Jump to content

Crepatura?

Alahkel

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ieri ho dato un'occhiata alle ovette (lasciate in terra, la terra è terriccio di bosco e la zona è a buona umidità), ho notato in due di due diversi nidi che ci sono tipo 1 crepatura ciascuna ma l'uovo non è rotto.. cioè sembrano tipo crepature nel muro stuccate su cui non si è imbiancato :tremble:

Per cui sulla superficie dell'ovetto c'è tipo una linea appena frastagliata che dà l'idea di essere disegnata a lapis (tutto questo per farvi capire che nella zona della crepatura non ci sono rotture, l'ovette sono integre).

Cosa potrebbe voler dire? le ovette non puzzano, allagate non si sono allagate..

forse è stata la mamma tarta a creparle con le unghie quando "ci gioca" mentre depone le altre...quindi se dalle crepature non esce liquido maleodorante dovrebbe essere tutto tranquillo..poi non so..potresti mettee delle foto?

forse è stata la mamma tarta a creparle con le unghie quando "ci gioca" mentre depone le altre...quindi se dalle crepature non esce liquido maleodorante dovrebbe essere tutto tranquillo..poi non so..potresti mettee delle foto?

Le crepe "intatte" non c'erano quando le depose.

Si le foto le faccio domattina, cosi potete vedere :)

se ci fossero delle micro-microlesioni durante la deposizione non si vedrebbero fino al comparire delle muffe.

se fossero lesioni vecchie sarebbero state banchetto di un quantita' di commensali da tempo. di sicuro con guscio e pellicola lesionata. non so se anche con guscio lesionato e pellicola intatta.

Il mio incubo, da quando non riesco a trovare tutte le dep, e' alzarmi al mattino e vedere fiumi di formiche che si fiondano nella terra in area tarte