Dna 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Innanzitutto è da un'annetto che nn scrivo su questo forum perkè aspettavo con trepidante attesa l'avvento di una tartarughina ke finalmente è avvenuto !!! Prima di tutto la Tartarughina dovrebbe essere una femmina di Trachemys Scripta scripta e nn ha ancora un nome, quindi si accettano consigli xD Ben presto linkerò delle foto così potrete dirmi se la razza-sesso sono giusti La tartarughina è stata comprata da mio Padre all'incira 4 giorni fà, adesso posseggo una vasca di 60*30*30 e ben presto comprerò tutto quello di cui necessità e su questo si accettano consigli-link. La cosa che + mi scoinvolge al momento è la presenza di una specie di "alga" bianca sul guscio della tartaruga invisibile se nn si mette in acqua...per il resto invece sembra godere di ottima salute e di ottima curiosità! Naturalmente mi informerò su tutto quello ke c'è da sapere quindi se avete link sulla specie e informazioni di vario genere nn esitate a linkarmeli ke sono un'avido lettore di tutto quello ke riguarda i rettili :D Partiamo subito che qualcosina l'ho letta e visto ke abito a Castelvetrano(TP)- Sicilia c'è un tempo ottimale senza neve o gelate nei periodi invernali e con un sole splendente in estate. Ho letto ke è importantissimo esporla al sole per evitare il rammollimento del carapace infatti oggi l'ho messa sulla terrazza dentro una bacinella moolto capiente con una pietra e un panno nero per ombreggiare una parte della pietra e dell'acqua! Ho letto anke di stare attenti alla temperatura dell'acqua quindi cerco di cambiarla con acqua tiepida :D anke se sarei curioso di sentirla starnutire xD Sinceramente però nn sò se mangia .-. mio padre ha comprato i classici gamberetti essiccati e Gamberetti freschi ma sembra che nn gli importi nulla di questo ...poi gli abbiamo messo delle foglioline di lattuga e un'amico di mio padre ha suggerito di darle a mangiare cibo per gatti in croccantini al pesce o.O volevo sapere cosa ne pensate voi per nn fare qualche inutile cavolata visto che per l'altra tartaruga, trovata in campagnia, siete stati molto esaustivi e utili :D Sono curioso di sapere se posso darle da mangiare qualche tipo di pesciolino ke si possa comprare in un negozio di animali o,o il guppy mi suona bene lol Ps: è stata comprata da mio Padre e come potete capire anche lui è molto preso a farla stare bene e infatti se ne prende cura quasi come faccio io lol Ragaz cmq se dovesse crescere e diventare bella grande nn avrei alcun problema di spazio visto ke i miei possiedono un terreno formato giardino a 50m da casa mia nel quale potrei tranquillamente posizionare una bella vasca :D Grz per l'attenzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 mi fà piacere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Bravo Aspetto le Foto allora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 il tuo acquario andrà bene per un po', poi il terreno sarà davvero perfetto per costruirci un bel laghetto! è una tarta fortunata! quindi per il momento mi pare di capire che non mangi? capita spesso che si debbano ambientare prima di cominciare a mangiare, per aiutarla ad ambientarsi bisogna lasciarle tranquille, molto tranquille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 per aiutarla ad ambientarsi bisogna lasciarle tranquille, molto tranquille. quoto!!:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dna 10 Posted August 12, 2008 Author Share Posted August 12, 2008 (edited) EVVAIIIIIIIIIII finalmente ha mangiato qualcosa xDDD Ve l'avevo detto ke mio padre ci tiene quanto me no? si è messo a dare il tritato alla tarta xD finalmente mangia qualcosa lol entro oggi vi posto le foto ke ho scattato :D Giusto per nn fare offendere le mie 2 cagnoline ne scatto un paio pure a loro nn sia mai ke si mangiano la tartaruga per gelosia xDD Edited August 12, 2008 by Dna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 bene!!!!! solo una cosa: per "tritato", intendi carne macinata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 ...no carne rossa no ti prego!!!:S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 assolutamente niente carne di maiale, pochissimo vitello e pollo, ma tanto tanto pesce!