samba 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Buongiorno, siamo al 53° giorno dalla deposizione , 3 uova in incubatrice. - una , penso abbia bloccato lo sviluppo, è rossiccia e ha una piccolisima macchietta grigia. -le altre due internamente hanno una "macchiona" densa nera, corposa e senza forma. il dubbio è questo: Ammesso che si schiuderanno intorno al 60° giorno ....Dalle varie foto viste qui, la tartarughina è chiara ed ha una bella forma arrotondata. Allora,quella macchiona deforme che vedo dentro si svilupperà in questi ultimi giorni o devo mettermi l'anima in pace? Scusate, ma è la prima volta che la tarta depone e fino ad ora tra voi ho trovato sempre un riferimento . Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Ciao samba, non so cosa dirti. Mai fatta una speratura, aspettiamo che Anna risponda. Hai mica modo di fare delle foto mentre esegui la speratura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
samba 10 Posted July 4, 2006 Author Share Posted July 4, 2006 Buongiorno Lara. ci provo questa sera. Grazie . Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 da fuori non puoi vedere una tartarughina chiara. Puoi solo vedere una sagoma in controluce. Anzi, puoi vedere solo la sagoma di una tartarughina presumibilmente piegata in due, con il carapace addossato al guscio dell'uovo e, per di piu', con un enorme sacco vitellino. (il sacco e' ancora grosso persino nella maggior parte dei primi forellini) Immagina di essere tu, piegato ad uovo con un grosso sacco pieno in mezzo alle braccia. Se ti metti in controluce nessuno potra' distinguere un essere umano. Una gran macchia indistinguibile. Ancora pochi giorni e si vede cosa succede. Fermo restando che ognuno di noi vede cose diverse anche a seconda dello strumento che usa e delle uova (solito discorso) le due mi sembrano molto promettenti. La terza comunque la terrei ben oltre i 60 giorni. A me sono capitate schiuse (stessa dep e stessa incubatrice) con uno scarto di due settimane fra la prima e l'ultima. E due settimane sono un quarto di incubazione, non bruscolini! Fors el'ho gia' chiesto..... messa la protezione anti-tuffo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Tempestivissima Anna, cerco la foto con la protezione anti tuffo della mitica Ivana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Interessanti questi argomenti, anche se dovrò aspettare un bel pò di anni per le mie prime esperienze Cos'è la protezione anti tuffo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 E' quella rete metallica che vedi nella foto che ho postato (scattata dalla mitica Ivana), serve per impedire che le piccole dopo la schiusa si tuffino in acqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
samba 10 Posted July 4, 2006 Author Share Posted July 4, 2006 Anna-Lara! GRAZIE! siete troppo forti. Anna , si, ho riletto quello che mi hai scritto ed oltre ad avermi incoraggiata, mi hai fatto capire molte cose.(Come sempre). Lara , grazie per la foro. Per quanto riguarda i possibili tuffi. Non si potranno lanciare perchè la vaschetta che contiene le uova è a filo dell'acquario-incubatrice, quindi tutti i bordi della vaschetta toccano le pareti dell'acquario dove è inserita . Super protette.E poi............... non appena vedrò il primo forellino,chi le molla più. Prendo 5 giorni di ferie e mi piazzo li in adorazione . GRAZIE MILLE RAGAZZE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 e fai le fotine per me :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
samba 10 Posted July 4, 2006 Author Share Posted July 4, 2006 ok ci provo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 ciao,,io in tre delle mie uova non vedo più niente ,,sono impenetrabili ormai alla speratura..cosa vorrà dire? Ora non la faccio più perchè temo di fare qualche danno,, purtroppo una di queste tre da un giorno all'altro,,su una punta ha formato come una macchietta grigia..cosa significa,,temo sia un segno negativo,,cosa dite voi:sorry8bj: Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Scusate l'intromissione, ma a quanti giorni diventa pericoloso fare la speratura?? Io sono al 42-esimo giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Per Diluna: non ti allarmare, aspettiamo Anna Per Irene: non ti so dire. Immagino che il rischio sia legato unicamente al fatto di maneggiare le uova. Se non ricordo male, Anna parlava di un modo di fare la speratura senza muovere le uova. Attendiamo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 si aspettiamo,,,ma pensa che ora mi rendo conto di quanti errori ho fatto, come substrato per lungo tempo ho usato la sabbia della spiaggia, pulita ma della spiaggia, quando mi sono resa conto che non andava forse bene,,l'ho cambiata con sabbia sterilizzata semplice non di mare,,ho fatto il travaso, l'ho fatto con delicatezza ,,,ma non so,,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 è normale che col tempo salgano i dubbi e l'ansia. Ormai quel che è fatto è fatto, bisogna aspettare. E sperare. Questi ovetti ci stanno facendo sudare più di un parto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 x Diluna: le uova impenetrabili hanno il tartino. Per la prox volta usa qualunque sabbia non troppo fine e lavata con acqua abbondante. La macchietta grigia non so cosa sia. X Irene: la speratura e' pericolosa se fatta con torcette forti. I dati sono pochi, e in questo momento mi sta facendo difetto la memoria, comunque mi pare che si siano avuti problemi gia' dal 15-16' giorno antecedente la presunta schiusa. Quindi potrebbero esserci problemi anche prima. Con le torcette fioche fioche si puo' andare avanti fino al momento della schiusa, purche' sia una occhiata molto veloce. E' pero' anche da dire che quando ad un certo punto non si vede quasi piu' nulla, si smette praticamente tutti di sperare. Anche perche' a veder solo del nero e una bolla d'aria c'e' poco gusto ***** N.B. Non slacciate mai l'incrocio di dita fino alla craccata finale del guscio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
samba 10 Posted July 5, 2006 Author Share Posted July 5, 2006 ciao Lara. Ho provato a fare la foto, ma si vede solo l'ovetto esterno L'interno no, non sono stata capace. Comunque , come ha scritto ieri Anna, se a macchia nera, corrisponde tartarughella..... aspettiamo e la foto che ti invierò sarà più bella. Ho fatto pure la rima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 5, 2006 Share Posted July 5, 2006 ma io voglio la foto della tarta che sbuca fuori dall'ovetto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 5, 2006 Share Posted July 5, 2006 ma io voglio la foto della tarta che sbuca fuori dall'ovetto :D intanto che arrivano quelle dei ragazzi.... guarda una delle solite da web Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 5, 2006 Share Posted July 5, 2006 meraviglia! L'ho pure salvata sul pc! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 5, 2006 Share Posted July 5, 2006 Anna parlava di un modo di fare la speratura senza muovere le uova. mi dimentico sempre di specificarlo.... quando parlo di speratura intendo SEMPRE quella fatta SENZA toccare le uova. L'altra non la prendo proprio in considerazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted July 5, 2006 Share Posted July 5, 2006 ciao,,,grazie per la risposta,,quella bolla bianca si vede sempre fino alla fine? Io ho 2 uova completamente inespugnabili alla speratura, queste sono state deposte in data antecedente ad altre due che sono anche loro impenetrabili ma su in alto si vede un vuoto bianco non troppo grande,,,ora mi chiedo..ho letto che quello è il posto dove poi loro bucano l'uovo,,ma allora perchè le altre due non hanno questo vuoto sopra bianco,,,? sono troppo piene,,,o cosa?,,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted July 5, 2006 Share Posted July 5, 2006 la bolla c'e' sempre ed in genere si vede o intravvede. Pero' a volte il tartino e' messo in modo tale che la bolla non si vede. Puo' essere anche non in alto. I tartarughini bucano in alto salvo quando bucano di fianco. A meno che non buchino sotto. Sotto piu' raramente. E raramente sui poli dell'uovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted July 5, 2006 Share Posted July 5, 2006 ciao,,anna, ho fatto una veloce speratura all'uovo impenetrabile che a occhio nudo aveva sul polo questa macchietta grigio chiara,,,pensa che li c'è la bolla bianca, proprio li sul polo,,il resto appunto scuro e non penetrabile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts