Jump to content

Corteggiamento pericoloso?

Recommended Posts

Salve a tutti :bashful:

Ho 2 elegans di 4 anni (maschio e femmina) e una graptemys kohni di 3 (maschio).

Ho un pò di domande da fare...

1) il maschio elegans ha il viziaccio di azzannare la femmina sempre nello stesso posto, cioè sul collo. So che rientra nel normale rituale di corteggiamento, però sono abbastanza preoccupato perchè i morsi sono ripetuti e la ferita abbastanza profonda.

Devo dividerle? La paura è che me l'ammazza oppure che le provoca qualche danno permanente... :sweat:

2) Premettendo che non faccio nulla per favorire un accoppiamento, ho letto da qualche parte dell'eventuale difficoltà a deporre le uova in mancanza di terra o sabbia (distocia).

Il mio acquario non ha nè terra nè sabbia, è un gran problema? :eyeroll:

Aldilà dell'aggressività e del classico saluto "tremolante" con le zampette, mi sembra che le mie tarta siano abbastanza caste... :bashful:

3) qui vado OT: fino a che età crescono? All'inizio il mio acquario era enorme, adesso pian piano sta diventando strettino... :smirk:

In effetti le tartarughe non sono poi così gentili nei loro rituali d'accoppiamento.

Se la femmina è stressata dal maschio così tanto e soprattutto se ha una ferita abbastanza profonda come dici io ti consiglio di dividerle quanto prima..

Se la femmina deve deporre noterai sicuramente il suo nervosismo, cercherà di scappare, di scavare senza tregua. Può anche andare bene una scatola con della terra, puoi mettere lì la tarta per un po' di tempo finchè non si decide.

Non so di preciso fino a che età crescono, dipende dall'alimentazione e se fanno il letargo. Comunque considera che una femmina raggiunge i 24-25 cm, i maschi rimangono più piccoli..

Ciao!

Seondo me ti conviene dividerle, se continua così mi sa che la tua tarta femmina cambierà casa, ed andrà ad abitare al cimitero.

Magari falla medicare andando da un Veterinario specializzato in Rettili, intanto medicala con Sera Sanipur

Sanipur VNR

Cura tutte le ferite, soprattutto: Morsi e Abrasioni.

Ciao

Se la femmina deve deporre noterai sicuramente il suo nervosismo, cercherà di scappare, di scavare senza tregua. Può anche andare bene una scatola con della terra, puoi mettere lì la tarta per un po' di tempo finchè non si decide.

cercherà si scavare anche se non c'è terra (il mio acquario è in sughero)?

Io sinceramente vorrei evitare di aggiungere sabbia o terra, anche in vaschetta... mantenere pulita l'acqua è già difficile... :worship:

Dale, mi dispiace, ma dovrai mettere della terra inumidita, perchè se depone in acqua le tartarughe non nasceranno o per lo meno all' 1%.

Approposito, hai preso l' incubatrice ?

Dale, mi dispiace, ma dovrai mettere della terra inumidita, perchè se depone in acqua le tartarughe non nasceranno o per lo meno all' 1%.

Approposito, hai preso l' incubatrice ?

ancora no, ma penso che adesso sia prematuro, giusto?

Hanno 4 anni, lunghezza del carapace circa 15cm la femmina e 11 il maschio...

Scusa forse mi sono spiegata male. Intendevo metterla in una scatola a parte con della terra e lasciarla per un po'!

ah non avevo capito... bè se va bene è un'ideona! :act-up:

La terra comunque va sempre un po' inumidita... Mi raccomando.

Non sono Terrestri.

Comunque ti ricordo LE UOVA NON VANNO MAI GIRATE, ALTRIMENTI L' EMBRIONE CONTENUTO IN ESSO MORIRA' RIDUCENDO L' UOVO STERILE.

Comunque l' età per la fecondazione c'è l' hanno.