voe 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Carissimi amici, sono nuovissimo in questo forum,iscritto da qualche mese direi,ma questa è la prima volta che intervengo. In questi mesi ho usufruito tanto di tutte le conoscenze che mettete a disposizione su questi bellissimi animali,ora però voglio chiedervi una cosa e per questo vi racconterò in breve la storia delle mie tarta. Ho da due anni circa tre tartarughe,Busso,Gianmaria e Maccio,che sembrano sanissime e sono oggetto di tutte le mie attenzioni. Hanno una dieta molto equilibrata con pesce verdura,poca frutta e carne di pollo a volte ed in più prendono tanto sole. Busso è la più anziana,avrà 2 anni,mentre le altre due hanno un anno e mezzo circa. Busso è cresciuta rapidamente ed ha un carapace di 9cm,mentre gianmaria e maccio ne hanno uno di 6,ma ma gianmaria lo ha leggermente più largo. Vi chiedo un grossissimo aiuto in quanto vorrei scoprire di che specie esatta si trattano e soprattutto il loro sesso. Vi riporto per questo le foto di coda,carapace,pancia e prospetto...Grazie mille,anche da parte delle tarta che vogliono sapere con chi possono provarci!! Busso Gianmaria http://img518.imageshack.us/img518/6752/gianmariacodasn0.jpg http://img510.imageshack.us/img510/7251/gianmariaprospettonz4.jpg Maccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
lady666 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 ciauuu...molto belle complimenti..ma come dimensioni non sono un po piccoline,,tieni conto che che io ne ho due..la prima che ha quasi otto mesi...di carapace e lunga quasi 8 cm...l altra di quasi 7 mesi e di 6,5cm. attendi gli esperti..magari sto dicendo una cavolata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 si effettivamente sn un pò piccoline,cmq la prima ha un piastrone da tse xD io direi la prima ibrida tse tss,seconda tss,terza tss. minotti correggimi se ho sbagliato Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 (edited) Non guardate il piastrone, guardate la testa! Comunque sono tutte TSS tranne l'ultima che ha anche le macchie arancio e quindi è un incrocio TSS-TSE. Il piastrone di una TSE di quell'ètà è così: Notare le macchie su tutte le piastre. Questo è invece un classico esempio di TSS, con le macchie a "fiamma" non su tutti gli scuti. VOE, non ti preoccupare, loro sanno benissimo "chi sono" Per ora è presto per capire il sesso. Edited August 14, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 lol vabbè ho confuso tra la prima e l'ultima xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 cmq io nn vedo se le tarte hanno le liniette arance perchè sn daltonico xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 cmq io nn vedo se le tarte hanno le liniette arance perchè sn daltonico xD Niente di male Ricorda che le TSE e le TST non hanno mai la guancia gialla. Se c'è quella sono TSS, al massimo con qualche cosa in più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 allora tss:gialla tst:rossa tst:?gialla sfumata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 allora tss:gialla tst:rossa tst:?gialla sfumata? No! La Scripta Scripta ha sempre la striscia gialla verticale. Per le Troostii è tutto da stabilire se siano anche arancioni o solo gialle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 ok thnks Link to comment Share on other sites More sharing options...
voe 10 Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 Grazie mille ragazzi,almeno adesso sono sicuro della loro specie!Per il sesso mi toccherà aspettare molto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 eh...se c'è un maschietto tra quelle sarà il primo ad essere scoperto..x le femminuccie bisogna aspettare qualche tempo in più.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
voe 10 Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 e come riuscirò a rendermene conto?:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts