Cris1980or 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 (edited) Ciao, guardando il recinto delle mie tartarughe ho notato una buca particolare un pò umida. Ho spostato un pò di terra e ho trovatoun uovo puzzolente pieno di formiche dentro. continuandoa frugare ho trovato un uovo sgusciato nella parte superiore con la tartarughina piena di fango secco ormai morta (era completamente formata con il guscio semiduro, probabilmente non è riuscita a uscire dalla terra)... levate queste due uova ho trovato altre 4 uova visibilmente intatte ed è probabile che ce ne siano altre. Credo appartengano alla covata avvenuta il 25 maggio, quindi dovrebbero essere in schiusa anche le altre. Ora sono preoccupata: ho paura che muoiano anche le altre 4. Ho ammorbidito il terreno, ora però temo le formiche, cosa mi consigliate di fare? Ho letto in un forum che si potrebbero spostare in una cassetta piena di torba e aspettare che nascano. Voi cosa mi consigliate? Rispondetemi per favore!!!Non voglio che muoiano tutte.... Grazie Edited August 17, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 se le sposti devi segnare la parte superiore vanno ricollocate nella stessa posizione le puoi spostare o in incubatrice o in terra o torba leggermente umide ma in un posto assolato e sotto alcuni centimetri di terreno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris1980or 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 L'incubatrice non la ho, quindi volevo spostarle in un vaso o dentro una cassetta con della torba. ma tu dici che se lo faccio non precludero la loro nascita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 Non saprei, ormai credo sia tardi x spostarle inumidisci la terra e controlla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 Maledette formicacce... cmq mi sa che le formiche abbiamo invaso l'uovo quando il tartino era gia morto... il terreno era duro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris1980or 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 proprio la fossa delle uova era polvere più che terra, ma attorno è molto duro il terreno.non so nemmeno io cosa fare, vorrei inumidirlo ma ho letto che se inumidisci il terreno prima del tempo rischi di far apripre le uova senza che il tartarughino sia ben formato!!!help Ci sarei rimasta meno male se avessi trovato le uova non fencondate piuttosto che trovare l'ughina arrivata a termine che non ce l'ha fatta... qualche idea per sconfiggere le formiche in velocità? tra quanto pensate che si schiuderanno le altre uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 a me succede ogni anno che le tartarughine non ce la facciano ad uscire dal guscio e muoiano dentro e credo proprio sia dovuto alla scarsa umidità. Io ti consiglio di bagnare un pò il terreno magari con una veloce doccia anch'io quest'anno lo sto facendo per le uova che ho lasciato in terra. Speriamo bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 qualche idea per sconfiggere le formiche in velocità? saranno sempre loro le piu' svelte la cosa migliore e' fare una incubatrice veloce. tanto puo' servirti anche il prox anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 vedi anna anche in questa discussione scarlett consiglia(erroneamente?)di bagnare il terreno........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 e allora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 beh da parte tua di minimo aspetto una "dritta" Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 scarlett ha una situazione particolare e problematica con la schiusa delle uova ogni caso deve essere valutato nel suo insieme. A seconda delle situazioni e' differente il peso dei pro e dei contro. Di "ricette" uniche e sempre valide e' difficile trovarne Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanap 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 ogni caso deve essere valutato nel suo insieme. A seconda delle situazioni e' differente il peso dei pro e dei contro. Di "ricette" uniche e sempre valide e' difficile trovarne sono d'accordo..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris1980or 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 insomma nessun consiglio per me da voi esperti? spostare le uova senza incubatrice? dove esattamente?Dai per favore Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 mettile in un vaso in un posto al sole come ti hanno gia detto..delle formiche non preoccuparti poi tanto,aggrediscono la piccola neonta solo è già morta in genere,..poi non conosco realmente il tuo problema, è difficile darti dei consigli sulla nascita se non si sa la causa dell 'errore..tipo terreno troppo asciutto, troppo bagnato ecc. la terra dovrebbe essere umida ma non troppo e poi bisogna sempre controllare le tarte sono nate o meno, perche quando bucano l'uovo restano ancora dentro aspettando che si assorba il sacco vitellino e se gli arriva un ondata di acqua come una grande pioggia o un abbondante innaffiata, è normale che c'è il rischio che il piccolo anneghi nel fango..quindi attenzione!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 le formiche se le possono mangiare da vive le tartine. Mica aspettano che muoiano. Le uova al sole si cuociono. Anzi cuoce il tartino che e' dentro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 insomma nessun consiglio per me da voi esperti? spostare le uova senza incubatrice? dove esattamente?Dai per favore metti la vaschetta delle uova in una scatola di cartone in una stanza calda. Aggiungi delle vaschette con dentro degli stracci bagnati, in modo da dare umidita' nell'aria. la vaschetta delle uova deve invece essere asciutta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 le uova devono stare al buio. Quindi tieni i lembi della scatola chiusi (e in questo modo l'umidita' creata dagli stracci non scappa via) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Le uova al sole si cuociono. Anzi cuoce il tartino che e' dentro. Ma io dicevo sotto la terra in un vaso..mica le uova messe così al sole!!!sarebbe ovvio che diventano sode!! però hai ragione che bisogna fare attenzione anche a come posizionare il vaso, in modo che non riceva sole proprio tutta la giornata. Prima di costruire un incubatrice ho sempre fatto così per 5 anni e non ho mai avuto problemi.. Ma come qualcuno ha gia detto, la situazione varia da caso a caso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris1980or 10 Posted August 23, 2008 Author Share Posted August 23, 2008 metti la vaschetta delle uova in una scatola di cartone in una stanza calda. Aggiungi delle vaschette con dentro degli stracci bagnati, in modo da dare umidita' nell'aria. la vaschetta delle uova deve invece essere asciutta. Ho fatto come hai detto: l'altro giorno ho preso le uova e le ho messe in una scatola di cartone assieme ad altre due vachette con dell'acqua. Le ho messe in una stanza che credevo calda... ma ho notato che la temperatura in quella stanza oscilla tra i 25 e i 33 gradi...è troppo poco vero? non è abbastanza calda?ho acceso la stufa per un paio di mezzore al giorno ma non credo serva a qualcosa... Le uova sono sempre lì chiuse e non danno alcun segno...cosa posso fare? Oggi sono 90 giorni che sono state deposte dovrebbe esser arivato il tempo della schiusa...attendo qualche utile consiglio da voi esperti. Grazie e scusate ma sono preoccupata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 23, 2008 Share Posted August 23, 2008 Ho fatto come hai detto: l'altro giorno ho preso le uova e le ho messe in una scatola di cartone assieme ad altre due vachette con dell'acqua. Le ho messe in una stanza che credevo calda... ma ho notato che la temperatura in quella stanza oscilla tra i 25 e i 33 gradi...è troppo poco vero? non è abbastanza calda?ho acceso la stufa per un paio di mezzore al giorno ma non credo serva a qualcosa... Le uova sono sempre lì chiuse e non danno alcun segno...cosa posso fare? Oggi sono 90 giorni che sono state deposte dovrebbe esser arivato il tempo della schiusa...attendo qualche utile consiglio da voi esperti. Grazie e scusate ma sono preoccupata... ma scusa...una temperatura tra i 25° e i 33° và bene...anzi,33°è già tanto.Perchè accendere anche la stufa? Aspetta,erano in terra,quindi ci mettono di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris1980or 10 Posted August 23, 2008 Author Share Posted August 23, 2008 pensavo che 25 gradi fosse troppo poco, va bene allora mi metto l'anima in pace e aspetto...speriamo bene. grazie bibi per avermi tranquillizzata Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 POSSONO ARRIVARE ANCHE A 120 GG prima di schiudersi,,,, Sei sicuro che non ci sia un altro nido??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cris1980or 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 Negli ultimi 5 giorni si sono schiuse 3 delle 5 uova, ora sono speranzosa per le ultime due, per quanto riguarda un'altra deposizione non ne ho la più pallida idea, volevo anche cercare, ma non so esattamente dove e quindi aspetterò e vedro... Qualcuno mi sa dire se pesando le uova si può capire se sono feconde o meno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 Negli ultimi 5 giorni si sono schiuse 3 delle 5 uova, ora sono speranzosa per le ultime due, per quanto riguarda un'altra deposizione non ne ho la più pallida idea, volevo anche cercare, ma non so esattamente dove e quindi aspetterò e vedro... Qualcuno mi sa dire se pesando le uova si può capire se sono feconde o meno? nelle ultime fasi, quindi dopo molti giorni dalla deposizione, le uova non feconde pesano meno (il liquido all'interno si secca a formare una pellicola) ma non buttare via quelle che pesano poco perchè può succedere che nascano tartarughini piccini piccini di soli 6-8g. l'unico metodo che ti da la certezza sul fatto che un uovo sia fecondato o no è la speratura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts