Ariel_Aury92 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 ciao..sono di nuovo io che non ne capisco nulla di uova.. eheh l'uovo di tartaruga che ero riuscita a recuparare sano e salvo ieri s'è rotto da solo, ovvero si è formata una crepa interna, è come se questa crepa sia rientrata verso l'interno del guscio.. deduco che l'uovo sia morto.. potete darmi delucidazioni in merito?? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 a quanto avevi la percentuale di umidità??doresti tenere le uova intorno al 90% di umidità...se nn sbaglio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Ciao! è sicuramente un problema di umidità, di solito si legge di tenere un umidità relativa pari al 75% o 80% ma questo va bene per le uova di tartaruga di terrestre! per le nostre amice acquatiche per un corretto sviluppo degli embrioni sotto consiglio di esperti ho aumentato l'umidità fino al 90 - 95 % e devo dire che funziona delle uova deposte dalle mie due sono feconde e si stanno sviluppando perfettamente , l'uovo non presenta nessun segno di danneggiamento crepa o schiacciatura e ha assunto un bel colore bianco :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Ciao! è sicuramente un problema di umidità, di solito si legge di tenere un umidità relativa pari al 75% o 80% ma questo va bene per le uova di tartaruga di terrestre! per le nostre amice acquatiche per un corretto sviluppo degli embrioni sotto consiglio di esperti ho aumentato l'umidità fino al 90 - 95 % e devo dire che funziona delle uova deposte dalle mie due sono feconde e si stanno sviluppando perfettamente , l'uovo non presenta nessun segno di danneggiamento crepa o schiacciatura e ha assunto un bel colore bianco :D speravo arrivassi!!ho letto tutte le discussioni dei tuoi relativi tentativi...spero solo ke ariel abbia 1 incubatrice...ma mi sa di no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Puoi autocostruirla non è poi cosi difficile, la mia è ricavata da un imballo di polistirolo per il trasporto dei pesci tropicali che tra l'altro puoi trovare nei negozi di acquari, una vaschetta per l'acqua un riscaldatore e un termo igrometro e il gioco è fatto! oppure puoi usare la tecnica del bagnomaria e prepararti per l'anno prossimo!! io mi sto attrezzando perchè va come questo mi trovo con un centinaio di uova da incubare sperando siano feconde, se ti serve aiuto o qualche suggerimento contattami pure! Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 io so cm si fa..in ogni caso cn 1 baby credo di nn averne bisogno x ora..ariel se nn ne ha 1 credo ke abbia bisogno di un tuo disegno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel_Aury92 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 si, il disegno mi farebbe molto comodo ^^ comunque no, l'incubatrice non ce l'ho, avevo semplicemente messo l'uovo in una vascetta piena di sabbia in modo che non rotolasse via e poi lo tenevo al sole e ogni tanto lo "innaffiavo" solo che poi abbiamo avuto dei problemi + importanti e ci siamo dimenticati dell'uovo così non gli abbiamo più messo l'acqua e deve essere diventato sodo sotto i 30-40 gradi del mio giardino Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 ha deposto ulteriormente la tarta??o si è fermata?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel_Aury92 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 dopo quest'uovo che s'è rotto da solo in pratica.. ne ha deposto ancora uno 1 0 2 giorni dopo, e poi si è fermata Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Come aiuto per ora posso darvi questo link Incubatrice per testuggini Qui ci sono alcuni esempi per costuirsi delle incubatrici anche con pochi materiali appena torno dalle ferie creero' un post dove spiego passo passo come costruirne una come la mia Lasciare le uova al sole cosi non è il massimo consiglio di metterle in un vaso tentando di interrarla + o meno alla stessa profondità trovata, inumidire una volta ogni due giorni il terreno stando attenti a non esagerare, e poizionarla in un luogo caldo in cui prenda sole magari due o tre mattina o il tardo pomeriggio cosi da non "cuocere" l'embrione ma scaldare l'uovo quanto basta Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Vi ricordo solo i parametri importanti umidita sopra il 90% e una temperatura intorno ai 29-30 °C Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel_Aury92 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 Lasciare le uova al sole cosi non è il massimo consiglio di metterle in un vaso tentando di interrarla + o meno alla stessa profondità trovata, inumidire una volta ogni due giorni il terreno stando attenti a non esagerare, e poizionarla in un luogo caldo in cui prenda sole magari due o tre mattina o il tardo pomeriggio cosi da non "cuocere" l'embrione ma scaldare l'uovo quanto basta ok, allora mi sa che l'uovo era diventato sodo.. cmq grazie mille a tutte ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 io nn ho fatto nulla...!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 appunto Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 appunto Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 16, 2008 Share Posted August 16, 2008 O_O Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts