Misakal 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Vi sottopongo questa foto di Ruga. E un maschio di circa un anno, dim circa 11 cm. Come potete vedere gli scuti centrali del carapace sono asimmetrici. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza su sta cosa e se l'asimmetria può comportare problemi ad un corretto sviluppo. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 Questa l'immagine in questione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 bè.... forse è il mio computer, ma.... io vedo una coccinella...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 bè.... forse è il mio computer, ma.... io vedo una coccinella...:D Imageshack faceva i capricci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 scusa, abbiamo scritto nello stesso momento! aspetta più esperti.... io non posso darti consigli utili! in bocca al lupo! p.s: a me piace davvero tanto così! però speriamo che gli scudi messi così non danneggino la crescita della tartola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Imageshack faceva i capricci... :D comunque, forza esperti!! qui c'è bisognoi di voi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 ciao, anche mia sorella ha una tartaruga nella stessa soluzione ma non siamo preoccupate. sul sito www.tartoombria.org/ ho trovato questo : "Le scaglie anomale sono possibili in tutte le specie di tartarughe. Si tratta di piccole malformazioni a livello delle placche cornee del carapace: può capitare infatti che queste, a volte, non seguano nel numero e nella forma la regolare simmetria della specie a causa della presenza tra esse di piccole scaglie in più, oppure per l’unione o la separazione di alcune scaglie tra loro. Spesso capita di osservare esemplari con molte anomalie.Questa caratteristica che viene trasmessa geneticamente all’interno delle stesse popolazioni risulta a volte molto frequente sia nelle popolazioni naturali che in allevamento. Alcuni studio sostengono che la formazione di scaglie anomale possa essere stimolato nell'embrione da una scarsa umidità d'incubazione delle uova. Osservando le vaschette affollate dalle giovani emididi americane in commercio è frequente trovare esemplari con scaglie anomale. La cosa non sembra causare svantaggi di sorta negli soggetti interessati che in alcuni casi possono anche risultare attraenti e sono molto ricercati dai collezionisti. " Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 guarda nn devi preoccuparti e cmq è un bel maskione cn dei kolori stupendi Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 ah e cerca di togliere kuell'erbetta ke le fa intossicare se le mangiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 Non ne facevo una questione di estetica (anche perchè a me piace molto!). Volevo capire se vi potevano essere ripercussioni per un corretto sviluppo. Devo dire che in un anno è passata da 3 a 11 cm quindi la crescita sembra buona. Tarta è cresciuta di più (da 4 a 13) ma essendo una femmina credo sia normale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 ediflip tartarughe SCAGLIE ANOMALE 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 Grazie per l'indicazione. Ancora una volta si ha la dimostrazione di quanto sia meravigliosa ed imprevedibile la natura. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts