Jump to content

info varie sulle tartarughe

3lysa

Recommended Posts

Sono nuova del forum e pure del mondo delle tartarughe, scrivo per una mia amica che non ha internet, e che da poco ha adottato una tartaruga d'acqua abbandonata

dovrebbe essere una Trachemys scripta scripta, la tartaruga è grandicella, e mi chiedevo se in base alla grandezza del carapace era possibile sapere quanti anni avesse, insomma a spanne, il carapace è 16x14cm

Questa mia amica abito in condominio, ha un piccolo giardino, si pensava di interrare una vasca con l'acqua quanto dovrebbe essere grande?

Alla tartaruga piace molto girare per il giardino.....ma una tartaruga d'acqua adulta quanto è salutare che giri all'asciutto? Se il tempo che passa fuori è maggiore di quello che passa in acqua può causare danni muscolo scheletrici con l'andare del tempo?

Per favore siate gentili, io sono nuova, sto solo cercando di informarmi in modo che questa tartaruga possa vivere nel modo migiore

allora se nn sappiamo la tarta com'è fatta possiamo aiutarti poco (devi postare foto).Poi il giardino + grande è e meglio è.Poi come le alimenta?se con gammarus digli di cambiare cn:latterini,gambusie,latterini,alici e merluzzo e pellets una volta a settimana poi di verdura radicchio,ravanelli,dente di leone,tarassaco e cicoria nn dovrei essermi dimenticato niente.

ah il livello dell'acqua deve essere almeno il doppio della tarta .

ok, allora provvedo a fare delle foto, lei è in vacanza e mi ha lasciato la tartaruga da accudire.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ho scritto un post separato nella sezione alimentazione.

Purtroppo il pesce non glielo può dare, perchè è allergica

volevo convincerla ad interrare una vasca di plastica in giardino, in modo che il tarto possa girare in acqua o in giardino a suo piacimento

no problem, quando hanno adottato la tartaruga suo padre ha recintato tutto il giardino con la rete fine, anche 10cm al di sotto del terreno...

Ciao.

E' un maschio, quindi più di così non crescerà

E' un incrocio TSS-TSE.

Per tenerlo sempre in giardino servirebbe un laghetto fondo almeno 1 m, altrimenti gela, e con il fondo fangoso.

In casa te la cavi con una vasca almeno 100*40.

La tua amica è allergica al pesce?

E' un guaio, però puoi provare con le lumache e i lombrichi.

Dato che il pesce non deve mangiarlo, forse potrbbe usare dei guanti.

Considera che i maschi Trachemys, a differenza dlle femmine, restano piuttosto carnivori per tutta la vita. Circa il 50% dell'alimentazione deve essere di origine animale.

I maschi, normalmente, tendono a non uscire dall'acqua, cosa che fanno più spesso le femmine per deporre.

Il rischio maggiore è che si spezzi le unghie.