Jump to content

Procedimento dettagliato maturazione cannolicchi


pipposauro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da circa 3 mesi ho acquistato una classica tartarughiera (classica forma a trapezio) con isola angolare delle dimensioni di 75x35, e riempita con circa 15 cm d'acqua (livello dell'isola) per un tot di 35 lt. Uso ghiaia per il fondo (sacchetto comprato da 5kg) + pietre medie dimensioni, lampada uvb (5%) e a breve mi doterò di lampada 40/60W x il calore, piante magari lucky bamboo, termometro e termostato, quest'ultimo non acquistato in precendenza dato che le mie 2 Trachemys scripta (12 cm ciascuna), godendo del bel caldo che l'estate palermitana può offrire non ne hanno fatto richiesta. Premetto che quando acquistai la tartarughiera avevo solo 1 tarta, l'altra infatti mi è stata ceduta solo di recente. Utilizzo per questioni di spazio, dato che tengo tutto su di una libreria, un filtro interno troppo pezzente (pompa da ricircolo FUTURA 400 - 400l/h -, carbone attivo da sostituire a breve con zeolite e lana).....chiaramente tutto dentro l'isola. Ora con la nuova tarta ho ereditato anche una mini isola senza coperchio di una vecchia tartarughiera, che ho utilizzado per creare un nuovo punto per basking siliconandola in un angolo e chiudendola con un sasso piatto a mo' di coperchio. Il tutto poi dovrà essere ultimato creando un altro angolo di filtraggio (altra pompetta, altra zeolite, altra lana) per sopperire alla mancanza di un decente filtro esterno.

Leggendo i vari post mi sono accorto che molti nei filtri ( in partic. quelli esterni) consigliano i cannolicchi. Se la matematica non è un opinione il principio di filtraggio dovrebbe essere valido sia x gli interni che x gli esterni, motivo per cui ho deciso di inserire nelle isole anche i cannolicchi ( >lana-cannolicchi-zeolite-pompa>). Ora dopo tre ore di manfrina i miei dubbi sono i seguenti:

1) Faccio bene a mettere anche i cannolicchi dentro le isole?

2) CHI MI SPIEGA PASSO PASSO E DETTAGLIATAMENTE, A MO' DI BIMBO DELLE ELEMENTARI, TUTTI I PROCENDIMENTI, ANCHE I PIU' DEMENTI, PER FAR MATURARE STE BENEDETTE COLONIE CHE NON CIO' CAPITO NULLA DAI POST, TENDENDO SEMPRE PRESENTE IL FATTO CHE IL TUTTO STA SU DI UNA LIBRERIA?

 

Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità

 

saluti a tutti

e ricordate sempre

W PALERMO E W SANTA ROSALIA

Link to comment
Share on other sites


se sono al sole e si godono il bel sole palermitano spot e riscaldatore non servono... ma per l'inverno

lo spot è fondamentale! non ci puoi rinunciare, è la prima cosa che va presa ;) come il riscaldatore del resto ;)

 

il principio è quasi valido :D togli la lana e metti la spugna grossa ;) la lana si ottura subito ;)

 

 

da come ho capito non puoi far maturare il filtro a parte.... ma deva maturare con le tarte dentro... metti tutti i materiali filtranti e fai cambi parziali del del 10% ogni giorno con acqua declorata ;) la prima settimana avrai l'acqua torbidissima e puzzerà molto... ma tu non mollare.... ancora un paio di settimane e vedrai che avrai un'acqua cristallina ;) la zeolite aggiungila solo a fina maturazione ;)

 

considerato che i filtri interni sono inefficaci perche non creano un flusso di corrente regolare, il mio consiglio è: prendere un buon filtro esterno e farlo maturare per un mese a parte con l'acqua sporca delle tarte, staccare dalla tartaughiera l'isola filtro, mettere sughero come zona emersa (così alzi il livello dell'acqua di un po di cm) e mettere il filtro esteno ;)

Link to comment
Share on other sites

Viper grazie mille per i consigli. Sul fatto di togliere ste isole siliconate, mettere sughero, filtro esterno e il resto so che hai ragione ma per il momento mi tengo questa tartarughiera così come è. Cmq per il filtro esterno credete che uno "fai da te" sia paragonabile ad uno "commerciale". E se si che pompa mi consigliate di inserigli?
Link to comment
Share on other sites

assolutamente non c'è paragone tra un filtro esterno artigianale ed uno commerciale ;)

 

il problema dell'isola e che al suo inteno si creano percorsi preferenziali per l'acqua e questo diminuisce l'efficacia, senza contare che avresti poco spazio per i cannolicchi... a questo punto potresi fare un pensierino ed usale le bioballs al posto dei cannolichi

 

ti anticipo... le bioballs ono come i cannolichi ma in plastica e offrono una superficie maggiore di colonizzazione dei batteri, quindi più colonie in meno spazio ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.