Jump to content

Nuovi elementi per acquaterrario

voe

Recommended Posts

:turtle:Cari amici,ho due tss e un ibrido tse/tss sane e davvero simpaticissime. Sono con me da due anni e mi sono sempre preso cura di loro nel miglior modo possibile. Hanno cambiato fin'ora 3 volte la loro casetta ed in più,dato che fino ad un mese fa studiavo a bologna all'università,hanno fatto con me i viaggi per ritornare nella mia Pescara. Ogni volta caricavo in macchina il loro acquaterrario:una fatica incredibile. Adesso però mi trasferirò a studiare a Milano e visto che non potrò portare con me la macchina e quindi non potrò ogni volta viaggiare con l'acquario,ho deciso di comprare un'altra sistemazione per le tarte,così da dar loro una casa a milano ed un'altra a pescara(quella attuale). Vi chiedo dei consigli per l'acquisto dei nuovi accessori della vasca:vasca,isola,filtro,spot,lampada UVA/UVB,termoriscaldatore e fondale.

Le mia tarta più grande misura 10 cm di carapace e tenendo presente che comprerò la vasca IKEA SAMLA da 130 litri(la riempirò solo per 100 però) e che ho già comprato la spot a brico,volevo il vostro aiuto per gli altri elementi.

Quale termoriscaldatore prendere,dove e con che watt?

Che filtro esterno prendere,dove e con che potenza?

Che fondale prendere(la ghiaia mi sporca tantissimo?

Per l'isola va bene la turtle dock da 46 cm di lunghezza(è la più grande)?

Per la lampada UVA,mi dite quale serve in specifico e quanto costa?A pescara c'è solo un negozio di animali ben fornito,ed essendo l'unico ha il monopolio e mi ha fatto pagare l'attuale lampada UVA/UVB e27 45euro!!Vorrei spendere di meno e capire il modello che basta e dove prenderlo.

Vi ringrazio tantissimo,scusate se mi sono dilungato ma ho bisogno di queste info,perchè il 3 settembre devo andare a milano per il trasloco. Un caro saluto a tutti!!

Allora:

1) Il calocolo per calcolare quanti W servono per un Termoriscaldatore è questo: 1l=1W, quindi ti serve un termoriscaldatore da 100W o 2 da 50W.

2) Il filtro esterno deve avere la possibilità di collocare:I cannolicchi Ceramici, la Zeolite, la spugna a porosità grossa.

Ahn...

Ricordati che la capienza di litraggio (con le tarta) deve essere triplicata, es. tu hai una vasca da 100l quindi devi fare 100*3=300l, quindi ti serve un filtro 300l.

3) Le lampade UVB-UVA sono tutte uguali, basta che abbiano 5% di raggi UVB e 30% di raggi UVA.

Spero che questi consigli ti risultino utili...;)

Ciao...:D