Jump to content

Trattamento del sughero per area emersa

reddie32

Recommended Posts

Ciao a tutti

oggi abbiamo comprato all'ikea 6 dischi di sughero che normalmente viengono utilizzati come sottopentola, li vorrei utilizzare per costruire un'area emersa un po particolare.:dancea:

Leggendo i post ho capito che il sughero va bollito e lasciato a bagno per "pulirlo".:glasses-nerdy:

come mi consigliate di procedere ??? bollisco e modello o modello e bollisco???? :question:

Poi.. per quanto tempo lo devo bollire??? :bulgy-eyes:

ciaociao

edy

... aggiornamento...

ho trovato una corteccia di sughero particolarmente carina e l'ho comprata!!!! 9 euro spesi benissimo :rotfl:

allora l'ho lavata e adesso è a bagno ma mi pare che non stia rilasciando un granche!!! che ne dite non mi pare necessario bollirla !!!

è neccessario bollirla... fidati... vedrai quante schifezze rilascia la corteccia ;)

se non vuoi bollirla in alternativa puoi pulirla con il bicarbonato ;)

A dire il vero non le faccio bollire, anche perchè è difficile trovare una pentola lunga 1m.

Di solito le lavo con acqua calda con la doccia e le spazzolo.

effetivamente trovare una pentola per bollire quel pezzo di corteccia sarebbe difficile.. cmq sto facendo lavaggi con getti d'acqua e spazzolate da 2gg e sta rilasciando un sacco di scorie.. speriamo bene.. cmq quando non la spazzolo è a mollo nel catino :D

edy

1 - che cos'è il catino?

una normale bacinella :D

2 - dove lo posso trovare la corteccia di sughero?

io lo trovo solo nei negozi di acquariologia

3 - con che la spazzolo?

con una pazzola, con uno spazzolino a setole dure

4 - per quanto tempo?

la devi lasciare in ammolo fino a quando non ha finito si spurgare il tannino, bollire o mettere il su sughero in ammolo nel bicarbonato velocizza questo processo

la devi lasciare in ammolo fino a quando non ha finito si spurgare il tannino, bollire o mettere il su sughero in ammolo nel bicarbonato velocizza questo processo

Viper perdonami ma non ho capito bene quest'ultimo passaggio........la immergo nel catino e nell'acqua butto il bicarbonato? :confuseda: