=14

....