luca bazzoni 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 CIAO A tutti!!!! come avrete già capito dal titolo ho un'emergenza riguardante i pesci gatto, stamattina ho visto dei gruppi di cosini neri che nuotavano feliciemente nel mio laghetto, sono nati dei nuovi girini, ho pensato, ma catturandone 1 pò mi sono subito accorto che erano dei brutti pesci gatto... tutto iniziò 2 anni fà, quando cercando delle rane nel fiume, vidi e presi 3 strani girini lunghi come il mignolo del piede e gli misi subito nel laghetto, 1 anno fà prosciugando il lago (come ogni anno) vidi un pesce gatto lungo 4-5 cm e lo uccisi subito (specie dannosa) e ririempì subito il lago. le domande che vi chiedo, sono 2: POSSONO MANGIARLI LE TARTA???? DEVO LASCIARE, O QUANDO PROSCIUGO IL LAGO LI TOLGO???? P.S. quest'anno non ho visto i piccoli di gambusia... GRAZIE per le eventuali risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Allora: Le tarta possono mangiarlo ma con difficoltà, comunque se non sono specie velenose o simili puoi lasciarla la, ricordati che le tartarughe acquatiche, specie le Trachemys sono degli ottimi cacciatori, che riescono a predare molte cose. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Le tarte faranno piazza pulita. Non temere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 che fastidio ti danno????? tranquillo nn mordono e non ti si mangiano se crescono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 ho paura per le emys: i pesci gatto hanno delle spine!!! poi sono specie altamente infestanti e penso che loro faranno piazza pulita dei pesci dei girini... allora, posso metterli anche nei laghetti delle sternoterus, che sono più aggressive??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Non credo ci siano rischi. In fondo in natura moltissimi pesci hanno spine varie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 NO, io intendo spine esterne su tutte le pinne, e se li stringi tu pungi! era questo che intendevi? perchè io non ho mai visto peesci italiani del genere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Per esempio lo Spinarello http://www.cridea.it/pesci/elencospecie/spinarello.gif La fauna ittica dell'umbria Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 si, ma credo solo lo spinarello che è una specie rara di acqua salmastra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Anche lo Scorfano, ma è marino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 si infatti...i pesci gatto ke vendono qui in puglia nn sono cn le spine però.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 allora anche il pesce palla, che è marino, per dirli tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 si infatti...i pesci gatto ke vendono qui in puglia nn sono cn le spine però.......... ALLORA NON SONO PESCI GATTO??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 nono sono pesci gatto....sono neri...vicino alla bocca hanno....nn so cm kiamale...una specie di antennine..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 Il primo raggio delle pinne pettorali e della pinna dorsale risulta estremamente acuminato, in grado di provocare fastidiose ferite in caso di incauta manipolazione di questi pesci; questa peculiarità rappresenta inoltre un meccanismo di efficace difesa nei confronti di altri predatori. da: PESCE GATTO: allevamento e scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 nono sono pesci gatto....sono neri...vicino alla bocca hanno....nn so cm kiamale...una specie di antennine..... al massimo sono siluri, TI SBAGLI... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 Il primo raggio delle pinne pettorali e della pinna dorsale risulta estremamente acuminato, in grado di provocare fastidiose ferite in caso di incauta manipolazione di questi pesci; questa peculiarità rappresenta inoltre un meccanismo di efficace difesa nei confronti di altri predatori. da: PESCE GATTO: allevamento e scheda Già... Ma nianche le tarte non sono da sottovalutare. Una Trachemys Scripta può semplicemente predare qualsiasi animale contenuto nel laghetto. Ovviamente alcuni più facilmente a alcuni più diffiicilmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 ma lui ha le emys...eh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 adesso ho provato a dargliele, speriamo in bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 ma lui ha le emys...eh... Ma le Emys Orbicularis non sono una specie protetta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 Le gambusie non le hai viste perché i pesci-gatto ne hanno fatto piazza pulita... del resto le gambusie, nonostante le sciocchezze che si leggono, sono dannosissime al pari dei p.-gatto, come tutti gli animali importati a casaccio e sparsi qua e là senza criterio. Non capisco piuttosto che necessità tu abbia di prosciugare periodicamente il laghetto distruggendo ogni volta un mini ecosistema anche di insetti e altre creature... (meno si interviene nell'equilibrio dei nostrani, meglio è: leggi, se vedi dei girini lasciali dove stanno che sono già in via d'estinzione tutti gli anfibi...). Per il resto non ci vedo alcun problema a lasciare le tarte con i pesci-gatto (se non per quest'ultimi); provengono dallo stesso areale, e peraltro le tarte sono abituate a nutrirsi di pesci che spesso hanno spine difensive (p.-gatto, persici, ecc.). .... le domande che vi chiedo, sono 2: POSSONO MANGIARLI LE TARTA???? DEVO LASCIARE, O QUANDO PROSCIUGO IL LAGO LI TOLGO???? P.S. quest'anno non ho visto i piccoli di gambusia... GRAZIE per le eventuali risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 i siluri so ke si fanno grandissimi..vabbe credo ke mi sbaglio........o ci sn varie specie e colori.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 15, 2008 Share Posted August 15, 2008 I siluri che si trovano in Italia sono "silurus glanis" e pare che superano i 2 metri con facilità e sono perlopiù grigio/argento sul dorso e bianchi sul ventre. Penso che ti riferisci a un pesce gatto di altra famiglia, il clarias batrachus, che può essere anche bianco e pezzato. Anche questo, anche se di solito non supera il mezzo metro, fa strage di ogni cosa che riesce a ingerire. Ma è davvero improbabile che si rinvengano in piccoli corsi d'acqua, di solito preferiscono grandi fiumi a corrente debole. i siluri so ke si fanno grandissimi..vabbe credo ke mi sbaglio........o ci sn varie specie e colori.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 Le gambusie non le hai viste perché i pesci-gatto ne hanno fatto piazza pulita... del resto le gambusie, nonostante le sciocchezze che si leggono, sono dannosissime al pari dei p.-gatto, come tutti gli animali importati a casaccio e sparsi qua e là senza criterio. Non capisco piuttosto che necessità tu abbia di prosciugare periodicamente il laghetto distruggendo ogni volta un mini ecosistema anche di insetti e altre creature... (meno si interviene nell'equilibrio dei nostrani, meglio è: leggi, se vedi dei girini lasciali dove stanno che sono già in via d'estinzione tutti gli anfibi...). Per il resto non ci vedo alcun problema a lasciare le tarte con i pesci-gatto (se non per quest'ultimi); provengono dallo stesso areale, e peraltro le tarte sono abituate a nutrirsi di pesci che spesso hanno spine difensive (p.-gatto, persici, ecc.). non mi hai detto niente che non sapessi... solo io lo prosciugo per cambiare l'acqua e controllare lo stato di vita dei marcrorganismi, e lo ririempio in pochi minuti in modo da non uccidere niente! (lo avevo capito) le gambusie non sono affatto dannose, sono talmente piccole da riuscire a mangiare soltanto le larve di zanzara o di chironomus, e non le ho messe ''a casaccio''! tra l'altro fungono anche da cibo alle ninfe di anax imperator e agli scorpioni d'acqua... le emys non sono abituate a mangiare ''pesci con le spine'', visto che i persici sono stati importati nel 14esimo secolo dopo Cristo... e io negli altri laghi allevo tritoni crestati e rane per il ripopolamento dei laghi. (i SILURI arrivano fino a 4m e 200kg) E CON QUEST'ULTIMA FRASE CONCLUDO: SE DEVI DIRE SCIOCCHEZZE, PRIMA PENSA E POI STAI ZITTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 16, 2008 Author Share Posted August 16, 2008 invece i siluri ormai si adattano a qualunque tipo di ambiente, infatti sono diffusi dovunque l'uomo abbia messo mano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts