Jump to content

EMERGENZA!!! pesci gatto, invasione!!!

luca bazzoni

Recommended Posts

CIAO A tutti!!!!

come avrete già capito dal titolo ho

un'emergenza riguardante i pesci gatto,

stamattina ho visto dei gruppi di cosini neri che

nuotavano feliciemente nel mio laghetto, sono

nati dei nuovi girini, ho pensato, ma

catturandone 1 pò mi sono subito accorto che

erano dei brutti pesci gatto... tutto iniziò 2

anni fà, quando cercando delle rane nel fiume,

vidi e presi 3 strani girini lunghi come il

mignolo del piede e gli misi subito nel laghetto,

1 anno fà prosciugando il lago (come ogni anno)

vidi un pesce gatto lungo 4-5 cm e lo uccisi

subito (specie dannosa) e ririempì subito il lago.

le domande che vi chiedo, sono 2: POSSONO

MANGIARLI LE TARTA???? DEVO

LASCIARE, O QUANDO PROSCIUGO IL

LAGO LI TOLGO????

P.S. quest'anno non ho visto i piccoli di gambusia...:crying:

GRAZIE per le eventuali risposte...

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora:

Le tarta possono mangiarlo ma con difficoltà, comunque se non sono specie velenose o simili puoi lasciarla la, ricordati che le tartarughe acquatiche, specie le Trachemys sono degli ottimi cacciatori, che riescono a predare molte cose.

Ciao

ho paura per le emys: i pesci gatto hanno delle spine!!!

poi sono specie altamente infestanti e penso che loro faranno piazza pulita dei pesci

dei girini...

allora, posso metterli anche nei laghetti delle sternoterus, che sono più aggressive???

Il primo raggio delle pinne pettorali e della pinna dorsale risulta estremamente acuminato, in grado di provocare fastidiose ferite in caso di incauta manipolazione di questi pesci; questa peculiarità rappresenta inoltre un meccanismo di efficace difesa nei confronti di altri predatori.

da:

PESCE GATTO: allevamento e scheda

Il primo raggio delle pinne pettorali e della pinna dorsale risulta estremamente acuminato, in grado di provocare fastidiose ferite in caso di incauta manipolazione di questi pesci; questa peculiarità rappresenta inoltre un meccanismo di efficace difesa nei confronti di altri predatori.

da:

PESCE GATTO: allevamento e scheda

Già...

Ma nianche le tarte non sono da sottovalutare.

Una Trachemys Scripta può semplicemente predare qualsiasi animale contenuto nel laghetto.

Ovviamente alcuni più facilmente a alcuni più diffiicilmente

Le gambusie non le hai viste perché i pesci-gatto ne hanno fatto piazza pulita... del resto le gambusie, nonostante le sciocchezze che si leggono, sono dannosissime al pari dei p.-gatto, come tutti gli animali importati a casaccio e sparsi qua e là senza criterio.

Non capisco piuttosto che necessità tu abbia di prosciugare periodicamente il laghetto distruggendo ogni volta un mini ecosistema anche di insetti e altre creature... (meno si interviene nell'equilibrio dei nostrani, meglio è: leggi, se vedi dei girini lasciali dove stanno che sono già in via d'estinzione tutti gli anfibi...).

Per il resto non ci vedo alcun problema a lasciare le tarte con i pesci-gatto (se non per quest'ultimi); provengono dallo stesso areale, e peraltro le tarte sono abituate a nutrirsi di pesci che spesso hanno spine difensive (p.-gatto, persici, ecc.).

....

le domande che vi chiedo, sono 2: POSSONO

MANGIARLI LE TARTA???? DEVO

LASCIARE, O QUANDO PROSCIUGO IL

LAGO LI TOLGO????

P.S. quest'anno non ho visto i piccoli di gambusia...:crying:

GRAZIE per le eventuali risposte...

I siluri che si trovano in Italia sono "silurus glanis" e pare che superano i 2 metri con facilità e sono perlopiù grigio/argento sul dorso e bianchi sul ventre.

Penso che ti riferisci a un pesce gatto di altra famiglia, il clarias batrachus, che può essere anche bianco e pezzato. Anche questo, anche se di solito non supera il mezzo metro, fa strage di ogni cosa che riesce a ingerire.

Ma è davvero improbabile che si rinvengano in piccoli corsi d'acqua, di solito preferiscono grandi fiumi a corrente debole.

i siluri so ke si fanno grandissimi..vabbe credo ke mi sbaglio........o ci sn varie specie e colori....

:silly:

Le gambusie non le hai viste perché i pesci-gatto ne hanno fatto piazza pulita... del resto le gambusie, nonostante le sciocchezze che si leggono, sono dannosissime al pari dei p.-gatto, come tutti gli animali importati a casaccio e sparsi qua e là senza criterio.

Non capisco piuttosto che necessità tu abbia di prosciugare periodicamente il laghetto distruggendo ogni volta un mini ecosistema anche di insetti e altre creature... (meno si interviene nell'equilibrio dei nostrani, meglio è: leggi, se vedi dei girini lasciali dove stanno che sono già in via d'estinzione tutti gli anfibi...).

Per il resto non ci vedo alcun problema a lasciare le tarte con i pesci-gatto (se non per quest'ultimi); provengono dallo stesso areale, e peraltro le tarte sono abituate a nutrirsi di pesci che spesso hanno spine difensive (p.-gatto, persici, ecc.).

non mi hai detto niente che non sapessi...:loser:

solo io lo prosciugo per cambiare l'acqua e

controllare lo stato di vita dei marcrorganismi, e lo

ririempio in pochi minuti in modo da non uccidere

niente!

(lo avevo capito) le gambusie non sono affatto dannose, sono talmente piccole da riuscire a

mangiare soltanto le larve di zanzara o di

chironomus, e non le ho messe ''a casaccio'':silly:! tra

l'altro fungono anche da cibo alle ninfe di anax

imperator e agli scorpioni d'acqua...:silly:

le emys non sono abituate a mangiare ''pesci con le

spine'', visto che i persici sono stati importati nel

14esimo secolo dopo Cristo... e io negli altri laghi

allevo tritoni crestati e rane per il ripopolamento dei

laghi.

(i SILURI arrivano fino a 4m e 200kg)

E CON QUEST'ULTIMA FRASE CONCLUDO: SE DEVI

DIRE SCIOCCHEZZE, PRIMA PENSA E POI STAI

ZITTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!