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 vitello no...secondo me.. va bene pollo tacchino e coniglio..le carni bianke insomma.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 hei un altro compaesano sul forum!!! comunque qui sul sito nella sezione delle trachemys scripta scripta troverai tutto il necessario delle nozioni di base per avere una tarta di questa specie!! ciauu! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dna 10 Posted August 12, 2008 Author Share Posted August 12, 2008 Bhè devo kiedere ke carne fosse cmq in ogni caso nn si è mangiata il grasso...sarà una tarta intelligente? Fatto stà ke sono strafelice che abbia mangiato finalmente qualcosa :D però nn avete idea dello skifo ke galleggiava xD adesso io e mio padre abbiamo capito che nn dobbiamo darle da mangiare nell'acquario xD la metterò in un'altra vaschetta per darle a mangiare oppure semplicemente la farò mangiare quando la tengo al sole verso mattina-quasi pomeriggio. Ma adesso passiamo alle foto lol http://img210.imageshack.us/img210/8717/acquariolj4.th.jpg Questo è l'acquario dove l'avevo posizionato il primo giorno, ora stà al 2° piano perkè mio fratello che si mette con il computer nella stanza dove si vede in foto si è dimostrato rompi c******* dicendo ke faceva puzza >.> diciamo piuttosto ke il gambero ke aveva messo mio padre faceva un "buon odore" di pesce... Questa è la tarta o,o http://img378.imageshack.us/img378/4429/tartarugaposa1bv5.jpg in una posizione naturale poi per far vedere gli artigli l'ho presa delicatamente e sistemata sulla pietra :D http://img185.imageshack.us/img185/6351/tartarugaposa2ba8.jpg a voi la parola o,o Ps: sono normali le cosine bianke tipo alghe ke si vedono in acqua o.O? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 è troppo bella!!ke carina!!molto simile alla mia..sarà una scripta scripta anke lei...saprai il sesso tra un bel pò di annetti purtroppo:(cmq..quanto è alta l'acqua??ricorda ke deve essere alta almeno due volte e mezzo la larghezza del carapace...così si può fare le belle nuotatine:)x le alghe nn so dirti 0.o!!magari sta solo facendo la muta della pelle:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 che picculina!!!! che carina!!!! se vuoi che si ambienti dovresti evitare di spostarla in continuazione. sei in sicilia ed è estate: se puoi lasciala sempre all'aperto per il momento, ti basta mettere una bella rete a maglie larghe così gatti o uccelli non la possono prendere, ma il sole passa. non capisco quanta acqua ci sia nella conca.... sembra che non ce ne sia... c'è? se non c'è mettila!!!! e se c'è: è poca!!!! quindi: aggiungi o metti acqua!!!! ombreggia un po' di più o l'acqua si scalda troppo (per favore non dite che l'acqua non si scalda così tanto, ho fatto le prove con la piscinetta senza la tarta... con 180litri di acqua metà ombreggiata, è arrivata a 39gradi... in liguria...) ricorda che hai una tarta acquatica, deve stare in acqua ed avere la possibilità di uscirne a suo piacere, tutte le sue funzioni si svolgono in acqua, compreso l'alimentarsi, quindi se la vuoi alimentare in una vasca separata per motivi igienici è ok, ma che ci sia l'acqua! non esagerare con il cibo, dalla descrizione che hai fatto... sembra che le abbiate dato un bel po' di carne (che non dovrebbe mangiare), per non rischiare di far danni: cioè non causarle soffocamento col cibo o costipazione per eccessi alimentari, la sua razione alimentare dovrebbe essere pari al volume della sua testolina... ----- mauretta, vedo che anche tu non capisci quanta sia l'acqua... pensavo di avere un deficit della vista... ma c'è sta benedetta acqua? picchiatemi picchiatemi!!!! lo so che sono noiosa e ripetitiva!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dna 10 Posted August 12, 2008 Author Share Posted August 12, 2008 Allora l'avevo messa in quella bacinella perkè avevo paura ke stando in casa senza sole diretto gli venisse qualke malanno xD L'acqua c'era a coprire tutta la pietra lasciando 1 cm asciutto sulla pietra quindi credo ke basti :D Avevo paura ke l'acqua si surriscaldasse infatti l'ho tenuta soltanto 3-4 ore e passavo ogni tanto con il ditino a controllare la temperatura :D Quando ha finito il bagno di sole mi è sembrata + vivace e forse ha mangiato proprio grazie al sole Nn ho mai avuto esperienza di muta quindi probabilmente nn è nulla di grave...spero o,o Cmq è mejo se le chiedete le cose ke probabilmente qualcosa la sbaglio :D Per il cibo l'ho letto ke gli fà male la carne ma se nn mangia altro ke posso farci? Domani vado a comprare un guppy e vedo se lo mangia, i gamberetti nn gli piacciono questo è assodato lol La verdura nn ho la più pallida idea .-. mi stà venendo voja di andare a caccia di granchi visto ke stò in una zona vicino al mare ( con scogli ma anke con sabbia) ora me la penso un pò e vediamo se almeno il guppy se lo mangia, tanto + ke sono curioso di vederla " a caccia" XDDD Per gli uccelli nn è un problema ho i miei fidati cagnolini ke stanno a guardia della tarta HERO xD Se si posa un'uccello è + facile ke si prenda un'infarto e scappi via visto ke le mie 2 cagnoline sono molto "effervescenti" verso gli uccelli, soprattutto se stanno insieme o se le incito io xD Cmq sono 2 volpini incrociati le mie cagnoline nn pensate ke siano mastini xDDD Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 allora...a parer mio è meglio se compri del pesce surgelato..come i gamberetti..li decongeli e fai le razioni..deve mangiare una sola volta al giorno,preferibilmente la mattina..e deve mangiare una quantità di cibo pari alla sua testa:)x il guppy ti suggerisco di aspettare...xk la tarta essendo piccola magari riesce a mangiarli le pinne..e nn ad ucciderla...ebbi la tua stessa idea...ma ho pensato bene di rinunciarci:) figueroa ho prenotato 1 visita dall'oculista:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dna 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 (edited) sono state scattate con una macchina fotografica digitale a 6.1 megapixel quindi nn avete scusanti xD Se allargate la foto si vede addirittura quanto sono grandi gli artigli, ma se mi dite ke nn si può capire per ora se è maschio o femmina allora aspetterò...raga però io e mio padre volevamo una bella coppietta di tarte quindi se è femmina è ottimo visto ke matura + tardi del maschio ma se è un maschio lol? Tra qualche oretta vado a fare visita a piccoli animali amici( il negozio di animali nella mia città) così compro i pallet, l'osso di seppia e un guppy abbi pazienza marietta ma c'è lo metto xD cercherò di farmi dare il + minuscolo ke ha o,o Per ora l'ho messa dentro la bacinella azzurra con un panno ke copre + della metà della bacinella, a parer mio gli piace di + la pietra dell'isoletta ke stà nell'acquario, mi sà ke metterò la pietra nell'acquario lol Vi farò sapere come si evolveranno le cose :D Ps: per evitare problemi quanto tempo dovrei tenerla nella bacinella con il sole diretto? provo sempre con un paio d'ore se nn mi dite diversamente :D Edited August 13, 2008 by Dna Link to comment Share on other sites More sharing options...
matpark 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 secondo me dovresti mettere l'acuario il giorno e la notte fuori e coprirla con una rete(per eventuali predatori),mettila in un punto dove possa prendere sole per 2-3 ore la mattina e copri per metà con un panno. x il cibo quando sono piccole dai soprattutto pesce congelato o non io dò i gamberetti e ne vanno ghiotte,non dare quelli essiccati,poi alterna anche con le verdure(tarassaco,insalata,e tutto ciò che possono masticare facilmente) la carne solo una volta al mese,poi i pellets 1-2 volte a settimana e metti l'osso di seppia,anche se non lo mangia insisti con il pesce e non dare altro vedrai che quando avrà fame se lo divorerà.ah scordavo togli le palme dell'acquario e metti delle rocce per fare la zona emersa.buona fortuna!!:laugha: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts