Jump to content

Scuti asimmetrici

Misakal

Recommended Posts

Vi sottopongo questa foto di Ruga. E un maschio di circa un anno, dim circa 11 cm.

www.tartaportal.it

Come potete vedere gli scuti centrali del carapace sono asimmetrici. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza su sta cosa e se l'asimmetria può comportare problemi ad un corretto sviluppo.

Ciao

scusa, abbiamo scritto nello stesso momento! :) aspetta più esperti.... io non posso darti consigli utili! :(

in bocca al lupo!

p.s: a me piace davvero tanto così! però speriamo che gli scudi messi così non danneggino la crescita della tartola...

ciao, anche mia sorella ha una tartaruga nella stessa soluzione ma non siamo preoccupate. sul sito www.tartoombria.org/ ho trovato questo :

"Le scaglie anomale sono possibili in tutte le specie di tartarughe. Si tratta di piccole malformazioni a livello delle placche cornee del carapace: può capitare infatti che queste, a volte, non seguano nel numero e nella forma la regolare simmetria della specie a causa della presenza tra esse di piccole scaglie in più, oppure per l’unione o la separazione di alcune scaglie tra loro. Spesso capita di osservare esemplari con molte anomalie.Questa caratteristica che viene trasmessa geneticamente all’interno delle stesse popolazioni risulta a volte molto frequente sia nelle popolazioni naturali che in allevamento. Alcuni studio sostengono che la formazione di scaglie anomale possa essere stimolato nell'embrione da una scarsa umidità d'incubazione delle uova. Osservando le vaschette affollate dalle giovani emididi americane in commercio è frequente trovare esemplari con scaglie anomale. La cosa non sembra causare svantaggi di sorta negli soggetti interessati che in alcuni casi possono anche risultare attraenti e sono molto ricercati dai collezionisti. "

Non ne facevo una questione di estetica (anche perchè a me piace molto!).

Volevo capire se vi potevano essere ripercussioni per un corretto sviluppo.

Devo dire che in un anno è passata da 3 a 11 cm quindi la crescita sembra buona.

Tarta è cresciuta di più (da 4 a 13) ma essendo una femmina credo sia normale.