Jump to content

Dieta...

Ilarietta

Recommended Posts

Ciao a tutti! a casa abbiamo delle tartarughe, le ho sempre conosciute e non ho mai badato alla loro alimentazione. Hanno sempre mangiato di tutto, dalla pasta alla frutta, vorrei sapere se c'è qualcosa che potrebbe far male alle tartarughe! e possibilmente qualche consiglio per la dieta! Grazie...

Sono quelle delle foto? le thh?

Se si... beh sei stata fortunata che non si siano piramidalizzate... perche la dieta "un pò di tutto" è sbagliata per le tarte, che sono per lo piu erbivore (in libertà si nutrono di tanto in tanto anche di piccoli invertebrati ecc).

Sono animali "approfittatori", ovvero qualsiasi cosa gli dai loro la mangiano (se stuzzica il loro olfatto) perche generalmente in libertà troverebbero difficilmente erbe fresche.

Cmq la dieta piu giusta è quella piu varia nel campo dei vegetali: per lo piu erbe di campo come cicoria selvatica, tarassaco, crescione, trifoglio (quest'ultimo con moderazione perche fa parte delle leguminose ed è quindi piu ricco in proteine), in misura molto minore insalate come ad esempio cicoria catalogna e radicchio rosso, possibilmente di coltivazione biologica o cmq non di trattamento in cicli brevi di serra e soprattutto BEN LAVATE per eliminare eventuali pesticida.

Una volta ogni 10-15 gg è possibile dare con parsimonia della frutta di stagione, lavata.

Ottimo l'osso di seppia per favorire l'assimilazione di calcio, le adulte lo mangiano intero.. sembra che gradiscano di piu quello "puzzolente" di pescheria opportunamente ben lavato.

In estate è consigliato (ma anche durante tutto l'anno) il fieno (il migliore è per cavalli ma può andare anche quello per conigli oppure la falciatura del prato essiccata al sole).. se lo mangiano è ottima cosa!

Ehm... ho dimenticato qualcosa? :D

ci risiamo con il fieno x xcavalli!a quanto so è composto principalmente di erba medica!

a guardare i prezziari delle camere di commercio e gli studi sui valori nutrizionali dei vari tipi di fieno, ce ne sono moltissimi che non sono a base di erba medica.

:) dove si comprino, pero', non l'ho capito :)

come ripiego uso banale erba secca

le mie invece brucano tutto il giorno, poi quando tagli l'erba la butto dentro il recinto e diventano matte, annusano e assaggiano un po' di tutto, golosone!