Jump to content

quarantena pesci rossi

_mauretta_

Recommended Posts

Se proprio vuoi dare pesce vivo, ti conviene fare un piccolo allevamento di guppy, platy o gambusie...comprare i pesci rossi per darli alla tara mi sembra sia un po' dispendiso economicamente!

..volevo solo provare a darglielo...non avrebbe nemmeno avuto l'occasione di viziarsi..avevo pensato di comprarne circa 1 al mese..così..x toglierle lo sfizio..cmq lo so ke quarantena vuol dire 40 giorni...ma molta gente la usa x intendere più o meno giorni di quaranta...

Infatti...quarantena si usa per intendere un qualsiasi periodo di isolamento...anticamente era 40 giorni per tutte le malattie, ora che grazie a Dio di periodi di incubazione e contagio se ne sa un po' di più ha durate varie!

Però per il pesce rosso non so proprio quanto possa durare!

dove in teoria andrei a prenderlo questo povero pesciolino so ke vien trattato bene..come era trattata bene la mia tarta..alimentazione a parte aveva una bella vascona grande abbastanza x lei e le sue sorelline..con tanto di zona emersa e lampada uv...temperatura controllata...conosco il negoziante insomma..nn è di quelli ke pensa solo a riempirsi le tasche...

la quarantena in teoria dovrebbe servire x garanzia da malattie e alimentazione scorretta giusto??

Giusto! Secondo me (ma non ne sono sicura) in un paio di settimane dovresti poter essere abbastanza tranquilla sulla salute della "preda"

Minimo sono 3 le settimane per scongiurare il rischio di patologie non visibili (vale per tutti i pesci).

Il decorso delle patologie rimane sempre lo stesso, se ne sa di più soltanto a malattia sviluppatasi e non credo che nessuno si metta a fare le analisi del sangue ai carassi...

In ogni caso i rossi sono pieni di grassi, quindi non è che vuoi viziare la tarta, ti vuoi divertire tu...

Minimo sono 3 le settimane per scongiurare il rischio di patologie non visibili (vale per tutti i pesci).

Il decorso delle patologie rimane sempre lo stesso, se ne sa di più soltanto a malattia sviluppatasi e non credo che nessuno si metta a fare le analisi del sangue ai carassi...

In ogni caso i rossi sono pieni di grassi, quindi non è che vuoi viziare la tarta, ti vuoi divertire tu...

nn ho detto ke voglio viziarla...il contrario!in ogni caso nn mi voglio divertire...sono solo curiosa della reazione della tarta...

Questo l'hai scritto tu:

"..volevo solo provare a darglielo...non avrebbe nemmeno avuto l'occasione di viziarsi.."

Appunto vedi che ho ragione, non stai pensando alla tarta ma a soddisfare la tua curiosità, a spese di un pesce che verrà fatto a pezzi e soffrirà inutilmente.

Non so perché, non ho mai trovato in un forum qualcuno che sarebbe curioso di scoprire cosa succede mettendo la mano nella vasca di una bella chelydra adulta...

nn ho detto ke voglio viziarla...il contrario!in ogni caso nn mi voglio divertire...sono solo curiosa della reazione della tarta...

Questo l'hai scritto tu:

"..volevo solo provare a darglielo...non avrebbe nemmeno avuto l'occasione di viziarsi.."

Appunto vedi che ho ragione, non stai pensando alla tarta ma a soddisfare la tua curiosità, a spese di un pesce che verrà fatto a pezzi e soffrirà inutilmente.

Non so perché, non ho mai trovato in un forum qualcuno che sarebbe curioso di scoprire cosa succede mettendo la mano nella vasca di una bella chelydra adulta...

cosa vuol dire "non avrebbe nemmeno avuto l'occasione di viziarsi"??papale papale vuol dire ke non sarà cosa di ogni giorno...anzi...ho detto ke avevo intenzione di dargliene uno al mese..cosa vuol dire ke nn penso alla tarta ma alla mia curiosità??x me le tarte e il loro modo di vivere sono una novità da 4 mesi,scusa se voglio avere anche io le mie esperienze personali..e se voglio ke ogni tanto la mia tarta abbia qualcosa di diverso dal pesce decongelato o dalle lattughine quasi deltutto insipide...scusami tanto...

Scusami tanto tu, ma vizio significa proprio "un piacere occasionale da concedersi una volta ogni tanto", appunto quello che dici.

Uno che ha il vizio del caviale lo mangia una volta al mese non ogni pranzo.

Per il resto mi infastidisce moltissimo st'atteggiamento: uno può avere tutte le esperienze personali che vuole, e soddisfare le sue curiosità, ma sulla propria pelle non su chi non si può difendere come un povero pesce rosso, se mi permetti la critica.

Alla tarta non gli cambia nulla se gli dai un latterino decongelato anziché un pesce rosso vivo (anzi rischia meno l'accumulo di grassi e una probabile batteriosi), cambia solo per te. Non siamo ridicoli, dai.

cosa vuol dire "non avrebbe nemmeno avuto l'occasione di viziarsi"??papale papale vuol dire ke non sarà cosa di ogni giorno...anzi...ho detto ke avevo intenzione di dargliene uno al mese..cosa vuol dire ke nn penso alla tarta ma alla mia curiosità??x me le tarte e il loro modo di vivere sono una novità da 4 mesi,scusa se voglio avere anche io le mie esperienze personali..e se voglio ke ogni tanto la mia tarta abbia qualcosa di diverso dal pesce decongelato o dalle lattughine quasi deltutto insipide...scusami tanto...

in effetti potrebbe sembrare una cosa molto sadica...lo penso anke io sai...ti do pienamente ragione su questo...ma..c'è qualcos'altro..

ora ti dico 1 cosa...seppure prendo quel pesce dal negozio c'è il 99% di probabilità ke in quelle tre settimane di quarantena mi ci affezionerò..per come son fatta io..com'è successo per i pulcini abbandonati dalle galline di cui mi sono presa cura personalmente preoccupandomi del mangiare e ke facessero la nanna al calduccio..nn ho permesso a nessuno di ucciderli e metterli in pentola...di questo passo la tarta nn avrà mai l'occasione di vederlo..tantomeno di azzannarlo...

posso farti una domanda??davvero i girini e il resto dei rettili sono in procinto di estinzione??

Io ci spero che ti ci affezionerai, anzi ti dirò ne sono quasi sicuro conoscendo l'amabilità dei rossi verso chi si prende cura di loro ;-)

Purtroppo sì, soprattutto gli anfibi (nostrani) non riescono più a trovare pozze non inquinate in cui riprodursi e si avviano sulla via d'estinzione (leggevo che in Jugoslavia oramai vedere una rana è una rarità). Aggiungiamoci la marea di animali non nostrani che infestano le nostre acque (trachemys abbandonate, gamberi "killer" della Louisiana, rane xenopus, siluri ecc.) e tra qualche anno sarà una rarità incontrare una rana o un rospo, per non parlare di tritoni e salamandre che sono quasi spariti sul nostro territorio.

In compenso abbiamo le salamandre messicane nel tevere, e le rane xenopus ovunque (pare fino in estonia) :-(

Anche per i rettili nostrani non è molto migliore la situazione, il guaio è che le leggi tutelano esclusivamente vietando la detenzione di rettili e anfibi in cattività...

in effetti potrebbe sembrare una cosa molto sadica...lo penso anke io sai...ti do pienamente ragione su questo...ma..c'è qualcos'altro..

ora ti dico 1 cosa...seppure prendo quel pesce dal negozio c'è il 99% di probabilità ke in quelle tre settimane di quarantena mi ci affezionerò..per come son fatta io..com'è successo per i pulcini abbandonati dalle galline di cui mi sono presa cura personalmente preoccupandomi del mangiare e ke facessero la nanna al calduccio..nn ho permesso a nessuno di ucciderli e metterli in pentola...di questo passo la tarta nn avrà mai l'occasione di vederlo..tantomeno di azzannarlo...

posso farti una domanda??davvero i girini e il resto dei rettili sono in procinto di estinzione??

..mio fratello abita in campagna..e cn molta felicità ha il privilegio di avere un vascone enorme di almeno 3000 litri costruito con l'idea di serbatoio..ma ke tra trasferimento x matrimonio eccetera nn ha avuto il ricircolo dell'acqua ed è diventato una specie di laghetto..ora invece,dopo tanti anni, è diventato la casetta di molte rane e molti girini...un animalista nato come mio fratello(fobie dei gieki apparte)nn si permette di svuotare quel vascone..e di buon cuore si è fatto costruire un pozzo a 20m di profondità...

è solo una notizia...

Ottima notizia, a tuo fratello bisognerebbe fare un monumento! :lovea::lovea::lovea:

Che non ci sia ricircolo per gli anfibi è ottimo, penso che a primavera potrete vedere anche piccoli rospetti che saltellano in cortile ehehehe

Chissà che non ci si trasferisca anche qc raganella!

Grazie per la notizia!

Ciao

..mio fratello abita in campagna..e cn molta felicità ha il privilegio di avere un vascone enorme di almeno 3000 litri costruito con l'idea di serbatoio..ma ke tra trasferimento x matrimonio eccetera nn ha avuto il ricircolo dell'acqua ed è diventato una specie di laghetto..ora invece,dopo tanti anni, è diventato la casetta di molte rane e molti girini...un animalista nato come mio fratello(fobie dei gieki apparte)nn si permette di svuotare quel vascone..e di buon cuore si è fatto costruire un pozzo a 20m di profondità...

è solo una notizia...

io rane raganelle e rospi siamo grandi amici da 1 pezzo..nemmeno il pastore maremano di mio fratello le tocca..è 1 genio quel cane:Din quel vascone se ne trovano un'infinità di esemplari...si attaccano alla parete e camminano..stanno 1 pò all'asciutto e si rituffano in acqua...salire a vedere quel panorama mi costa tanto xò..è 1 arrampicata!!ma ne vale la pena!!:)