3lysa 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Sono nuova del forum e pure del mondo delle tartarughe, scrivo per una mia amica che non ha internet, e che da poco ha adottato una tartaruga d'acqua abbandonata dovrebbe essere una Trachemys scripta scripta, la tartaruga è grandicella, e mi chiedevo se in base alla grandezza del carapace era possibile sapere quanti anni avesse, insomma a spanne, il carapace è 16x14cm Questa mia amica abito in condominio, ha un piccolo giardino, si pensava di interrare una vasca con l'acqua quanto dovrebbe essere grande? Alla tartaruga piace molto girare per il giardino.....ma una tartaruga d'acqua adulta quanto è salutare che giri all'asciutto? Se il tempo che passa fuori è maggiore di quello che passa in acqua può causare danni muscolo scheletrici con l'andare del tempo? Per favore siate gentili, io sono nuova, sto solo cercando di informarmi in modo che questa tartaruga possa vivere nel modo migiore Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 allora se nn sappiamo la tarta com'è fatta possiamo aiutarti poco (devi postare foto).Poi il giardino + grande è e meglio è.Poi come le alimenta?se con gammarus digli di cambiare cn:latterini,gambusie,latterini,alici e merluzzo e pellets una volta a settimana poi di verdura radicchio,ravanelli,dente di leone,tarassaco e cicoria nn dovrei essermi dimenticato niente. ah il livello dell'acqua deve essere almeno il doppio della tarta . Link to comment Share on other sites More sharing options...
3lysa 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 ok, allora provvedo a fare delle foto, lei è in vacanza e mi ha lasciato la tartaruga da accudire. Per quanto riguarda l'alimentazione, ho scritto un post separato nella sezione alimentazione. Purtroppo il pesce non glielo può dare, perchè è allergica Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 dagli la verdura allora e i pellet :s Link to comment Share on other sites More sharing options...
3lysa 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 di verdura è molto golosa, sparisce sempre in un'attimo! http://i22.photobucket.com/albums/b342/3lysa/CIMG3996.jpg http://i22.photobucket.com/albums/b342/3lysa/CIMG3992.jpg il carapace è lungo 16 cm x 14 cm l'ho misurata con un metro da sarta e non con il righello Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 sembra un maskietto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 e sembra un ibrido tra tss e tst sembra ke ha la sgommata di arancione (sn daltonico)kuindi potrei aver visto male xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
3lysa 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 sembra un maskietto! il carapace sotto è piatto..... ma secondo voi quanti anni potrebbe avere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 si si è un bel maschio ibrido....non so sinceramente qnt anni puo avere....adesso mi butto...6 anni..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 mm pensiamo ke è 14 cm le trachemys crescono 1 cm a mese supper giù l'ha alimentata con solo gamberetti..mmm pure secondo me ha 5-6 anni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
3lysa 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 grazie mille per le info... per quanto riguarda invece il vivere all'asciutto più che in acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 beh è poco indicato se gli metti una zona emersa per farla salire kuando vuole vabbene ma farla stare all'asciutto proprio no Link to comment Share on other sites More sharing options...
3lysa 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 volevo convincerla ad interrare una vasca di plastica in giardino, in modo che il tarto possa girare in acqua o in giardino a suo piacimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 eh attenta ke potrebbe scappare... fagli un recinto Link to comment Share on other sites More sharing options...
3lysa 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 no problem, quando hanno adottato la tartaruga suo padre ha recintato tutto il giardino con la rete fine, anche 10cm al di sotto del terreno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Ciao. E' un maschio, quindi più di così non crescerà E' un incrocio TSS-TSE. Per tenerlo sempre in giardino servirebbe un laghetto fondo almeno 1 m, altrimenti gela, e con il fondo fangoso. In casa te la cavi con una vasca almeno 100*40. La tua amica è allergica al pesce? E' un guaio, però puoi provare con le lumache e i lombrichi. Dato che il pesce non deve mangiarlo, forse potrbbe usare dei guanti. Considera che i maschi Trachemys, a differenza dlle femmine, restano piuttosto carnivori per tutta la vita. Circa il 50% dell'alimentazione deve essere di origine animale. I maschi, normalmente, tendono a non uscire dall'acqua, cosa che fanno più spesso le femmine per deporre. Il rischio maggiore è che si spezzi le unghie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts