sheva_pippo24 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 perchè in genere le baby escono dal terreno dopo una giornata di pioggia è la pioggia a stimolare le ultime fasi di nascita oppure già uscite dall'uovo aspettano che l'acqua immorbidisca il terreno così sono facilitate nel salire in superficie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maurizio 2 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 è l'elevata umidità che si crea che favorisce sicuramente la schiusa...verosimilmente sotto terra si crea dopo una pioggia estiva ,un'ambiente caldo-umido ideale per fare schiudere le uova...io personalmente faccio varie buche con una vanga e le riempio con terriccio (quello nero per i vasi) molto morbido...così sono sicuro-ed è sempre così-che le mie tarte vanno a deporre in una di quelle buche ,dove il terreno è più morbido per scavare....le uova però le prelevo quasi immediatamente per metterle in incubatrice...almeno così l'operazione di recupero mi è facilitata dalla morbidezza del terriccio.....comunque anche amici che le fanno schiudere in terra usano il mio sistema mescolando al terriccio pochissima terra...perchè spesso ,dopo le pioge il terreno si indurisce e si compatta troppo attorno alle uova impedendo alle piccole di uscire fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 è l'elevata umidità che si crea che favorisce sicuramente la schiusa...verosimilmente sotto terra si crea dopo una pioggia estiva ,un'ambiente caldo-umido ideale per fare schiudere le uova...io personalmente faccio varie buche con una vanga e le riempio con terriccio (quello nero per i vasi) molto morbido...così sono sicuro-ed è sempre così-che le mie tarte vanno a deporre in una di quelle buche ,dove il terreno è più morbido per scavare....le uova però le prelevo quasi immediatamente per metterle in incubatrice...almeno così l'operazione di recupero mi è facilitata dalla morbidezza del terriccio.....comunque anche amici che le fanno schiudere in terra usano il mio sistema mescolando al terriccio pochissima terra...perchè spesso ,dopo le pioge il terreno si indurisce e si compatta troppo attorno alle uova impedendo alle piccole di uscire fuori. E' la stessa cosa che ho fatto io, apparte poi metterle in incubatrice (cosa che farò dal prox anno). Il terriccio di bosco che vendono nei sacchi tra l'altro è gia un pò umido di suo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 ho capito di certo che l'umidità favorisce la schiusa però non capisco perchè escono subito dopo una forte pioggia sono lì che aspettano mahhh????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 aspetto altri pareri ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 ho capito di certo che l'umidità favorisce la schiusa però non capisco perchè escono subito dopo una forte pioggia sono lì che aspettano mahhh????? Non credo stiano lì ad aspettare :D però magari sono lì lì per uscire e la pioggia aumenta l'umidità e la friabilità della terra, diciamo magari le stimola Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 bohhh!!! forse scappano subito dopo la pioggia approfittando della terra più morbida ed evitanto di affogare nella terra inzuppata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 su! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 ho capito di certo che l'umidità favorisce la schiusa però non capisco perchè escono subito dopo una forte pioggia sono lì che aspettano mahhh????? E' piu' corretto dire che la presenza di acqua provoca la rottura del guscio sempre e comunque, almeno dopo un certo grado di sviluppo dell'embrione. E comunque anche in fase precoce. vedi anche: ediflip uova rotte SE l'acqua arriva quando le tartine sono pronte alla schiusa le tartine possono trarre beneficio da questo aiuto. se l'acqua arriva quando la tartina non e' ancora sviluppata..... il guscio si rompe e sono SOLO le formiche ad avere beneficio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 quindi anna stai dicendo che non conviene bagnare il terreno in prossimità della schiusa come alcuni consigliano(soprattutto di sera)per facilitare la risalita delle baby perchè l'umidità che si crea potrebbe rompere le uova con dentro i tartini non ancora pronti per la nascita?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 quindi anna stai dicendo che non conviene bagnare il terreno in prossimità della schiusa come alcuni consigliano(soprattutto di sera)per facilitare la risalita delle baby perchè l'umidità che si crea potrebbe rompere le uova con dentro i tartini non ancora pronti per la nascita?? esatto. Non e' possibile sapere quale grado di sviluppo abbiano i tartini nelle uova in terra. Specialmente quando le annate hanno meteo balordo. Non solo.... ma anche le piogge intense e precoci possono danneggiare le uova aprendole a meta' sviluppo. come e' successo due o tre anni fa anche ad amici di questo gruppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 grazie anna di tutto p.s. a tal proposito che ne dici di realizzare delle tabelle di cosa si può e di cosa non si deve fare se si vuole gestire la schiusa dal terreno infatti secondo me non va seguita solo la schiusa in incubatrice ma anche quella naturale necessita di accorgimenti vari Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 grazie anna di tutto p.s. a tal proposito che ne dici di realizzare delle tabelle di cosa si può e di cosa non si deve fare se si vuole gestire la schiusa dal terreno infatti secondo me non va seguita solo la schiusa in incubatrice ma anche quella naturale necessita di accorgimenti vari purtroppo la situazione in terra all'aperto e' soggetta a milioni di variabili. Il meteo e' diverso ogni anno, e' diversa la terra nella quale le tarte hanno deposto nei varii luoghi d'italia, il microclima e' diverso (il mio giardino e' differente persino dal giardino del mio vicino di fianco...) Riuscire a formulare delle linee guida che vadano bene per tutti e' impossibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 ok grazie di tutto cmq avevo creato questa discussione per il solo fatto che in altre alcuni utenti consigliavano di bagnare il luogo della deposizione in prossimità delle nascite almeno abbiamo capito tutti che questo è un atteggiamento sbagliato e penso valga per qualsiasi terreno e microclima ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 sicuramente e' rischioso far arrivare l'acqua sulle uova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts