Jump to content

Trachemys si interra

Zick

Recommended Posts

Da qualche giorno la mia femmina di trachemys che vive in un laghetto in giardno insieme a un maschio della stessa specie scava delle buche e si interra parzialmente. La prima volta ho pensato che volesse deporre (anche se mi sembra un po' tardi) invece poi ho notato che passa molto tempo (quasi tutto il giorno) nelle 2 buche che ha scavato. Secondo voi quali possono essere le ragioni? Se la prendo e la metto in acqua e' bella vispa e mangia regolarmente, potrebbe comunque essere un comportamento dovuto a qualche patologia?

forse deve deporre e deve trovare il posto giusto.oppure ha troppo caldo e cerca di ripararsi ma potrebbe benissimo entrare in acqua,quindi non penso sia per questo.aspetta qualcuno che ti sappia dire più cose.

se ci passa tutta la giornata e non fa altre buche ho i miei dubbi che voglia deporre..

più probabile che sia per la temperatura ma non so..

da quanto tempo sta nel laghetto?

che temperature ha l'acqua?e fuori?

le buche sono all'ombra o al sole?

hai notato se magari il maschio le dà fastidio?

non so se sono capace di aiutarti ma un pò di informazioni possono essere sempre utili..

se lo fa perchè deve deporre potrebbe anche continuare per giorni prima di decidere che è il posto giusto.

posso chiederti quanti ha e quanto è grande?

Come ho gia' detto passa tutto il giorno nella buca che scava, quindi dubito fortemente che voglia deporre. Non so quanti hanni ha di preciso perche' l'ho trovata, comunque non arriva ai 20 cm (altro fattore che mi fa dubitare che voglia deporre). Le zone in cui si interra sono un po' riparate dall'erba alta. Le temperature non le ho misurate, fuori ci saranno un po' piu' di 30 gradi, magari anche 35 nelle ore piu' calde, l'acqua avra' qualche grado in meno, tenete conto che poi nella zona piu' alta supera i 40 cm di profondita', quindi sul fondo la temperatura sara' piu' bassa. Se il problema fosse la temperatura dell'acqua penso che ne soffrirebbe anche il maschio, invece lui non sembra avere alcun problema. Entrambi vivono pacificamente nel laghetto dall'inizio della primavera.

Io ho notato un comportamento del genere con le mie due femmine e uno dei maschi + giovani, una continuava a molestarli tanto da costringerli a stare continuamente fuori d'all'acqua,e di notte si interravano per stare um po' calda e all'umido.

Prova a guardare durante il giorno se il maschio la insegue tentando di morderla, io ho 12 tartarughe e due le devo tenere separate proprio per questo motivo continuano ad azzannarsi tra di loro ( le femmine adulte) e si inseguono per tutto il laghetto fino a che l'inseguita non scappa fuori dall'acqua...

Un prova semplice la puoi fare prendi la tua femmina e la metti in acqua se scappa fuori a gambe levate,direi che ha parura del maschio, poi controlla se ha segni di morsi zona delle zampe postreiori compresa la coda e sotto il collo, ho notato che sono questi i pundi dove si mordono + spesso....

Probabilmente il maschio o si vuole accoppiare e lei mo ne ha intenzione oppure è talmente territoriale che non vuole nessuno in acqua , se cosi fosse puoi mettere il maschio per un paio di settimane in una vaschetta a parte tanto da far tranquillizzare la femmina e poi reintrodurlo nel laghetto!

Ci avevo pensato anche io, quando pero' la riemetto in acqua nuota tranquilla. Il maschio e' molto tranquillo a parte qualche bisticcio i primi giorni in cui sono state insieme poi hanno sempre vissuto pacificamente. I segni dei morsi li avrei sicuramente notati, le controllo spesso. Non so proprio cosa pensare.

Davvero strano allora, a questo punto 'unica prova che ti consiglerei di fare per pura curiosità e quella di togliere il maschio per qualche ora cosi giusto per vedere che succede almeno ti levi ogni dubbio...

anche la mia pseudemys si interra spesso,anche per giorni.Nn so se è un maschio o una femmina perchè è ancora troppo piccola. Cmq in salute sta benissimo e nn sembra avere problemi di convivenza con le due trachemys più grandi di lei,le ho osservate molto e nn mostrano alcun segno di aggressività.