Jump to content

aiuto, ho dato x sbaglio delle piccole tracine alle tarte!!!

Ishtar

Recommended Posts

Ieri al mare,in prossimità degli scogli,col mio ragazzo abbiamo preso 3 piccoli pesci di non più di 3-4 cm di lunghezza,giallastri striati di scuro,e li ho dati alle mie trachemys come cibo vivo.Loro ovviamente hanno gradito molto.

Oggi ne ha presi una dozzina,anche più grossetti (fino a 6-7 cm),ed ero contenta perchè avrei ancora dato pesce fresco alle tartine.Poi però il mio zito ha deciso di portarle al suo gatto (alla fine la fatica ce l'aveva messa lui :) ).

Dopo un pò mi telefona,dicendomi che aveva fatto una piccola ricerca su Internet per capire che pesci sono,e ha scoperto che sono tracine,velenosissime!

Con la cottura il veleno si neutralizza (e infatti al suo gatto le dà cotte),ma io ieri alle tartine le ho date crude!Possono avere conseguenze nefaste????

Lui mi ha detto che quando sono piccoli gli animali non hanno sviluppat ancora la ghiandola velenosa,è così?Oddio spero di non provocare la morte delle mie piccole :sorry8bj: Qualche esperto mi illumini :(

Vi mostro una foto di una tracina (identica a quelle che ho preso):

160.jpg

Tranquilla. Le mie le hanno mangiate per un mese, verso febbraio credo, e non hanno avuto alcun problema. Ne avevo trovate così tante, e della misura giusta da "latterino", che gliele avevo pure congelate.

no,questa che quando gli animali sono piccoli non sono velenosi,lui lo sa come nozione generale,non so se l'ha letto proprio sulle tracine

Ieri al mare,in prossimità degli scogli,col mio ragazzo abbiamo preso 3 piccoli pesci di non più di 3-4 cm di lunghezza,giallastri striati di scuro,e li ho dati alle mie trachemys come cibo vivo.Loro ovviamente hanno gradito molto.

Oggi ne ha presi una dozzina,anche più grossetti (fino a 6-7 cm),ed ero contenta perchè avrei ancora dato pesce fresco alle tartine.Poi però il mio zito ha deciso di portarle al suo gatto (alla fine la fatica ce l'aveva messa lui :) ).

Dopo un pò mi telefona,dicendomi che aveva fatto una piccola ricerca su Internet per capire che pesci sono,e ha scoperto che sono tracine,velenosissime!

Con la cottura il veleno si neutralizza (e infatti al suo gatto le dà cotte),ma io ieri alle tartine le ho date crude!Possono avere conseguenze nefaste????

Lui mi ha detto che quando sono piccoli gli animali non hanno sviluppat ancora la ghiandola velenosa,è così?Oddio spero di non provocare la morte delle mie piccole :sorry8bj: Qualche esperto mi illumini :(

Vi mostro una foto di una tracina (identica a quelle che ho preso):

160.jpg

quello che ti ha detto questa clamorosa ca****a e un maledetto ignorante, tutti i piccoli degli animali velenosi sono molto + tossici rispetto agli adulti per difendersi dai predatori, povero deficiente...

comunque quella cosa delle ghiandole velenose poco sviluppate ce l'ha detto un pescatore che con questi pesci ci ha spesso a che fare

COSA DICI? facci capire... prima dici che lui lo sa come nozione generale, poi dici che

ne ha spesso a che fare ...scegli...

e invece ti dico io che studio e allevo molti tipi di animali, tra cui velenosi: ad esempio

le vipere e gli scorfani producono maggiore veleno, per autodifesa, da giovani...

luca aspettavo proprio il tuo intervento perchè ho visto che sei esperto di questo tipo di animali :)

Allora,l'anno scorso un pescatore (e i pescatori,per quanto ne so,ne capiscono di pesci) di nostra conoscenza ci ha detto che :le tracine sono pesci velenosi,ma questi piccoli pesciolini (che solo oggi ho ricondotto alle tracine) non sono velenosi perchè ancora troppo piccoli e quindi non hanno molto veleno.Oggi,per tranquillizzarmi,il mio zito mi ha ricordato questa cosa che ci avevo detto,e che quindi non dovevo temere.

Le mie tarte stanno bene,Macabeo gliele ha date pue e stanno bene,quindi,posso stare tranquilla,no?Ma devo,comunque,evitare di dargliele,in futuro?

si, scusa. ma se dicono così magari hanno ragione...

poi se sulle tarta, il veleno, non ha avuto effetto è quasi sicuramente perchè le tarta

sono immuni alla maggiorparte delle sostanze tossiche che, invece, danno fastidio

o uccidono l'uomo. in particolar modo i pesci e le meduse....

Cercate sempre di scoprire cosa date alle bestiacce prima di darglielo.

Oltre che del veleno mi preoccuperei delle spine dorsali.

Se li hanno mangiati e stanno bene, meglio così.

Cercate sempre di scoprire cosa date alle bestiacce prima di darglielo.

Oltre che del veleno mi preoccuperei delle spine dorsali.

Se li hanno mangiati e stanno bene, meglio così.

:embarrasseda: Si, è vero. Meglio dare ciò che si conosce o di cui si è chiesto consiglio prima.

Hai ragione Paolo...

Non si danno mai cose di cui non si sa la specie.

Molti animaletti molto carini:clap:, in realtà possono essere VELENOSISSIMI:mad2:.

La predica finale è :D: Prima ci si informa, e poi si da.

Ciao