ponciarello 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 Molti qui dicono che va dato poco poichè a molte proteine .Ma ho letto su di un libro che va bene poichè le proteine del trifoglio come quelle dell'erba medica sono poco assimilabbili dalle tarte.E qui anche dice che va dato spesso allevamento, alimentazione poi metto anche la fonte del libro su cui ho letto questa cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 Si anche io avevo letto così all'inizio. Sinceramente non so se le proteine delle leguminose come il trifoglio vengono assimilate dalle tarte.. ad ogni modo ho preferito non rischiare, dandone con parsimonia (ma cmq io lo metto nella dieta). Link to comment Share on other sites More sharing options...
cakina 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 anche io ho letto su un libro appena preso ke erba medica e trifoglio anke se ricche di proteine nn vengono assimilate dalle tarte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 (edited) l'erba medica (alias alfalfa, alias Medicago sativa) non viene data in libera quantita' neppure agli animali da ingrasso, quelli che sono macellati prima dei due anni. (e le nostre tarte, che si spera arrivino ai 100 anni, la devono vedere fra il poco e il mai) Inoltre contiene dei fitormoni che sono sospettati di dare problemi di fertilita'. Il trifoglio e' una leguminosa e non puo' essere data liberamente. Solo in modicissima quantita'. Una nota. molte tarte il trifoglio lo mangiano molto malvolentieri, a meno di essere costrette a mangiarlo perche' manca tutto il resto. Edited August 17, 2008 by anna emme Link to comment Share on other sites More sharing options...
cakina 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 io cmq il trifoglio nn l'ho mai dato e l'erba medica fin ora solo una volta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 l'erba medica (alias alfalfa, alias Medicago sativa) non viene data in libera quantita' neppure agli animali da ingrasso, quelli che sono macellati prima dei due anni. (e le nostre tarte, che si spera arrivino ai 100 anni, la devono vedere fra il poco e il mai) Inoltre contiene dei fitormoni che sono sospettati di dare problemi di fertilita'. Il trifoglio e' una leguminosa e non puo' essere data liberamente. Solo in modicissima quantita'. Una nota. molte tarte il trifoglio lo mangiano molto malvolentieri, a meno di essere costrette a mangiarlo perche' manca tutto il resto. Alle mie piace molto invece,ma hai delle fonti scritte per dire cosi ?Oppure lo deduci solo perche fà parte delle leguminose? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 Even some vegetable matter can be dangerously high in protein for tortoises; peas, beans, alfalfa and beansprouts in particular are far too high to be used safely. A. C. Highfield Tortoise Trust Web - Feeding your tortoise Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 E il trifoglio dove lo dice?? e che fonte sarebbe scusami Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 nel libro "guida alle tartarughe terrestri" di Marta Avanzi invece dice che seppure hanno proteine non sono assimilabbili per quanto riguarda trifoglio ed erba medica poi qui allevamento, alimentazione dice di darlo spessp Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 anche le mie lo preferiscono ad altre cose. Cresce in giardino insieme alla dicondra e fanno un pò e un pò...(come glielo tolgo :S) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Io ho letto su alcuni libri in vendita ke le terrestri mangiano anke carne! Cmq credo ke poco ma di tutto vada bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Even some vegetable matter can be dangerously high in protein for tortoises; peas, beans, alfalfa and beansprouts in particular are far too high to be used safely. A. C. Highfield Tortoise Trust Web - Feeding your tortoise nel libro "guida alle tartarughe terrestri" di Marta Avanzi invece dice che seppure hanno proteine non sono assimilabbili per quanto riguarda trifoglio ed erba medica poi qui allevamento, alimentazione dice di darlo spessp Anna allora secondo te perche scrivono cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Io ho letto su alcuni libri in vendita ke le terrestri mangiano anke carne! Cmq credo ke poco ma di tutto vada bene sarebbe meglio evitare. Gia' l'avere cibo sempre fresco e' un errore. se tutto va bene purche' sia poco..... pasta al forno e calamari fritti? come sono convinti alcuni? la carne carne non la vedono mai. Ci sono troppi animali moolto piu' svelti di loro che arrivano su una eventuale carogna. Al max si