alatrense 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 A inizio giugno 2008 ho ricevuto in cessione 2 THH del 2006 e 2007. In 3 mesi che le ho aloggiate in giardino in 2 piccoli terrari separati non sono cresciute nennemo di un grammo. Hanno a disposizione trifoglio,piantaggine,cicoria,sonchus e varie insalatine. queste sono le misure: 2006 peso 31gr-lungh 4,7cm-largh 4,3-alt. 2,6---2007 peso 21gr-lungh 4,1-largh 3,6-alt 2,1. Sono piccolissime.Quella che preocupa di piu' é quella 2007 che mangia pochissimo e solo trifoglio, é insensibile anche al sera raffy,mentre l'altra e' meno apatica e mangia di piu' e piu' vario. La più piccola é spesso ferma con gli occhi chiusi forse soffre di disidratazione? Comunque ogni giorno inumidisco i rifugi e terrari e faccio un bagnetto. In realtà beve sempre e dopo sembra più vispa e cerca anche di mangiare trifoglio. Tenterò anche i fagiolini lessi. Vedrò di fare una analisi delle feci. Comunque se la situazione rimane questa credo che farò fare un letargo controllato piu' corto fino a tutto gennaio. Ho un grosso dubbio che la più piccola abbia subito un danno agli occhi per il freddo del precedente letargo; infatti ogni tanto vedo che tenta di mordere a vuoto il trifoglio. Forse il letargo darà nuovo slancio a queste due tartine, Voi che dite ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 non ho capito se sono in un recinto o in un terraio....comunque sia, hanno sole ? zone d'ombra? hai una tabella di crescita precedente all'arrivo in casa tua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 perchè il sole delimita il peso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 (edited) Scusa ma le piccole tarta son di 2 allevamenti diversi? Altrimenti non hanno bisogno di stare separate. Il sole fa bene al carapace.... le tarta comunque hanno bisogno di sole si devono riscaldare, sono rettili! Edited August 16, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Se non crescono tra le varie ipotesi possono avere problemi con i reni, una calcolosi che impedice l'assimilazione del calcio. In passato sono state in un ambiente troppo arido? Se puoi, fagli fare una lastra, se hanno i calcoli le devi idratare molto, anche con delle punture di Ringer Lattato Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 A inizio giugno 2008 ho ricevuto in cessione 2 THH del 2006 e 2007. In 3 mesi che le ho aloggiate in giardino in 2 piccoli terrari separati non sono cresciute nennemo di un grammo. Hanno a disposizione trifoglio,piantaggine,cicoria,sonchus e varie insalatine. queste sono le misure: 2006 peso 31gr-lungh 4,7cm-largh 4,3-alt. 2,6---2007 peso 21gr-lungh 4,1-largh 3,6-alt 2,1. Sono piccolissime.Quella che preocupa di piu' é quella 2007 che mangia pochissimo e solo trifoglio, é insensibile anche al sera raffy,mentre l'altra e' meno apatica e mangia di piu' e piu' vario. La più piccola é spesso ferma con gli occhi chiusi forse soffre di disidratazione? Comunque ogni giorno inumidisco i rifugi e terrari e faccio un bagnetto. In realtà beve sempre e dopo sembra più vispa e cerca anche di mangiare trifoglio. Tenterò anche i fagiolini lessi. Vedrò di fare una analisi delle feci. Comunque se la situazione rimane questa credo che farò fare un letargo controllato piu' corto fino a tutto gennaio. Ho un grosso dubbio che la più piccola abbia subito un danno agli occhi per il freddo del precedente letargo; infatti ogni tanto vedo che tenta di mordere a vuoto il trifoglio. Forse il letargo darà nuovo slancio a queste due tartine, Voi che dite ? NO, prima si capisce cosa sta succedendo e DOPO si valuta se e' eventualmente il caso di sfruttare il lato terapeutico del letargo. Ora come ora non se ne parla neppure di letargo. Conviene fare due schede distinte le le due tartine, anche in uno stesso post, ma enza mischiare i dati e dare tutte le info che possono essere utili (tipo ambiente, cibi provati, temp diurne e notturne, etc etc) l'imbocco l'hai provato? dovendolo fare, che disponibilita' di tempo hai per imboccarle? (che orari liberi e in casa?) che tipo di clima c'e' nella tua zona? quando si suppone debba cominciare il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 n.b. conviene far fare subito l'esame delle feci. siamo gia' dopo ferragosto e le cose diventano in salita se dovesse arrivare autunno precoce. metti dell foto nitide delle piccole, piatsrone e carapace, piu' foto "di fianco" mentre camminano. domani e dopodomani sono a casa. Se riusciamo ad organizzare un piano di "attacco" in questi due giorni e' molto meglio. Poi dovrei andare via. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alatrense 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 Sono tenute in due piccoli recinti all'esterno. Hanno sole ed ombra tutto il giorno. Le ho separate per non farle entrare in competizione per il cibo in quanto mi é sembrato che la più grande fosse aggressiva verso la piccola.Chi le teneva precedentemente gli ha fatto fare il letargo all'aperto e le teneva tutte insieme (una trentina) in un piccolo recinto (1metro quadro) all'esterno alimentandole con insalate varie da supermercato con integrazione di osso di seppia grattugiato. Così ad occhio erano tutte delle stesse dimensioni e peso. Vedrò di fare delle foto anche se ho la digitale che fa le bizze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 wa 30 tarte in un metro quadrato ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alatrense 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Allora oggi la situazione sembra migliorata, nel senso che dopo il bagnetto e defecazione la piccola ha mangiato da sola il trifoglio e la cicorietta messa davanti al muso. ha anche la capacità di strappo. Si muove e non sta ferma sempre nello stesso posto. Non sono convinto ancora della vista in quanto muovendo velocemente un oggetto davanti al muso non ritrae la testa, sembra che usi solo l'olfatto. Fatto positivo é che non cammina solo in circolo, ma si sposta nelle varie direzioni. La grandicella mi sembra nettamente più reattiva e ha un comportamento nella norma. In reltà la cosa che più mi da pensiero sono le dimensioni e il peso ridotti. Qui vivendo all'aperto hanno usufruito delle temperature che ci sono state nel centro italia e di solito il letargo inizia verso i primi giorni di novembre. Compatibilmente con il lavoro posso accudire le piccole dalle 17,00 in poi. Ecco i links perle foto : http://img512.imageshack.us/img512/1142/sdc10365hz0.jpg http://img294.imageshack.us/img294/9044/sdc10364jx7.jpg http://img185.imageshack.us/img185/4674/sdc10371oy2.jpg http://img529.imageshack.us/img529/8907/sdc10372vx3.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
alatrense 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 ho notato che dopo il bagno e dopo aver bevuto la piu' piccola é certamente più predisposta a mangiare. oggi pomeriggio ha cercato anche di assaggiar una fogliolina di piantaggine lanceolata, ma non ha avuto la forza sufficente nello strappo e si é ancontentata di un'erbetta più tenera. Non l'ho ancora vista espelre gli urati al contrario della più grande che li ha espulsi dopo il bagno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 non si capisce l'eta' in quanto muovendo velocemente un oggetto davanti al muso non ritrae la testa specialmente quando sono piccole non reagiscono al dito davanti agli occhi. Quindi la prova non e' indicativa. defecazione rispetto ad una sua zampa, anteriore o posteriore, quanto erano grandi le feci (tanto quanto, meta', un terzo, il doppio etc di della zampa anteriore o posteriore). le prox feci dovresti metterle in mezzo a due pezzi di carta di giornale e pigiarle con un dito alle due estremita' e in mezzo. Sono squaccherone, cedevoli, morbide ma ben compatte, dure, dure come sasso? che sera raffi hai provato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 la plantago e' in genere decisamente troppo dura. Con quel peso, se e' un po' deboluccia, puo' fare fatica anche con il tarassaco se le foglie non sono freschissime Link to comment Share on other sites More sharing options...
alatrense 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 Ho usato il sera raffy vital e precisamente i bastoncini ammorbiti in acqua. Le feci sono circa metà gamba posteriore. per la consistenza proverò domani a ritorno dal lavoro se avrò la fortuna di trovarle o se le farà dopo il bagnetto.Farò anche una pesata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 Ho usato il sera raffy vital e precisamente i bastoncini ammorbiti in acqua. Le feci sono circa metà gamba posteriore. per la consistenza proverò domani a ritorno dal lavoro se avrò la fortuna di trovarle o se le farà dopo il bagnetto.Farò anche una pesata. meta' di una zampa non e' male, pensavo peggio, dato il peso. Puo' darsi che sia un po' in ripresa. Vedi se trovi dei sera raffy P - porcheria per porcheria puzzano in modo piu' attraente. Basta il barattolino piu' piccolo, tanto ne servono pochi bastoncini in tutto. Compra anche una busta di fagiolini. Hai un vet di riferimento al quale far fare l'analisi delle feci? quando cammina usa bene tutte e 4 le zampe in modo coordinato? L'hai vista dormire con il cibo in bocca? Quando e' sveglia tiene gli occhi aperti? e tutti e due? Se deve andare verso del cibo, va verso il fresco o verso l'appassito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 meta' di una zampa non e' male, pensavo peggio, dato il peso. Puo' darsi che sia un po' in ripresa. Vedi se trovi dei sera raffy P - porcheria per porcheria puzzano in modo piu' attraente. Basta il barattolino piu' piccolo, tanto ne servono pochi bastoncini in tutto. Compra anche una busta di fagiolini. Hai un vet di riferimento al quale far fare l'analisi delle feci? quando cammina usa bene tutte e 4 le zampe in modo coordinato? L'hai vista dormire con il cibo in bocca? Quando e' sveglia tiene gli occhi aperti? e tutti e due? Se deve andare verso del cibo, va verso il fresco o verso l'appassito? ciao anna mi spieghi la storia dei fagiolini ho anchio una tarta in ripresa..che tipo dovrei comprare (freschi,asciutti,cotti,ecc..) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 ciao anna mi spieghi la storia dei fagiolini ho anchio una tarta in ripresa..che tipo dovrei comprare (freschi,asciutti,cotti,ecc..) i fagiolini sono quelli verdi mangiatutto, in alcune parti d'italia chiamati "cornetti" vanno bene anche quelli surgelati. Si fanno lessare (ideale e' farli in pentola a pressione che snerva maggiormente le parti dure - meglio se su cestello e non dentro l' acqua) debbono essere usati per periodo limitato perche' possono dare "assuefazione" (inoltre non sono un tartacibo, ma un grimaldello) n.b. problemi? manda info in mail, possibilmente domattina. prob mercoledi' stacco e non so ancora se riesco ad attivare un qualche collegamento internet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alatrense 10 Posted August 19, 2008 Author Share Posted August 19, 2008 In realtà cammina bene,mangia sia il fresco che l'appassito e non mantiene il cibo in bocca quando dorme. Piuttosto tiene spesso gli occhi chiusi anche quando cammina o mangia e li apre sempre quando la bagno. In relazione alle sue dimensioni Non la sento leggera come peso, però non mi spiego perchè sia così piccola ad 1 anno di età. Forse anche i genitori sono di taglia molto piccola. Comunque adesso punto ad idratarla e poi la porto dal vet. che é ancora in ferie. Ancora adesso é in recinto in giardino 3/4 in ombra, forse é il caso di metterla in un terrario in casa per controllarla meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 puoi metterla in casa il pomeriggio/sera, quando rientri. Le dai delle montagnole di verdura tagliata sottile con le forbici e vedi come reagisce. Accendile sopra una lamada con braccio mobile e lampadina da 40W (verifica con il termometro la temp a "terra") Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts