Jump to content

letargo a torino

fede89

Recommended Posts

ciao ragazzi ho due domande da farvi.... tra un po mi arriverà la mia prima coppia di hh adulte,le tartarughe arrivano da bologna... l'inverno non è rigido come da me penso.

ci possono essere dei problemi a fargli fare un letargo in giardino all'aria aperta?

seconda domanda,ho 2 marginate di un anno che non hanno fatto il letargo l'anno passato ,e 2 hh che l'hanno fatto ma in toscana che hanno 2 anni, le tengo in un grosso terrario, e all'interno ci sono anche dei rifugi secondo voi posso fargli fare il letargo dentro il terrario?

da me la temperatura scende spesso sotto lo zero

chene dite? volendo gli posso mettere del polistirolo in torno in modo che isoli dal freddo..

Io che abito in Svizzera e suppongo faccia anche piú freddo di lí, negli ultimi 4 anni ho fatto sempre fare il letargo alle mie 5 Hermanni (già "letargate" dopo soli 2,5 mesi dalla nascita!) in un cassone di legno che ho costruito io stesso e che ripongo tranquillamente in giardino...

Il cassone è di 2m x 2m, alto 80 cm e ripieno di terra, mista a torba, foglie secche e trucioli di faggio grossolani e le pareti, al loro interno hanno pannelli di ca. 15 cm di spessore di isolazione specifica per edilizia...

Come copertura, quando si sono interrate, ho apposto oltre che ai pannelli per edilizia, uno strato di 10 cm di lana di vetro, e un tettuccio di materiale plastico...

Il 15 ottobre ca. vanno in letargo e dormono come pascià !

Edited by Schildy

grazie schildy per il consiglio,adesso sono più tranquillo...quanto tempo prima del letargo smetti di alimentarle?e quando si svegliano?

ALMENO 20 GIORNI DI DIUGINO PRIMA DEL LETARGO...IN GENERE CON L'ABBASSARSI DELLE TEMPERATURE DIVENTANO APATICHE E SMETTONO DI ALIMENTARSI DA SOLE...LE MIE GENERALMENTE VANNO IN LETARGO ALLA META' DI OTTOBRE..E SI RISVEGLIANO ALLA META' DI MARZO...:sleepy::dazed:

mia cugina ha 3 hermanni.dice ke quando vanno in letargo nn scavano x niente,vanno semplicemente ad infilarsi sotto la casetta!è normale?

ragazzi ma a meno 5 gradi sopravvivono le hh adulte facendole fare il letargo in terra?

le devi isolare dal freddo esterno. casetta di legno riempita di foglie. Molti coprono il tutto con tessuto non tessuto che aumenta la protezione ed e' traspirante ( NO NO plastica)

mia cugina ha 3 hermanni.dice ke quando vanno in letargo nn scavano x niente,vanno semplicemente ad infilarsi sotto la casetta!è normale?

non tutte le tarte scavano.

incide sia la personalita' della tarta sia il clima (l stessa tarta in climi diversi puo' avere comportamenti differenti, anche se non sempre.

Quelle che non scavano debbono essere maggiormente protette se le temp si abbassano molto

Le mie solitamente intorno alla metà di ottobre si interrano... do loro la possibilità di mangiare fino alla 3a sett di settembre, dopodichè le chiudo in un recinto con un fondo di retina da paraventi, quella che si usa piú comunemente per fare ombra che assomiglia a un fondo "erboso" morbido (anche se artificiale) cosí da forzarle a non trovare piú nulla da sgranocchiare nemmeno se venisse loro un languorino improvviso :drool:

alla Ferrero Rocher con Ambrogio!

Dopodichè la prima sett. di ottobre, le sposto nel cassone appositamente creato per il letargo e tempo 3-4 giorni non se ne vede manco piú una, tutte a nanna!

Se le temperature sono secondo le medie, si risvegliano intorno la metà di marzo...

scusate!io ugo e gina le tengo in un terraio sul terrazzo!qualc1 accennò a coprirlo con uno di quei teli antigelo ke solitamente si mette alle piante!devo metterlo o no?io ho 2 hors,temo x l'umidità!