Jump to content

fontana nella villa comunale - che tarta è?


Figueroa

Recommended Posts

ieri sono andata a vedere le tarte nella fontana di una villa comunale... le abbandonano ovunque... sta cosa è davvero assurda!

volevo far loro qualche foto, ma il cielo si è ingrigito e scattava il flash... (sono tecnologicamente impedita... sicuramente c'è il modo per non farlo scattare... ma non lo so!!!!) quindi: risultati pessimi!

ma ci tornerò.

comunque... in mezzo a tante trachemys di varie dimensioni c'era anche questa:

 

 

http://img148.imageshack.us/img148/3710/fontana110808017ls9.jpg

 

http://img515.imageshack.us/img515/7482/fontana110808028ta0.jpg

 

vorrei chiedervi: che tarta è? :) magari è una normalissima trachemys, ma io non ci capisco nulla e assieme a tutte quelle trachemys mi sembrava così diversa!!

ciao!

 

p.s. (forse ho pure sbagliato la sezione dove postare... Moderatori, se così fosse, scusate per il disturbo causato!)

Link to comment
Share on other sites


ma in kuesto laghetto puoi prenderle le tarte?

cmq sembra una graptemys nn mi ricordo della sottospecie ma ho visto quì in tp uno ke le aveva mi sembra luca_bazzoni.

Link to comment
Share on other sites

non ho idea se si possano prendere (io suppongo di sì), sarebbe meglio chiedere prima di rischiare una multa o peggio! purtroppo non è un laghetto ma una fontanella... e ce ne sono troppe, parecchie sono maschi e si inseguono e mordono in continuazione, quasi tutti hanno le unghie mezze rotte e qualcuna aveva macchie strane sul carapace... insomma... non scoppiano di salute... anche volendo prenderle bisognerebbe far fare loro una bella visita veterinaria e la quarantena.
Link to comment
Share on other sites

Assomiglia tanto al mio tatino sbilenko, lui è una Graptemis pseudogeografica kohni

 

oh! ecco chi mi ricordava!!!! certo!!!!

pensavo: ma io un musino così l'ho già visto!!!!

Link to comment
Share on other sites

prenditi kualke maskietto così figue si diverte un pò xD

 

Figue si diverte già un mondo così!

non ha bisogno di alcun maschio che le dia il tormento!!!! (sono peggio di un padre siculo! ;) )

a parte tutto, lei è scorbutica e morde, non sarebbe una bella convivenza e già qui pare mi vogliano appioppare un'altra tarta, maschio del cugino dell'ex-proprietario di Figue... dicono: ti piace così tanto, hai tanto spazio: prenditi pure questa...

se riuscirò a fare il laghetto allora sì, ma non mi gioco la salute di Figue e anche dell'eventuale nuova perchè si menano in vasca! col laghetto sarebbe diverso perchè le inserirei assieme e quindi nessuna delle due sarebbe la padrona di casa.

Link to comment
Share on other sites

Se fai il laghetto prendi un paio di kuelle povere tartarughe che kissà come soffrono in kuella fontana tra malattie esemplari + grossi,e mangiare ke manca sikuro.

così salverai un paio di vite animale tanto il laghetto basta ke lo recinti e ci metti la rete in alto nn ha bisogno di altri provvedimenti.

Link to comment
Share on other sites

non penso che manchi loro il cibo, ci sono tantissimi pesci rossi di tutte le dimensioni, anche piccoli e qualche volta ho visto una signora che dava loro da mangiare.

forse sono un tantino egoista, ma non me la sento di diventare una tartamamma con un esercito di tartarughe: se proprio ne prenderò altre sarà per evitare nuovi abbandoni, te l'ho detto, Figueroa non ha un carattere assolutamente facile ed io sono alle prime esperienze con lei, già faccio una fatica così...!

comunque per il laghetto... c'è una trattativa in corso... dicono che no, che farò un disastro e causerò senza dubbio l'allagamento del giardino.... del resto... il giardino è dei miei genitori... se fino ad ora non hanno uno scavo in giardino è perchè forse cambiano casa e lo capirò nei prossimi mesi. a marzo compirò gli anni e non portanno negarmi un laghetto in regalo... dopotutto non ho chiesto lo spazio nei prati... ma solo di modificare quello che è stato spianato perchè mio fratello e i bambini potessero giocare a bocce... in una zona laterale, oltre gli alberi e con un canale di scolo delle acque proprio affiancato... dopotutto in cinque anni forse hanno giocato a bocce 2volte... non si capisce perchè per loro abbiano sconvolto un pezzo di giardino e per me no......!

Link to comment
Share on other sites

una cosa per me è certa: non si capisce l'esigenza di andare a comprare le baby in negozio, quando ce ne sono così tante, come è stato per la mia, in cerca di casa. ma la gente è strana...

quando presi Baldo (il mio cane) il proprietario della madre era molto in difficoltà: la madre è un pastore bergamasco e lui si aspettava dei cani di razza avendo tentato di farla accoppiare con un altro bergamasco; comunque regalava i cuccioli e mentre era in attesa c'era una sfilza di gente che ne voleva uno... io non ero tra quelle persone... totale: sono nati 8splendidi cani fantasia e più nessuno più li voleva... se il loro carattere è come quello del mio cane chi ci ha rinunciato non può immaginare cosa si sia perso!

Link to comment
Share on other sites

Ti capisco benissimo con il mio lavoro ne sento un pò tutte sù cani e gatti.

A Firenze c'è una fontana con dei cigni neri e bianchi nella piazzetta della Fortezza da Basso, ne era piena di tarta abbandonate da gente che non poteva più tenerle,una decina di anni fà il comune ha pulito la fontana , levato cigni e tarta. Quando hanno rimesso i cigni nella fontana nuova non hanno rimesso le tarta, consegnate ad un ente (nn sò quale) che le avrebbe tenute per sempre.Nella fontana infatti non potevano più stare,la adulte mangiavano i piedi hai cigni piccoli.Ora non sò come stà messa questa fontana, mi sono trasferita !!!

Link to comment
Share on other sites

qui a cagliari invece c'è il solito laghetto in un parco..inizialmente era frequentato da oche..papere...ke andavano e tornavano..poi...dopo qualche anno si è popolato di tarte..molte persone le abbandonano li...ce ne sono alcune enormi...ci devo andare domani...faccio qualke foto..e posto...siete d'accordo??
Link to comment
Share on other sites

qui a cagliari invece c'è il solito laghetto in un parco..inizialmente era frequentato da oche..papere...ke andavano e tornavano..poi...dopo qualche anno si è popolato di tarte..molte persone le abbandonano li...ce ne sono alcune enormi...ci devo andare domani...faccio qualke foto..e posto...siete d'accordo??

 

assolutamente sì!

io trovo giusto pubblicizzare molto queste realtà, sperando che chi le abbandona si vergogni per il gesto che fa e sperando anche che qualcuno, meno egoista di me, le possa adottare!

comunque mi informerò per sapere se quelle della fontana si possono prendere, essendoci un cartello di divieto di accesso nelle vicinanze della fontana è comunque proibito avvicinarsi!

 

...è triste a dirsi: ma alla fine... è meglio che siano abbandonate nelle fontane piuttosto che in natura... visto che distruggono l'habitat delle autoctone...

Edited by Figueroa
Link to comment
Share on other sites

Qui invece a Montevarchi non ci sono zone verdi in paese per i cani, figuratevi se ci sono fontane con tartarughe!! La fontana c'è in piazza della stazione ma viene svuotata regolarmente
Link to comment
Share on other sites

poi mi dite anke se è il caso di salvarne qualke esemplare...dato ke nn mi sembra il posto adatto x le tarte..nn si sa nemmeno se mangiano!!

 

come ho scritto sopra, io forse pecco di egoismo, ma non me la sento, però sarebbe un bel gesto!

ricorda che è meglio tenerle in quarantena prima di metterle con le tue ed anche farle visitare da un taratavet per eventuali possibili malattie e conseguenti contagi... la prudenza non è mai troppa!

Link to comment
Share on other sites

..nn ho soldi x ora x la visita...piuttosto vedrò(se ne prendo qualk esemplare)di aprire 1 discussione cn tanto di foto in sezone malattie...così gli esperti mi daranno 1 mano a riconoscere e curare eventuali malattie...
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
Sno quasi sicuro che sia una grapthemy konii..non m ricordo se si scrive così..cmq sono tarta marroncine con creste sul carapace..io sono di firenze e non mi riesce di trovarne nemmeno una!!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.