Jump to content

L'uovo si è ristretto

Recommended Posts

ciao..sono di nuovo io che non ne capisco nulla di uova.. eheh :)

l'uovo di tartaruga che ero riuscita a recuparare sano e salvo ieri s'è rotto da solo, ovvero si è formata una crepa interna, è come se questa crepa sia rientrata verso l'interno del guscio.. deduco che l'uovo sia morto.. potete darmi delucidazioni in merito?? grazie :)

Ciao!

è sicuramente un problema di umidità, di solito si legge di tenere un umidità relativa pari al 75% o 80% ma questo va bene per le uova di tartaruga di terrestre! per le nostre amice acquatiche per un corretto sviluppo degli embrioni sotto consiglio di esperti ho aumentato l'umidità fino al 90 - 95 % e devo dire che funziona delle uova deposte dalle mie due sono feconde e si stanno sviluppando perfettamente , l'uovo non presenta nessun segno di danneggiamento crepa o schiacciatura e ha assunto un bel colore bianco :D

Ciao!

è sicuramente un problema di umidità, di solito si legge di tenere un umidità relativa pari al 75% o 80% ma questo va bene per le uova di tartaruga di terrestre! per le nostre amice acquatiche per un corretto sviluppo degli embrioni sotto consiglio di esperti ho aumentato l'umidità fino al 90 - 95 % e devo dire che funziona delle uova deposte dalle mie due sono feconde e si stanno sviluppando perfettamente , l'uovo non presenta nessun segno di danneggiamento crepa o schiacciatura e ha assunto un bel colore bianco :D

speravo arrivassi!!ho letto tutte le discussioni dei tuoi relativi tentativi...spero solo ke ariel abbia 1 incubatrice...ma mi sa di no...

Puoi autocostruirla non è poi cosi difficile, la mia è ricavata da un imballo di polistirolo per il trasporto dei pesci tropicali che tra l'altro puoi trovare nei negozi di acquari, una vaschetta per l'acqua un riscaldatore e un termo igrometro e il gioco è fatto! oppure puoi usare la tecnica del bagnomaria e prepararti per l'anno prossimo!! io mi sto attrezzando perchè va come questo mi trovo con un centinaio di uova da incubare sperando siano feconde, se ti serve aiuto o qualche suggerimento contattami pure!

si, il disegno mi farebbe molto comodo ^^

comunque no, l'incubatrice non ce l'ho, avevo semplicemente messo l'uovo in una vascetta piena di sabbia in modo che non rotolasse via e poi lo tenevo al sole e ogni tanto lo "innaffiavo" solo che poi abbiamo avuto dei problemi + importanti e ci siamo dimenticati dell'uovo così non gli abbiamo più messo l'acqua e deve essere diventato sodo sotto i 30-40 gradi del mio giardino :(

Come aiuto per ora posso darvi questo link

Incubatrice per testuggini

Qui ci sono alcuni esempi per costuirsi delle incubatrici anche con pochi materiali appena torno dalle ferie creero' un post dove spiego passo passo come costruirne una come la mia

Lasciare le uova al sole cosi non è il massimo consiglio di metterle in un vaso tentando di interrarla + o meno alla stessa profondità trovata, inumidire una volta ogni due giorni il terreno stando attenti a non esagerare, e poizionarla in un luogo caldo in cui prenda sole magari due o tre mattina o il tardo pomeriggio cosi da non "cuocere" l'embrione ma scaldare l'uovo quanto basta

Lasciare le uova al sole cosi non è il massimo consiglio di metterle in un vaso tentando di interrarla + o meno alla stessa profondità trovata, inumidire una volta ogni due giorni il terreno stando attenti a non esagerare, e poizionarla in un luogo caldo in cui prenda sole magari due o tre mattina o il tardo pomeriggio cosi da non "cuocere" l'embrione ma scaldare l'uovo quanto basta

ok, allora mi sa che l'uovo era diventato sodo..:worship:

cmq grazie mille a tutte ^^