mirkotrek 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 Per caso sono andato nel recinto pochi minuti fa a verificare una cosa..e ho notato che nel muro vicino al laghetto delle TSE adulte c'erano degli scorpioni !!!! La mia preoccupazione è la seguente..possono rappresentare un pericolo per le mie TSE se vengono punte oppure sono solo cibo per loro? Di solito gli scorpioni girano di notte quando le tarta dormono..il probl è questo... le mie vecchie TSE dormono in acqua..le nuove che ho adottato, forse causa il caldo estremo siamo sui 35 gradi, erano all'asciutto.,.mi devo preoccupare? Io sapevo che le tartarughe malate dormivano all'asciutto... mi chiedo...E' normale che delle tartarughe sane dormano all'asciutto??? eppure non mostrano nessun segno di raffreddamento polmonite e cose del genere..nuotano mangiano e fanno basking correttamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 Gli scorpioni italiani posseggono un veleno anche meno aggressivo di api e vespe. Io starei tranquillo, al limite integreranno la dieta delle tarte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 meglio così..allora speriamo che le tartarughe facciano tabula rasa..gli scorpioni sono l'unica specie animale che proprio detesto totalmente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 scusate l'intrusione!!a me ne è capitato uno circa 2 settimane fa..era in spiaggia...ma nn era proprio uno scorpione..aveva tipo kele ke sembravano tipiche dello scorpione..poi il corpo era privo di coda e pungiglione...assomigliava tanto a quello di un ragno..era marroncino..stranissimo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 eh,m era un granchio? xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 nn era in acqua tra l'altro le dimensioni nn erano paragonabili..poi il granchio cammina di lato..questo come voleva!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Ma parliamo di lucertole o di scorpioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Gli scorpioni italiani posseggono un veleno anche meno aggressivo di api e vespe. Io starei tranquillo, al limite integreranno la dieta delle tarte! (NON è VERO) non sono assolutamente meno velenosi delle api!!!!!! per farti capire, gli scorpioni usano il veleno per scioglioere gli organi interni e uccidere le prede anche molto più grandi di loro. invecie le api lo usano per scacciare il nemico... io starei tranquillo comunque perchè le tarta:turtle: hanno il derma superficiale molto spesso e sono immuni alla maggiorparte dei veleni (es. meduse, scorfani) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 nn era in acqua tra l'altro le dimensioni nn erano paragonabili..poi il granchio cammina di lato..questo come voleva!! è un Jaekelopterus rhenaniae un tipo di ragno-scorpione che non dovrebbe vivere sulle coste... Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 (edited) grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!te ne intendi proprio eh!!ancora grazieeeeee!! Edited August 16, 2008 by _mauretta_ Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 è un Jaekelopterus rhenaniae un tipo di ragno-scorpione che non dovrebbe vivere sulle coste... Spero proprio di no! Jaekelopterus rhenaniae - Wikipedia, the free encyclopedia Dovrebbe essere estinto dal 200 milioni di anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Spero proprio di no! Jaekelopterus rhenaniae - Wikipedia, the free encyclopedia Dovrebbe essere estinto dal 200 milioni di anni. mi sa che ti sei sbagliatto luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 in effetti ora ke ho cercato le immagini nn assomiglia tanto a quello ke ho visto...nessuno ha qualche altra idea ragazzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
castigamatti81 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Spero proprio di no! Jaekelopterus rhenaniae - Wikipedia, the free encyclopedia Dovrebbe essere estinto dal 200 milioni di anni. infatti stavo per scrivere la stessa cosa...su wikipedia dice che dovrebbe essere un bestione di 2,5 metri. ormai estinto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 quello ke intendevo io è molto se misura mezzo centimentro!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Perché devi diffondere delle notizie senza fondamento ovunque??? Se uno vuole mettersi in mostra dev'essere per venire ammirato non compatito... Sono i ragni che iniettano i succhi digestivi nella preda per scioglierne i tessuti e risucchiarli. Gli scorpioni hanno un apparato boccale masticatore e usano l'aculeo soltanto per difesa, come gli imenotteri, oppure per uccidere prede troppo grandi. La maggior parte delle volte gli scorpioni non utilizzano neppure il veleno per nutrirsi. PS Le tarte non sono immuni ai veleni, ma euscorpius italicus e flavicaudis (gli unici scorpioni italiani) sono dotati di un veleno debolissimo, praticamente nullo anche per l'uomo. (NON è VERO) non sono assolutamente meno velenosi delle api!!!!!! per farti capire, gli scorpioni usano il veleno per scioglioere gli organi interni e uccidere le prede anche molto più grandi di loro. invecie le api lo usano per scacciare il nemico... io starei tranquillo comunque perchè le tarta:turtle: hanno il derma superficiale molto spesso e sono immuni alla maggiorparte dei veleni (es. meduse, scorfani) Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Perché devi diffondere delle notizie senza fondamento ovunque??? Se uno vuole mettersi in mostra dev'essere per venire ammirato non compatito... Sono i ragni che iniettano i succhi digestivi nella preda per scioglierne i tessuti e risucchiarli. Gli scorpioni hanno un apparato boccale masticatore e usano l'aculeo soltanto per difesa, come gli imenotteri, oppure per uccidere prede troppo grandi. La maggior parte delle volte gli scorpioni non utilizzano neppure il veleno per nutrirsi. PS Le tarte non sono immuni ai veleni, ma euscorpius italicus e flavicaudis (gli unici scorpioni italiani) sono dotati di un veleno debolissimo, praticamente nullo anche per l'uomo. tu sei un genio!hai da dire qualcosa a proposito di ciò ke ho trovato io in spiaggia??faceva impressione quella cosa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 secondo me era un granchio xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 ma dai amico tarta!!magari quel ragno scorpione era 1 suo antenato..ke ne sappiamo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 boh xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 Essè, magari!!! E' che con l'età si acquisisce esperienza, tutto qui! Tralaltro ho molti amici dell'università ora ricercatori che mi tengono perennemente informato. Avevo seguito il tuo post, ma francamente non ho risposto perché non sono in grado di darti una risposta certa. Potresti verificare su google/immagini se si tratta di uno pseudoscorpione, anche se in realtà sono molto piccoli... Altrimenti opto anch'io per qualche granchio, ma non sono per nulla esperto di creature marine quindi taccio! Ciaooo tu sei un genio!hai da dire qualcosa a proposito di ciò ke ho trovato io in spiaggia??faceva impressione quella cosa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 visto il pensiero del granchio era fondato xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
castigamatti81 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 ho fatto una ricerca con google per caso è questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 17, 2008 Share Posted August 17, 2008 wa km'è strano! ?_? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts