Jump to content

sondaggio:uova schiuse senza incubatrice

schiusa senza incubatrice  

8 members have voted

1. 1. schiusa senza incubatrice

• si,quante nate e dopo quanto
      7
    • no
      1

Recommended Posts

anche io ora uso l'incubatrice:D

ho avuto però nascite in terra con schiuse da un minimo di 87gg ad un massimo di 126gg

A me l'anno scorso a settembre, se non mi sbaglio, sono nate 3 piccole tartarughe. La femmina ha fatto tutto da sola, ma su tre nidi solo uno è andato ha buon fine. Cmq le piccole sono andate in letargo da sole e a primavera,si sono svegliate, sono cresciute una cifra.

questo è il primo anno che uso l'incubatrice, le volte precedenti le ho lasciate nascere in giardino da sole e impiegavano in media 90 giorni, ma capitavano sempre brutti inconvenienti, in quanto le tarta non essendo libere di gironzolare per boschi e praterie scegliendo con cura il posto giusto, devono accontentarsi di quello che riescono a trovare nei nostri giardini, e spesso questi posti sono o troppo soleggiati o nelle vicinanze di alcune piante che in 80 giorni sono in grado di intrappolare le uova con me loro radici

Quest'anno ne abbiamo trovate 3 girovagare in giardino, anno scorso 2, ma non so quanti giorni possano essere state sotto terra. Le altre che mano a mano venivano sotterrate, le ponevo in incubatrice.

A me ne è nato (cioè uscito dall'ovetto) uno oggi, deposizione del 16 maggio lasciata in terra.

Non so cmq se ce l'avrebbe fatta da solo; io ho scavato per vedere in che condizioni erano le uova, quelle superficiali una era integra, 2 rotte con dentro niente, quella che poi mi è nata era sotto quelle rotte e aveva bucato trovandosi col capino contro la terra in fondo.

Se non l'avessi tirato fuori io non so se ce l'avrebbe fatta, visto che la terra del mio giardino non è molto morbida e sopra di lui aveva due ovette vuote.

Cmq prossimo anno incubatrice.

Ciao, io la prima dep. l'avevo lasciata in terra, Oggi 93giorno ho deciso di fare un controllo.

Risultato 1 uovo divorato dalle formiche, 1 esploso e maleodorante (ad esser gentili), delle altre tre uova 2 sono vuote e 1 è piena a metà. Ora le ho spostate in un vaso e vediamo, anche se dubito fortemente che l'unica con segni di sviluppo sia ancora in vita....comunque mai smettere si sperare.

Dalla seconda deposizione di 5 uova ho già avuto 5 nascite su 5 uova (incubatrice) e a giorni dovrebbero nascere altre 3 piccole dalla terza deposizione di 5 uova (incubatrice).

In ogni caso dall'anno prox si incuba tutto....sempre che la tarta non mi freghi....

CIAO!!!