mangiano qualche lumaca e, molto forse, un lombrico ogni tanto. Pero' da giugno a settembre mangiano solo erba secca. Non tutte le erbe fresche che diamo noialtri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 nel libro "guida alle tartarughe terrestri" di Marta Avanzi invece dice che seppure hanno proteine non sono assimilabbili per quanto riguarda trifoglio ed erba medica poi qui allevamento, alimentazione dice di darlo spessp Anna allora secondo te perche scrivono cosi? sto seguendo un tot di baby con problemi e quelle hanno la priorita' su tutto. un veloce spunto di riflessione.... e' sensato usare per le tarte, come cibo abituale, per tutto il periodo che stanno sveglie, cibi "bombe" che sono abitualmente utilizzati per far ingrassare animali destinati al macello all'eta' di pochi mesi? Sono erbe da ingrasso veloce di bestiame, non dimentichiamolo. Le nostre tarte puntano invece alla vita lunga (se collaboriamo) In natura esistono si' le leguminose, ma non sono certo seminate a prato continuo come in certi giardini. Non solo, ma in natura le leguminose sono belle che morte tutte prima di meta' maggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 sarebbe meglio evitare. Gia' l'avere cibo sempre fresco e' un errore. se tutto va bene purche' sia poco..... pasta al forno e calamari fritti? come sono convinti alcuni? la carne carne non la vedono mai. Ci sono troppi animali moolto piu' svelti di loro che arrivano su una eventuale carogna. Al max si mangiano qualche lumaca e, molto forse, un lombrico ogni tanto. Pero' da giugno a settembre mangiano solo erba secca. Non tutte le erbe fresche che diamo noialtri. Infatti noi le "viziamo" anche troppo.. e non è un bene per la loro fisiologia.. Alcune tarte addirittura durante l'estate mangiano un pò meno.. apparte il caldo, forse un'espressione evidente di questa loro fisiologia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Le mie mangiano secco, erba spontanea, cicoria e vari tipi che compero, quella selvatica lìho seminata insieme al radicchio IL LORO CIBO PREFERITO. Avevo messo anche portulaca ma su consiglio di anna l'ho tolta xche ha troppi ossidati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 ABYYYYY le tarta che mangiano anche carne SONO ACQUATICHE e non terrestri!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
picozzo93hotmail.it 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 le mie tartarughe sono libere nel mio giardino dove cresce spontaneamente tarrasaco che mangiano volentieri mangiano molta erba secca tantissima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 ABYYYYY le tarta che mangiano anche carne SONO ACQUATICHE e non terrestri!!!!!! Si, infatti questa cosa l'ho letta su libri x terrestri!! Infatti l'ho chiuso subito!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 Forse mi sono espressa male... Intendevo dire ke spesso quello ke è scritto sui libri nn è sempre giusto. Persino quelli in vendita sui negozi di animali riportano notizie errate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 Anna cosa intendi per cibo secco? Intendi fare essiccare le erbe che diamo di solito ? Oppure comprare fieno ? Quale ? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 sarebbe meglio fare essiccare le erbe che di solito dai tu. Però il fieno si compra anche, basta leggere dietro le erbe di cui è fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 io uso il taglio del prato. ho provato con il fieno dei pascoli alpini, ma non ha generato maggiori entusiasmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted August 20, 2008 Author Share Posted August 20, 2008 io uso il taglio del prato. ho provato con il fieno dei pascoli alpini, ma non ha generato maggiori entusiasmi Cioè fai essiccare quello che tagli con taglia erbe? E che erbe hai nel taglio del tuo prato? Dai solo quello nella stagione calda o anche cibo fresco? In che percentuale?Ci sono delle marche specifiche per testudo o va bene quello dei roditori? Che marca conoscete buona? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 Cioè fai essiccare quello che tagli con taglia erbe? E che erbe hai nel taglio del tuo prato? Dai solo quello nella stagione calda o anche cibo fresco? sono principalmente graminacee, + foglie di piante (non tossiche) + infestanti varie. Impossibile dare solo quello. Lo aggiungo man mano come fondo (prima fresco - prato appena tosato - e poi secco) e vedo che il "tessuto" delle feci migliora. prob si puo' fare di meglio.... ma almeno le feci sono sovente da manuale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts