vivi88 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 mi ricordo di aver letto da qualche parte che le tarta possono mangiare questi adorabili animaletti..... -è vero o ho letto male? -se è giusto,in che quantità e quale frequenza bisogna darli.....? -sono quelli che si usano come esca? -si danno vivi o morti?io li ho visti in confezioni da 300g vivi a decathlon.... grazie anticpatamente per le risposte.....:turtle:patato e schzzetta vi ringraziano:cute: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 Le camole della farina, quelle del miele e i lombrichi si. Aggiungi pure le sanguisughe. I bigattini è meglio di no perchè sono le larve della mosca carnaria e sono pieni di cadaverina, un enzima che si forma nella carne in putrefazione di cui si nutrono. A dire il vero le Sternotherus amano i sapori forti e quindi si mangiano le vongole dopo 10 giorni e i bigattini se li spazzolano. Non ti dico la puzza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 grazie....chiaro come sempre..... ultimi chiarimenti....: :-) -vanno dati vivi? -in che frequenza? grazie ancora.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 li puoi dare sia vivi che morti. camole del miele ogni 15 giorni camole farina ogni 10 lombrichi ogni 4 bigattini moooooooooolto raramente Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 grazie grazie grazie.......ma gli apporti nutrizionali sono piu o meno gli stessi? domani andro a comprarli....penso di pendere sicuro sicuro i lombrichi,visto ke posso darli un po piu spesso.....ma se mi ici che comunque le camole danno un apporto nutritivo differente prendo anche quelle.....magari una quantità minore... che mi consigli....? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guadan 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 I bigattini non devono essere somministrati contengono catabolidi ( sostanze di rifiuto ) pertanto ricchi di putriscina e cadaverina. le camole della farina possono essere somministrati saltuariamente, raramente quelle del miele perchè contengono un apporto proteico molto elevato. i lombrichi invece possono anche formare l'alimentazione base di alcune tartarughe pertanto ottimo come alimentazione. Gli insetti morti li sconsiglio vivamente poichè non siamo a conoscenza della reale causa del decesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 Aggiungerei soltanto che le camole della farina sono quello che mangiano... per cui sarebbe opportuno allevarle - in rete ci sono molte schede a riguardo - e non fornirle appena comprate, dove con ogni probabilità sono state nutrite solo di crusca (= nessun apporto nutritivo). E che i lombrichi è meglio farli spurgare, tenendoli qualche giorno in un fauna box con torba umida, per far loro espellere eventuali sostanze nocive. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts