Jump to content

Filtro buono o no????

gigiemi

Recommended Posts

buongiorno a tutti premetto le nie scuse per aver reinserito quaeto post...ma l'altra volta nessuno mi ha dato una spiegazione...spero ora di essere più fortunato..

allora io ho un filtro confezionato dal negoziante che mi ha venduto l'acquaterrario...

si trova all'interno della pietra che funge da zona emersa ed è composto da lana filtrante messa vicino al buco dove entra l'acqua e poi subito dietro alla lana c'è una spugnetta blu e poi la pompa...

dato che ho sentito parlare di cannolicchi, batteri, zeolite ecc...

vorrei sapere se stoi filtro è buono o no?

e se dovrei aggiungere qualcosa...

ah dimenticavo ho un acquaterrario 60x30...

spero mi possiate dare più info possibili...GRAZIE

E' uno dei soliti che ti butta fuori l'acqua da sopra?

http://www.lacuccia.net/mercatino/img/tartarughiera.JPG

Purtroppo, anche se sono diffusissimi, non servono quasi a nulla perchè normalmente hanno i fori di aspirazione nel posto sbagliato e l'acqua non attraversa la massa filtrante ma le gira attorno.

Oltre a ciò, l'acqua che esce da sopra bagna l'area emersa che dovrebbe invece restare asciutta.

Praticamente una tragedia! :noidea:

E' uno dei soliti che ti butta fuori l'acqua da sopra?

www.tartaportal.it

Purtroppo, anche se sono diffusissimi, non servono quasi a nulla perchè normalmente hanno i fori di aspirazione nel posto sbagliato e l'acqua non attraversa la massa filtrante ma le gira attorno.

Oltre a ciò, l'acqua che esce da sopra bagna l'area emersa che dovrebbe invece restare asciutta.

Praticamente una tragedia!

:noidea:

Quoto.

Quei filtri non servono a nulla.

grazie pminotti ma volevo chiederti poi in questo filtro cosa ci va come materiale filtrante???

e poi se lo si deve pulire spesso...

e se poi lo potrei inserire nella mia vasca (magari sotto la pietra...che è simile a quella della foto che tu hai postato...

grazie anticipatamente

ti consiglio di scollare l'isola (dovrebbe essere fissata con il silicone) e toglierla (fai spazio alle tartarughe). POi metti una bella zona emersa di sughero.

Come filtro, viste le dimensioni ridotte, ti consiglio uno esterno. Può andar bene un Hydor Prime 10 (devi aggiungere cannolicchi e zeolite non compresi nella confezione).

Ciao

tu dici di scollare la pietra???

peccato perchè era carina esteticamente...

questo filtro che dici tu più o meno che prezzo farebbe???

Io come filtro ti consiglio di comprare o un Eden 501 (filtro esterno) o un Duetto DJ 100-150 (come quello di Paolo "Pminotti", filtro interno).

Sul Eden 501 lascia i materiali compresi cioè: Cannolicchi e Spugna, sul duetto DJ, metti Zeolite Cannolicchi e Spugna.

Il duetto usalo così com'è.

L'isola sarebbe meglio toglierla.

Se trovi un pezzo di sughero adatto fallo!

Considera che dovrai cambiare vasca entro un annetto.

perdonatemi se mi accodo... lunedi dovrebbe arrivarmi il tetra 1200 per le tarte... volevo chiedervi conferma sull'allestimento prima di fare qualche cappella

dentro ci metto i canolicchi le bioballs le spugne la zeolite e i carboni???

All'avvio devo infilarci i batteri in modo da creare la biovita nel filttro giusto???

durante la maturazione del filtro la zeo e il carbone non è che distraggono i batteri????

ciao e grazie

edy

:)

ok,

quindi anche 2 strati di zeo..

ma per l'avvio inserisco anche i batteri o vado con l'acqua sporca della vasca dove stanno ora le tarte???

ma come??? solo 1 volta?? tutti i giorni un po???

PS: la vasca attuale ha 8lt mentre quella nuova almeno 40lt!!!

valgono gli stessi test dell'acquario ovvero dei no2????

devo vedere il picco di nitriti e la discesa prima di mettere le tarta??? PH, KH e GH li devo controllare??

ciao

edy

ok,

quindi anche 2 strati di zeo..

ma per l'avvio inserisco anche i batteri o vado con l'acqua sporca della vasca dove stanno ora le tarte???

ma come??? solo 1 volta?? tutti i giorni un po???

PS: la vasca attuale ha 8lt mentre quella nuova almeno 40lt!!!

l'attivatore batterico è sconsigliato, devi aggiungere l'acqua sporca. riguardo al ogni quanto e quanta attendo anche io chiarimenti!