Jump to content

Tartino nascente!!

Alahkel

Recommended Posts

Ragazzi ora necessito di un aiuto tempestivo, velocissimo e accurato.. per favore!!

Stavo controllando le ovette, nella buca del 16 maggio (le ho lasciate in terra, sono coperte da 10 cm circa di terra come ha voluto tartamamma), ne ho trovata una integra, un paio rotte senza nulla dentro ma una... con mia grande sorpresa c'è una testolina che esce fuori, viva e vegeta, l'occhietto s'è aperto e mi ha guardato!!!

che cosa incredibile, non ci speravo... sono emozionatissimo ma ho tanta paura!!

Che cosa devo fare? esperti aiutatemiiii!!

Per ora il tartino nell'uovo l'ho messo all'ombra sul terreno del giardino, ho pronto un cassone di terra da mettere all'ombra... mo che faccio?? ditemi alla svelta per favore, voglio che vivaaaaaaaaaaaaaaaaaa

• Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lascialo fare...

Penso ke se lo metto su una scatola con scottex sarebbe meglio, ma l'importante è ke esca da solo dall'uovo. Ci può mettere anke 2 gg ma fallo fare da solo.

Cmq di sicuro i neotartagenitori ti sapranno dire meglio ;)

Complimenti!!

Grazie aby :)

Mentre aspettavo la risposta l'ho messo nel cassone di terra, ho fatto un piccolo avvallamento e ci ho posto sopra l'ovetto, il cassone (In similcotto) è all'ombra, ma che temperatura ci deve essere?

Ho letto anche che qualcuno mette fondi di bottiglia con scottex umido e l'ovetto sopra... che mi consigliate di fare?

Non mi azzardo nemmeno a toccarlo, solo voglio che faccia la sua uscita con i migliori confort (l'ovetto era girato dalla parte della testolina contro la terra, ora invece l'ho posizionato con la testolina (il punto dove ha bucato) in su all'aria.. avevo paura soffocasse!!)

aiutoooooooooooooooooo

Visto ke è nato in terra penso ke la temperatura ambiente vada bene.

Le mie nascevano a metà settembre e le tenevo in terra sul vaso mentre schiudevano.

In bocca al lupo!

Grazie :)

com'è tenero c'è una testina con degli occhietti teneri, ora è calmo, lo vedo respirare, probabilmente ci vorrà ancora un pò prima che esca, avrà probabilmente il sacco vitellino da riassorbirsi..

chiunque abbia consigli, sono ben accetti visto che è la mia prima volta :o

Prego!

Pensa ke quelle ke nascevano ai miei genitori spesso avevano il sacco vitellino enorme, tanto da nn riuscire a stare dritte :)

In bocca al lupo!

:wave:

E' normale che ogni tanto stia con gli occhietti chiusi? poi dopo un pò magari li riapre..

tra l'altro sembra spingere un pò contro il guscio anche quando ha gli occhietti chiusi (un pezzettino davanti al nasino che ancora non s'è staccato ma che è "molleggiante")

Cmq la temp ambiente da me non è molto stabile... cioè ieri c'è stato il diluvio universale, la sera faceva addirittura freddo (c'erano 16 gradi), ora sto controllando con un termometro lì dove ho messo la tartina e la temp è a 25 gradi adesso, non è un pò freddino?

Se lo lasciavo nella buca (dove batte il sole) ci sarebbe stata la terra non tanto friabile, visto che appunto ieri ha piovuto tanto.. tra l'altro sopra di lui c'erano i due ovetti (messi uno accanto all'altro) rotti e vuoti...

Auguri! quando esce posta foto!!!!

E' proprio quello che spero, di non fare errori così che possa uscire (quando pare a lui/lei) sano e salvo...

Il termometro che ho è di quelli a orologio e ci mette un pochino prima di dare la temp.. ora mi da 23 gradi circa, qual'è il limite minimo per un tartino?

Sennò lo metto in casa! (nel cassone di terra)

Riaiutoooooooo

(forse sembrerò scemo ma.. ho davvero paura :o)

ciao,puoi metterlo dentro una scatoletta di plastica portavivande dove hai messo preventivamente dello scottex inumidito(non grondante d'acqua)..attenzione a prendere delicatamente l'uovo e posizionalo esattamente come sta adesso...tra massimo un paio di giorni uscirà da solo....sulla scatola portavivande appoggiagi il coperchio,ma senza chiuderlo ..gli lasci uno spiraglio mettendo un bastoncino tra la scatola e il coperchio(una matita va bene)così che il coperchio sia alzato rispetto alla scatola di mezzo cm + o -.Questo consentirà che si crei umidità elevata....il tutto mettilo in casa in ambiente buio...ogni tanto vai a vedere sollevando piano il coperchio e poi lo riappoggi subito in modo che non svanisca l'umidità che deve essere alta 90-95%...quando esce del tutto la metti a dimora all'aperto con sole e ombra a sua disposizione,acqua (messa in un piattino da caffè o tappo delle bottiglie dei succhi di frutta -comunque sia il recipiente deve essere di poki millimetri la profondità-)la verdura tritata finemente e viaaaa...sarà la tua tartaretta per sempre:-) mo ke esce facci vede le foto...che siamo tutti kuriosi si si....

Allora ecco qua dove l'ho messo:

http://img294.imageshack.us/img294/9992/bscap0000yx4.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/9992/bscap0000yx4.3195f25f59.jpg

La temp è di 26 gradi, prima stavo prendendo la temp del terrazzo comunicante col giardino perche pensavo ci fosse piu calduccino (invece è piu fresco).

Ora sta spesso con gli occhietti chiusi, si muove ogni tanto ma sta piuttosto comodo.

Che faccio? lo sposto come dice maurizio? vorrei piu opinioni perche non voglio sbagliare..

Se lo devo spostare, come contenitore va bene di quelli per microonde e per congelatore in plastichina trasparente?

Ditemi voi..

Ok adesso l'ho messo dunque in una vaschettina per alimenti con coperchio non chiuso ma con uno spiraglio, l'ovetto è appoggiato su dello scottex non colorato appena inumidito ed è in casa.

Ma è normale che se ne stia fermo e tranquillo nel guscio?

si va bene,ma toglilo dalla terra immediatamente e mettilo al buio (così come si trova l'ovetto e non lo girare) sopra un po di scottex inumidito e ricordati di succhiudere il contenitore per tenere alta l'umidità...in casa la temperatura ambiente di quanto è? se hai il condizionatore acceso spegnilo...sui 25-26 gradi dovrebbe andare bene....

io adesso ho 2 uova in incubatrice speriamo bene ma mi ha deposto in ritardo appena nascono metto le foto dele mie hermannine...ogni tanto metti qualke goccia d'acqua sullo scotex in modo da tenerlo costantemente umido,ma non lo bagnare eccessivamente e non spostare l'uovo per fare questa operazione basta far calare qualke goccia d'acqua ai lati dello scottex in modo che la assorba...importantissimo è togliere immediatamente l'uovo e metterlo al buio ok...l'umidità alta serve a far mantenere il guscio morbido in modo ke la tartina riesce a uscire + fecilmnte ,ma deve fare tutto da sola fino a che non è uscita del tutto non cercare in nessun modo di aiutarla...ciao

Ok adesso l'ho messo dunque in una vaschettina per alimenti con coperchio non chiuso ma con uno spiraglio, l'ovetto è appoggiato su dello scottex non colorato appena inumidito ed è in casa.

Ma è normale che se ne stia fermo e tranquillo nel guscio?

dovrebbe andare bene si muove ogni tanto...solo speriamo che non sia accaduto niente mentre è stato all'aperto...agli angoli della vaschetta metti 4 palline di carta igienica imbevute d'acqua(ma non gocciolanti) e ogni 5-6 ore bagnale con qualke goccia d'acqua in modo da tener alta l'umidità...dovrebbe andare tutto ok...non fare visite troppo frequenti..lo so che c'è ansia ma la natura deve fare il suo corso.

Si ogni tanto bagno lo scottex ai lati, è al buio a circa 26 gradi di temp in casa.

Se accendo la luce o apro il coperchio ho notato che riapre l'occhietto..

Non ho l'aria condizionata :D ieri sera è venuto giu il diluvio universale per cui adesso s'è un pò raffrescato, altrimenti dove lo tengo ora ci sarebbero una 30ina di gradi minimo.

Grazie maurizio, sei molto gentile.. grazie anche agli altri che sono intervenuti come abyap, biby, ilarietta.. e a tutti quelli che leggono.

Qualsiasi altro consiglio generico di qualunque tipo è ben accetto :)

(so già che stanotte non dormirò.. :D )

Il tartino è come prima, ha la testina fuori e mi guarda con l'occhietto (ogni tanto lo tiene chiuso, ogni tanto lo riapre e si muove un pò)

Speriamo vada tutto bene... ho un'ansia...

Durante la notte la piccola ha tirato fuori la zampetta con le sue unghiette nuove nuove di zecca :D

Ora si è tutta girata, la spaccatura dell'uovo si è allargata e si vede il carapacino laterale.

Ma una volta uscita? Che devo fare?

Quali sono le operazioni preliminari?