reddie32 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Ciao a tutti oggi abbiamo comprato all'ikea 6 dischi di sughero che normalmente viengono utilizzati come sottopentola, li vorrei utilizzare per costruire un'area emersa un po particolare. Leggendo i post ho capito che il sughero va bollito e lasciato a bagno per "pulirlo". come mi consigliate di procedere ??? bollisco e modello o modello e bollisco???? Poi.. per quanto tempo lo devo bollire??? ciaociao edy Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 ... aggiornamento... ho trovato una corteccia di sughero particolarmente carina e l'ho comprata!!!! 9 euro spesi benissimo allora l'ho lavata e adesso è a bagno ma mi pare che non stia rilasciando un granche!!! che ne dite non mi pare necessario bollirla !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 è neccessario bollirla... fidati... vedrai quante schifezze rilascia la corteccia se non vuoi bollirla in alternativa puoi pulirla con il bicarbonato Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 A dire il vero non le faccio bollire, anche perchè è difficile trovare una pentola lunga 1m. Di solito le lavo con acqua calda con la doccia e le spazzolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted August 17, 2008 Author Share Posted August 17, 2008 effetivamente trovare una pentola per bollire quel pezzo di corteccia sarebbe difficile.. cmq sto facendo lavaggi con getti d'acqua e spazzolate da 2gg e sta rilasciando un sacco di scorie.. speriamo bene.. cmq quando non la spazzolo è a mollo nel catino :D edy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 1 - che cos'è il catino? 2 - dove lo posso trovare la corteccia di sughero? 3 - con che la spazzolo? 4 - per quanto tempo? lo so..sono un po rinco.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 1 - che cos'è il catino? una normale bacinella :D 2 - dove lo posso trovare la corteccia di sughero? io lo trovo solo nei negozi di acquariologia 3 - con che la spazzolo? con una pazzola, con uno spazzolino a setole dure 4 - per quanto tempo? la devi lasciare in ammolo fino a quando non ha finito si spurgare il tannino, bollire o mettere il su sughero in ammolo nel bicarbonato velocizza questo processo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 un'altra figura di cacca... immaginavo che fosse una cosa più complessa il catino :(cmq grazie) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 23, 2008 Share Posted August 23, 2008 la devi lasciare in ammolo fino a quando non ha finito si spurgare il tannino, bollire o mettere il su sughero in ammolo nel bicarbonato velocizza questo processo Viper perdonami ma non ho capito bene quest'ultimo passaggio........la immergo nel catino e nell'acqua butto il bicarbonato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts